6 Agosto 2021

Recensione completa Amazon Echo Show 8

Echo Show 8 è un dispositivo dalle dimensioni contenute che regala grandi soddisfazioni in termini di usabilità, grazie al collegamento diretto con Alexa. Come suggerisce il nome, il numero 8 si riferisce ai pollici del suo display.

Più compatto rispetto ad Amazon Show 10 ma in grado di garantire un livello qualitativo altrettanto valido. La sua praticità consente di tenere sotto controllo una serie di funzioni. Scopriamo subito in che modo utilizzarlo al meglio e quali sono i suoi punti di forza nell'utilizzo quotidiano.

Recensione Amazon Echo Show 8

La seconda generazione della linea Echo dimostra, ancora una volta, come sia possibile utilizzare Alexa e avere un dispositivo versatile a un prezzo non troppo alto. La qualità audio e video permette di usufruire di una serie di funzioni senza intoppi. Inoltre, il processore e la telecamera hanno subito un upgrade rispetto alla generazione precedente.

Come nell'Amazon Echo Show 10, anche in questo caso è disponibile l'inquadratura automatica dell'utente ma vi è un miglior compromesso tra prezzo, prestazioni e caratteristiche tecniche del prodotto. Questo dà la possibilità a chiunque di utilizzarlo in modo semplice e per svariati motivi: dalla visione di una serie tv all'ascolto della colonna sonora preferita.

Caratteristiche tecniche - 8

Chi acquista Amazon Echo Show 8 può contare su un prodotto dalle dimensioni compatte (200,4 mm x 135,9 mm x 99,1 mm) e dal peso non eccessivo: poco più di 1 kg.

La connettività Wi-Fi dual-band compatibile con reti Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac e Bluetooth con supporto Advanced Audio Distribution Profile (A2DP) per la riproduzione audio in streaming dal dispositivo mobile a Echo Show 8 o da Echo Show 8 a un altoparlante Bluetooth si rivela molto comoda se si ha intenzione di condividere dei contenuti tra vari dispositivi.

La configurazione è molto intuitiva e avviene tramite il Wi-Fi di Amazon, che consente all'utente di collegare i propri dispositivi della rete domotica in pochi passaggi.

Come sugli altri dispositivi Echo, dotati di display, anche in questo caso è possibile attivare i sottotitoli Alexa, ingrandire lo schermo e regolare le impostazioni del display. Molto utile è anche la possibilità di attivare il lettore dello schermo VoiceView e utilizzare i gesti per ascoltare un'audiodescrizione degli elementi selezionati sullo schermo.

Design - 6

Le linee riprendono quelle del design della famiglia Echo. Non vi sono delle novità eclatanti. Dal punto di vista estetico, vi è uno smart speaker con integrato l'assistente vocale Alexa e il display da 8 pollici con diagonale da 20,3 centimetri.

Le dimensioni sono 200 x 135 x 99 millimetri mentre la forma è simile a quella di un cuneo, con la parte posteriore ricoperta in tessuto e occupata dallo speaker. Nel complesso, il design è gradevole e minimale. Ciò lo rende adatto a qualsiasi tipo di arredamento, anche quello più sobrio.

Microfono e audio - 8

Amazon Echo Show 8 è particolarmente indicato per chi ama effettuare delle videochiamate e comunicare con i messaggi vocali. Inoltre, per chi non vuole tutelare la propria privacy, è sufficiente premere un tasto per disattivare la telecamera e i microfoni, incorporati, oppure usare il comodo copri-telecamera.

Ogni registrazione vocale può essere ascoltata o eliminata, in base alle proprie preferenze. La cassa, presente sul lato posteriore, invece garantisce un suono realistico e dinamico.

Una delle caratteristiche tecniche più rilevanti di questo modello prodotto da Amazon sono i due altoparlanti al neodimio da 10 Watt l’uno. Sulla parte superiore vi sono 3 tasti: + e – che servono a controllare il volume del suono in uscita mentre l'altro tasto è dedicato al microfono, che può essere attivato o disattivato a proprio piacimento.

Display - 7

Gli otto pollici del display offrono una buona qualità video, grazie anche alla risoluzione HD+ cioè 1280x800. Ciò rende particolarmente piacevole la riproduzione dei video in streaming e l'utilizzo della telecamera. Chi ama le videoricette non rimane deluso.

La luminosità regolabile e la fedeltà dei colori garantiscono un'ottima visualizzazione anche in condizioni di luce variabili. Inoltre, grazie alla funzione attivabile con Amazon Foto, il display può essere utilizzato anche come una cornice fotografica per far scorrere le proprie foto preferite.

Usabilità - 7

Echo Show 8 mette a disposizione dei propri utenti una lunga serie di funzioni molto utili, soprattutto a chi ha una rete domotica nella propria casa. Basta una richiesta vocale per utilizzare il dispositivo per la videosorveglianza o per controllare e regolare la temperatura di una caldaia. Un'altra modalità di utilizzo consiste nel programmare i propri impegni e ricevere notizie di ogni tipo, dagli eventi sportivi ai film in uscita nelle sale cinematografiche.

Il display e le casse permettono di fruire comodamente e facilmente dei vari contenuti multimediali. La potenza dell'audio in uscita è molto buona. Per questo, che si tratti di video musicali o di filmati YouTube, l'esperienza di fruizione è sempre alta.

Prezzo - 9

Se ti stai chiedendo quanto costa Echo Show 8, il prezzo è di poco oltre i 100 euro. Quindi, più basso rispetto all'Amazon Echo Show 10 ma leggermente più alto del piccolo Echo Show 5.

Il rapporto qualità-prezzo è il principale punto di forza di questo modello. Pochi prodotti sul mercato, all'interno della stessa fascia di prezzo, assicurano una simile qualità audio e video. Inoltre, il processore offre ua reattività notevole.

Quindi, considerando le performance, il design e le specifiche tecniche è uno dei migliori prodotti in circolazione nonché uno dei più riusciti della famgilia Echo.

Valutazione finale

Echo Show 8 è una sorta di evoluzione del modello che lo ha preceduto, Echo Show 5. Ciò riguarda innanzitutto le dimensioni del dispositivo. Un altro elemento a favore del nuovo modello consiste nell'audio potenziato. Ciò comporta una qualità decisamente migliore, in fase di riproduzione dei suoni tramite le varie piattaforme di streaming audio come Apple Music, Amazon Music e Spotify.

Il prodotto regala un buona esperienza d'uso anche a chi ama fare videochiamate con amici e parenti, consentendo di attivare una connessione diretta con altre stanze. La qualità dell'ottica è garantita dalla fotocamera da 1 megapixel, che può essere anche disattivata, e dai microfoni in dotazione che possono essere ugualmente spenti.

Amazon Echo Show 8


Conclusione

Il modello in questione è uno dei più riusciti della casa statunitense. La risposta da parte degli utenti, infatti, è stata immediata. Il merito è innanzitutto delle dimensioni contenute, rispetto ad esempio ad Amazon Echo 10, e a una scheda tecnica molto interessante rispetto ad altri modelli presenti sul mercato.

Amazon Echo Show 8 si presenta come una valida soluzione per l'intrattenimento di tutta la famiglia. Grazie al comparto audio e video si possono riprodurre contenuti con una qualità di un certo livello mentre la videocamera dà la possibilità di compiere due operazioni particolarmente utili: videosorveglianza e videochiamate.

Per chi trascorre dei periodi lontano da casa, queste due funzioni permettono di apprezzare ancora di più il prodotto. Inoltre, con una spesa unica è possibile racchiudere in un solo dispositivo più operazioni.

Echo Show 8 presenta il miglior smart display e una versatilità eccellente. Il prezzo è la ciliegina sulla torta perché pochi concorrenti sono in grado di offrire le stesse prestazioni, assicurate dal processore del modello in questione, e un comparto audio della stessa qualità. Rispetto alla generazione precedente ci sono state alcune migliorie ed è stato introdotta l'inquadratura automatica, presente in un prodotto di fascia superiore: Amazon Echo Show 10. Tutto ciò spiega il successo di questo modello rispetto agli altri della linea Echo.

Tra gli utilizzi a cui si presta maggiormente spiccano le videoricette, grazie anche alla presenza dell'app incorporata di Giallo Zafferano, e la visione di video su YouTube o su altre piattaforme di video streaming. Un altro utilizzo molto frequente è quello di Alexa. Attraverso i comandi vocali è possibile eseguire una serie di operazioni che consentono di risparmiare tempo ed energie. Un esempio? Si può chiedere ad Alexa di trovare il ristorante aperto più vicino oppure di effettuare una ricerca di una paio di scarpe a un determinato prezzo.

Tutto questo è reso ancora più agevole dai microfoni in dotazione e dal display che offre una resa di un buon livello. La telecamera, rispetto alla generazione precedente, è stata migliorata e offre anche l'inquadratura automatica mentre la funzione Live view è disponibile da app e permette di sorvegliare: bambini, animali e ambienti domestici.

Il suono, grazie agli speaker è ricco e pulito mentre la risposta ai comandi touch è sempre fluida e reattiva. Tali caratteristiche dimostrano che il prodotto ha un elevato valore, in termini di rapporto qualità-prezzo e che può essere utilizzato da utenti di varie fasce d'età: dai teenager fino ai cinquantenni. Ognuno trova il modo per divertirsi e di usare, in modo proficuo, il dispositivo di Amazon.

Luca Campanella, classe 1996, irrefrenabile viaggiatore con la grande passione per la tecnologia, l'Arte e le storie distopiche. Condividere e sapere è ciò che più lo entusiasma. Nerd da prima che andasse di moda.

La Domotica è qui!

Domotica PRO è la miglior fonte da cui puoi ricavare nuove 'skills' da applicare nella tua Smart Home.
AMAZON ALEXA
©2018-2021 Domotica PRO - Digital Services - P. Iva 01263740860
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram