12 Gennaio 2022

Miglior sistema domotico: i migliori prodotti per categoria

Sul mercato sono disponibili numerosi prodotti e svariate soluzioni per ottenere un sistema domotico completo. Acquistando uno o più prodotti, di diverse categorie, è possibile automatizzare numerose attività come l'accensione di un termostato con un comando vocale.

Per realizzare un ambiente domestico dove la domotica è protagonista è possibile scegliere tra diverse alternative. Uno dei prodotti di maggior successo, negli ultimi anni, è lo smart speaker Amazon Echo Dot.

Chi desidera un sistema smart home completo deve mettere in conto una maggior complessità perché necessita di una rete di dispositivi intelligenti connessi tra di loro.

Quanto investire nella smart home va valutato a seconda delle proprie esigenze e del comfort che si vuole ottenere. L'aspetto migliore dei dispositivi intelligenti più economici come Google Home Mini 2 è che permettono di realizzare una casa connessa con uno sforzo ridotto da parte dell'utente.

Le proposte, in ambito domotico, aumentano di mese in mese e riguardano diversi tipi di prodotti. Per tale ragione, è necessario conoscere quali sono i migliori per ciascun categoria ed effettuare degli acquisti oculati. Inoltre, bisogna assicurarsi che i dispositivi da comprare siano compatibili al 100% con quelli che già si possiede o con gli altri che si desidera acquistare.

Perché configurare un sistema domotico?

Installare un impianto domotico determina numerosi benefici, che vanno dal risparmio di energia elettrica fino a un incremento della fruibilità dei dispositivi elettrici già presenti nell'immobile.

Configurando un sistema domotico si possono realizzare degli scenari e delle routine, che consentono di controllare contemporaneamente i sistemi connessi. Quindi, si può creare uno scenario che preveda: l'abbassamento delle tapparelle e l'attivazione del riscaldamento nello stesso momento. Un'altra possibilità è quella di configurare il sistema in modo tale da poterlo controllare anche quando non si è presenti nell'abitazione.

Tra i motivi per cui è utile effettuare la configurazione vi sono la possibilità di ottimizzare l'utilizzo di determinati elettrodomestici e di tagliare i consumi. Inoltre, chi desidera automatizzare uno o più attività domestiche può impostare determinati comandi vocali e pronunciandoli ottiene lo svolgimento automatico di specifiche operazioni da parte degli elettrodomestici collegati.

Come verificare la compatibilità con i vari hub?

Prima di comprare un nuovo prodotto domotico, bisogna verificare che esso sia compatibile con gli hub.

Se si vuole sfruttare il controllo vocale, è necessario prima informarsi se l'hub è compatibile con uno degli smart speaker più diffusi in commercio come Google Home.

Alcuni modelli offrono una maggiore compatibilità rispetto ad altri. La maggioranza dei prodotti presenti sul mercato sono compatibili sia con i dispositivi Android sia con quelli iOS.

Tuttavia, prima di effettuare l'acquisto bisogna leggere con attenzione la scheda tecnica del prodotto e verificare le informazioni sulla compatibilità. Inoltre, è importante controllare la compatibilità con specifici standard come Zigbee, Z-Wave, Bluetooth e Wi-Fi.

A molti hub domestici si puà accedere anche tramite l'applicazione per smartphone e ci sono delle opzioni per accedere anche da Mac o da PC. Anche in questo caso, è necessario sempre leggere la scheda tecnica del modello preso in considerazione.

Prese intelligenti

Uno dei modi più semplici per rendere la casa smart è utilizzare i cosiddetti “smart plug“, ovvero delle prese smart. Essi permettono di controllare piccoli elettrodomestici anche se non si è presenti in un determinato ambiente. Tra i loro punti di forza spicca la facilità d'uso e il fatto che abbiano un prezzo, in media, abbordabile.

Le prese intelligenti sono facili anche da configurare e per l'utilizzo basta essere dotati di uno smartphone. I modelli dotati di wi-fi servono a rendere smart tutti gli apparecchi connessi a una presa elettrica tradizionale. Uno dei prodotti più interessanti sul mercato è quello proposto da Amazon, che presenta una compatibilità totale con Alexa. Di conseguenza, tale presa può essere collegata con i vari dispositivi Alexa e può ricevere vari input vocalemente.

Oltre al controllo della presa elettrica, l'utente può programmare svariate attività come l'attivazione e la disattivazione di robot da cucina, luci e tanti altri prodotti presenti in casa.

Interruttori Wi-Fi e Smart Switch

Anche le case che non sono nate smart possono diventarlo. Questo è possibile grazie agli accessori da integrare negli impianti, i quali consentono ai sistemi di controllo della rete domotica di interagire con le luci e i vari elettrodomestici. Uno di questi è l'interruttore smart. Si tratta di un sistema elettronico che attiva o disattiva un tratto di linea elettrica comandato tramite il Wi-Fi o gestito con altri protocolli al fine di rendere sempre più interattiva l'abitazione.

Tra i migliori interruttori Wi-Fi e smart switch spicca il SONOFF Touch T3 2Gang WiFi, che è controllabile ovunque l'utente si trovi. Basta un semplice tocco sul display tramite l'applicazione eWeLink. L'interruttore in questione è compatibile con molti dispositivi in commercio come quelli di Google e Amazon sfruttando i principali assistenti vocali. Ciò lo rende molto comodo nel caso in cui non si possa sfruttare, momentaneamente, il proprio cellulare.

Lampadine intelligenti

Il termine lampadina smart fa riferimento a un tipo particolare di lampada a led che può collegarsi a internet e diventare parte di un sistema di illuminazione domestica. ad una specifica tipologia di lampadina a led che ha la possibilità di connettersi ad internet e diventare parte di un sistema di gestione integrato dell’illuminazione domestica.
Le lampadine intelligenti si collegano a internet tramite blutooth, wi.-fi o una connessione proprietaria di un sistema domotico, nel caso in cui essa sia disponibile. :

Attualmente esistono tre diverse tipologie di luci smart:

  • Bulbi standard;
  • Lampadine a candela;
  • Lampade spotlight (dette anche “a faretto”).

Una lampadina intelligente può avere una potenza che varia dai 5.5W ai 9.5W, corrispondente quindi alla potenza di una lampadina a incandescenza da 50-60W.

Le possibilità di personalizzazione offerte sono svariate visto che sono disponibili in vari colori e in alcuni casi la tonalità cambia a seconda dei bisogni dell'utente. Tra i migliori prodotti della categoria vi sono: la TP-Link Lampadina WiFi Intelligente LED Smart Multicolore E27 e Philips Hue White Lampadina LED Smart, con Bluetooth Attacco E14.

Termostati intelligenti

Tale prodotto serve a programmare le temperature, le fasce di orario di attivazione dell’impianto. Inoltre, esso attiva o disattiva tutto l'impianto quando la temperatura rilevata scende al di sotto di quella impostata dall'utente.

In base al tipo di impianto di riscaldamento collegato al termostato smart, il dispositivo interviene nell'attivazione o nello spegnimento in alcune aree della casa ma anche nella regolazione della potenza.

Il fattore smart offre la possibilità di automatizzare il funzionamento mediante delle routine create dall'utente come la geolocalizzazione e il controllo automatico del rientro nell'immobile. Le opportunità di personalizzazione crescono se sono presenti degli accessori wireless collegabili al temostato come gli interruttori di accensione per stufe elettriche.

In questa categoria di prodotto, i migliori modelli sono: Honeywell Home T6 e Netatmo NTH01-IT-EC

Serrature intelligenti

Si tratta di un prodotto che consente di sbloccare o bloccare l'accesso a una casa, a un ufficio oppure a un locale commerciale in modo più immediato, senza la necessità di avere le chiavi. In base al modello scelto, l'utente può aprirre o chiudere una porta inserendo un terminato codice oppure con un clic, direttamente dall'app. Questo evita la necessità di dover tenere sempre con sé le chiavi permettono di sbloccare o bloccare l’accesso alla tua casa, al tuo negozio o a qualsiasi locale in cui le adoperi in maniera più immediata, senza l’utilizzo di chiavi.

Chi desidera acquistare una delle migliori serrature smart può optare per uno di questi due modelli: Nuki Nuki Smart Lock 2.0 Smart Lock 2 e YALE Y05/101200/MB Linus Smart Lock Matte Black. Si tratta di due modelli in grado di offrire delle funzioni smart accessibili anche da parte dell'utente meno esperto.

Robot aspirapolvere

Un elettrodomestico molto pratico nello svolgimento delle pulizie. Esso agisce in qualsiasi ambiente in modo preciso e completamente autonomo raccogliendo le impurità in un apposito serbatoio. Ciascun modello in vendita è progettato per un funzione o un determinato tipo di superficie. Alcuni sono programmabili per entrare in funzione in un determinato orario mentre altri sono azionabili a distanza mediante un'applicazione o un telecomando.

Chi desidera acquistare uno dei migliori, può scegliere l'iRobot Roomba 671: un mix di potenza e alta tecnologia per una casa più pulita.

Videocamere di sorveglianza

Esiste una grande differenza rispetto alla videocamere di sicurezza di base, che salvano le informazioni su un piccolo PC. Le migliori telecamere di sorveglianza danno la possibilità di effettuare il salvataggio su cloud e su live streaming. Questo consente all'utente di monitorare l'area da sorvegliare quando desidera e anche a chilometri di distanza.
Molti dei modelli in commercio sono controllabili anche da altri dispositivi smart come Amazon Echo Show 5 C

La Anker Eufycam 2 è tra i migliori prodotti sul mercato perché permette di registrare video senza un piano di abbonamento e ha un prezzo molto competitivo.

Smart TV

La Smart TV è quel tipo di televisore che offre all'utente la possibilità di interagire con esso mettendo a disposizione servizi e funzioni supplementari mediante la connessione a internet. Quindi, tali prodotti possono essere connessi alla rete tramite rete Wi-Fi o ethernet. I televisori in questione sono controllabili tramite comandi vocali, con i telecomandi smart o attraverso dei gesti. Il sistema operativo di cui sono dotati permette di installare delle app e ciò significa, per l'utente, accedere a una serie di cose aggiuntive rispetto ai tradizionali canali del digitale terrestre.

Tra i migliori modelli di Smart TV vi è PHILIPS 58PUS8506,che associa un'eccellente qualità video a un'ampia gamma di funzionalità intelligenti.

Conclusione

La domotica consente di cambiare radicalmente il concetto di casa. Attraverso l'acquisto di dispositivi smart qualsiasi ambiente domestico diventa più funzionale e confortevole. Tutte le varie soluzioni, esposte sopra, dimostrano come sia possibile ottimizzare il tempo a disposizione sfruttando i vari apparecchi intelligenti. Ciò spiega il crescente interesse nei confronti di questo settore, in continua evoluzione.

Acquistando uno o più prodotti, tra quelli indicati sopra, si accede a numerose funzioni che migliorano la vivibilità degli ambienti domestici. Le pulizie domestiche, l'intrattenimento e il riscaldamento della casa possono essere agevolati sfruttando le recenti tecnologie che automatizzano numerosi processi.

Inoltre, i prodotti smart assicurano anche un miglioramento di efficienza e questo incide positivamente sul risparmio energetico rendendo questi prodotti ancora più vantaggiosi.

Luca Campanella, classe 1996, irrefrenabile viaggiatore con la grande passione per la tecnologia, l'Arte e le storie distopiche. Condividere e sapere è ciò che più lo entusiasma. Nerd da prima che andasse di moda.
©2018-2021 Domotica PRO - Digital Services - P. Iva 01263740860
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram