6 Settembre 2021

Recensione completa Amazon Echo Dot 4

Amazon con questo modello è passato da un design squadrato a delle forme tondeggianti e armoniose. Un modello che si rivela molto utile per chi ama sfruttare le potenziali dell'assistente vocale Alexa. Le funzionalità e la compattezza del dispositivo lo rendono un vero e proprio gioiello della tecnologia, a un prezzo non esoso.

Recensione Amazon Echo Dot 4

Il nuovo Echo Dot di quarta generazione ha una migliore qualità audio rispetto al modello precedente. Anche la qualità complessiva è aumentata. I tasti fisici rendono agevole anche la regolazione manuale, quando si desidera non sfruttare l'interazione vocale. Il design è elegante e presenta una certa cura dei dettagli.

Nel complesso, chi desidera affacciarsi al mondo degli assistenti vocali Alexa, scegliendo Amazon Echo Dot 4 può contare su un prodotto valido. A un prezzo di circa 50 euro, è possibile acquistare un prodotto davvero pratico e maneggevole.

Caratteristiche tecniche - 6

Le principali caratteristiche del nuovo Echo Dot 4, rispetto all'Echo Dot 3, riguardano le sue forme meno spigolose, e le funzioni di riproduzione dei contenuti multimediali. Il prodotto in questione è stato prodotto utilizzando un tessuto completamente riciclato. La modalità risparmio energetico permette un utilizzo efficiente quando il dispositivo non è utilizzato.

Di seguito le principali caratteristiche tecniche:

  • Dimensioni 10cm x 10cm x 8,9cm;
  • Peso 328 g;
  • Connettività Wi-Fi dual band, compatibile con Advanced Audio Distribution Profile (A2DP) per lo streaming di contenuti audio dal tuo dispositivo mobile a Echo Dot o da Echo Dot a un altoparlante Bluetooth;
  • Garanzia 2 anni;
  • Lingue: Italiano, Inglese, Spagnolo, Tedesco e Francese;
  • Audio dell'altoparlante da 1,6” (41 mm). Uscita audio stereo da 3,5 mm per l’utilizzo con altoparlanti esterni;
  • Compatibilità con i sistemi operativi iOS e Android.

Design - 6

Lo smart speaker di Amazon si distingue per le sue linee morbide e per l'estetica molto gradevole. La forma tondeggiante ricorda quella del punto, appunto "dot" in inglese. Da qui deriva il nome del prodotto della casa statunitense.

Microfono e audio - 7

Dal punto di vista delle prestazioni audio, il Nuovo Echo Dot (4ª generazione) si distingue per le sue prestazioni.

L'audio regala dei bassi profondi e degli alti molto nitidi. Utilizzando il dispositivo per la riproduzione di contenuti in streaming come le serie TV, si ha un'esperienza d'uso molto valida.

Inoltre, chiedendo ad Alexa la propria canzone preferita mentre si è sotto la doccia, è possibile ascoltare il brando desiderato con una notevole qualità sonora.

Usabilità - 7

Il Dot di quarta generazione offre una serie di funzioni molto utili: dall'accensione del timer fino alla fornitura di notizie su richiesta. L’assistente vocale Alexa è perfettamente integrato.

L'audio dà una sensazione di maggiore potenza rispetto alla generazione precedente. Questo è dovuto anche alle dimensioni superiori dell'altoparlante.

L’interazione con l’assistente vocale è garantita dall'eccellente identificazione della voce. Il microfono funziona egregiamente mentre la connettività rende lo smart speaker un prodotto tra i migliori in circolazione, in questa fascia di prezzo.

Prezzo - 9

Il prezzo di Amazon Echo Dot 4 è di 50 euro circa per la versione base mentre quella con display LED costa circa 10 euro in più. I prezzi possono variare, al ribasso, in caso di particolari promozioni come il Black Friday. Ciò rende il modello in questione ancora più interessante.

Considerato il costo, sono davvero tanti i benefici a cui è possibile accedere grazie al suo acquisto. Le sue funzionalità permettono di ridurre vari impegni e di ottimizzare i tempi. Quindi, con meno di 50 euro è possibile dare ancora più valore al tempo che si ha a disposizione.

In questa fascia di prezzo non sono molte le alternative in commercio. Ciò rende il modello in questione tra i più interessanti nel panorama degli smart speaker. Non a caso, numerose famiglie hanno scelto di dotarsi di tale prodotto portando a casa propria un mare di opportunità per l'intrattenimento e non solo.

Le sue caratteristiche ne fanno una valida scelta per tutto il nucleo familiare. Gli adulti, ad esempio, possono ascoltare comodamente le ultime notizie sul traffico o sui fatti di attualità. I ragazzi, invece, possono ascoltare la propria playlist preferita con il minimo ingombro. Trattandosi di uno speaker soltanto, infatti, non sono necessari cavi e casse varie.

Valutazione finale

Le funzioni di questo smart speaker sono davvero tante. Oltre ad ascoltare la musica con un buon livello qualitativo, è possibile ottenere delle risposte alle proprie domande.

Usando i comandi vocali di Alexa, Amazon Echo Dot 4 fornisce vari tipi di informazioni e contenuti: da una canzone fino a una ricetta. Inoltre, installando le Skills disponibili online, l'utilizzo del dispositivo diventa ancora più completo.

Infine, collegando il prodotto ai dispositivi smart compatibili, si amplia il numero di attività. Un esempio? C'è la possibilità di controllare svariati elettrodomestici, come il condizionatore, utilizzando soltanto la propria voce.

Amazon Echo Dot 4

Conclusione

Amazon ha realizzato un prodotto adatto anche ai meno esperti. Chiunque desideri provare l'utilità di uno smart speaker può optare per il modello in questione e sfruttare le grandi possibilità di Alexa. Questo rende Amazon Echo Dot 4 uno modello adatto a qualsiasi tipo di utente.

Tra i suoi punti di forza spiccano il design e la connettività. A differenza di altri modelli in commercio, questo prodotto targato Amazon ha un design molto moderno che lo rende adatto anche come complemento d'arredo.

Per quanto riguarda la connettività, sono centinaia i dispositivi che si possono collegare. Se si ha una rete domotica, si possono sfruttare ancora di più le numerose funzioni di Amazon Echo Dot 4.

Luca Campanella, classe 1996, irrefrenabile viaggiatore con la grande passione per la tecnologia, l'Arte e le storie distopiche. Condividere e sapere è ciò che più lo entusiasma. Nerd da prima che andasse di moda.

La Domotica è qui!

Domotica PRO è la miglior fonte da cui puoi ricavare nuove 'skills' da applicare nella tua Smart Home.
AMAZON ALEXA
©2018-2021 Domotica PRO - Digital Services - P. Iva 01263740860
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram