26 Luglio 2021

Le 3 Migliori valvole termostatiche smart (Wi-Fi)

Ti piacerebbe poter ridurre i costi in bolletta abbattendo gli sprechi? La domotica offre una soluzione intelligente anche per questo tipo di esigenza: le valvole termostatiche smart.

Grazie a tale prodotto è possibile regolare la temperatura dei termosifoni sfruttando un dispositivo ad hoc.

La valvola termostatica può essere installata in ogni stanza assicurando un notevole risparmio in termini di consumi. Ne esistono di diversi tipi, per per questo ti suggeriamo di continuare a leggere e scoprire le caratteristiche e i vantaggi di ognuno.

Migliori valvole termostatiche smart

Le valvole termostatiche smart sono una delle migliori soluzioni per chi desidera ottimizzare i costi e l'efficienza della propria abitazione o del proprio ufficio.

La loro installazione non richiede ingenti costi e assicura, al tempo stesso, un notevole risparmio.
Di solito quando si parla di valvole termostatiche si è soliti denominarle anche "testine termostatiche" o semplicemente "teste". Esse costituiscono l'alternativa ai termostati Wi-Fi, su cui ci concentriamo adesso.

La connettività Wi-Fi, rispetto alle tradizionali valvole digitali possono ricevere gli input anche quando non siamo in casa. Tramite un comando da remoto, anche sfruttando un assistente vocale come Alexa, è possibile programmare l'accessione o lo spegnimento dei termosifoni. Una grande comodità se si considerano almeno 3 condizioni che possono verificarsi:

  1. Ci si dimentica di spegnere i termosifoni con un conseguente consumo;
  2. Si tengono a bada i costi legati al riscaldamento;
  3. Si può trovare la casa riscaldata, semplicemente attivando i termosifoni quando ancora non si è rientrati.

I termosifoni smart Wi-Fi sono completamente programmabili e interagiscono all'interno del sistema di domotica dell'abitazione o dell'ufficio. Ciò consente una gestione oculata del riscaldamento e una regolazione ottimale della temperatura all'interno degli ambienti.

Ecco quali sono le 3 migliori valvole termostatiche smart:

Cos'è e come funziona una valvola termostatica smart?

Le valvole termostatiche wireless sono degli accessori molto validi per chi ama avere una casa efficiente dal punto di vista energetico. Grazie ad essi è possibile regolare ogni apparato riscaldante al fine di ottenere il giusto livello di riscaldamento evitando ogni tipo di spreco.

Numerose famiglie, infatti, utilizzando i radiatori domestici riscaldano tutta l'abitazione, sprecando calore ed energia. Per evitare che ciò accada, normalmente, è necessario disattivare le valvole dei termosifoni in modo manuale e accenderli nuovamente all'occorrenza. Tali operazioni, spesso, sfuggono e ciò ricade sulla spesa prevista per il riscaldamento. A maggiori consumi infatti corrispondono maggiori spese in bolletta.

Per automatizzare la chiusura, l'accensione e la regolazione dei termosifoni si può utilizzare una delle migliori valvole termostatiche Wi-Fi.

Il loro acquisto non è una semplice moda del momento da parte degli appassionati di domotica. Tutti possono trovare beneficio dall'utilizzo di questo tipo di dispositivo. Il loro impiego infatti permette di ottenere un risparmio anche del 40% sulle spese connesse al consumo di gas.

Inoltre, esse assicurano un comfort termico incredibile. All'interno della casa è possibile attivare i termosifoni soltanto nelle stanze utilizzate, riducendo sensibilmente l'utilizzo dei termosifoni e del combustibile necessario per il loro funzionamento.

Il loro funzionamento è molto semplice: immaginiamo di trovarci un sabato sera sulla poltrona a guardare un film, impostando una temperatura di 20 gradi. Con i classici sistemi di riscaldamento, si è costretti ad andare in ogni camera a chiudere le valvole tradizionali oppure lasciare che essi riscaldino a vuoto.

Acquistando e utilizzando delle valvole termostatiche smart, invece, si ha la possibilità di scegliere la temperatura desiderata e disattivare, rimanendo seduti sulla poltrona, le valvole dei termosifoni delle altre stanze.

Questo tipo di dispositivo intelligente rientra in un ecosistema domotico in cui ogni singolo componente ha un ruolo fondamentale.

Diversi modelli in commercio offrono un alto livello di interazione e un controllo molto efficiente anche se non ci si trova in casa. Un esempio? Accedendo a un'app dedicata, è possibile controllare le temperatura di tutti gli ambienti domestici. Inoltre, attraverso i controlli vocali è possibile servirsi dei principali assistenti vocali come Alexa.

Perché acquistare una valvola termostatica smart?

Un primo motivo è costituito dalla necessità di rendere più efficiente la propria casa o il proprio ufficio. Una seconda ragione invece consiste nella libertà di automatizzare delle operazioni come l'accensione e la chiusura dei termosifoni. Ciò si traduce in un pensiero in meno e nella possibilità di essere sempre sicuri di non aver lasciato i termosifoni accesi inutilmente.

Sul piano della domotica, una casa che presenta questo tipo di soluzioni è sicuramente più vantaggiosa. Grazie alle grandi opportunità offerte dagli assistenti vocali, l'operazione comandata da remoto viene eseguita immediatamente. Non sarà più necessario stoppare la visione di un film perché si ha troppo caldo o doversi infilare sotto le coperte piuttosto che alzarsi per regolare la temperatura del termosifone.

Come scegliere una valvola termostatica smart?

Per scegliere il giusto modello è necessario valutare attentamente le caratteristiche della valvola termostatica smart che si va ad acquistare.

Quindi, è opportuno valutare innanzitutto il rapporto prezzo/budget a disposizione e poi alcuni fattori che differenziano i vari modelli. Ecco quali sono:

• Installazione e compatibilità. Prima di procedere all'acquisto, bisogna verificare la compatibilità della volta con il termosifone. Che si tratti un sistema di riscaldamento centralizzato o autonomo, poco importa. La cosa fondamentale è verificare che il termosifone sia compatibile con la valvola smart. Quindi, è opportuno consultare i modelli compatibili, in fase preliminare. Un altro fattore da prendere in considerazione è l'installazione. Se si ha poca dimestichezza con i sistemi domotici, è necessario assicurarsi che il prodotto sia dotato di una guida rapida e intuitiva con apposite descrizioni illustrate.

• Funzionalità. Ogni modello ha delle specifiche funzioni ed è necessario scegliere quello che presenta l'operatività migliore rispetto alle proprie esigenze. Una delle funzioni comuni a tutti i modelli consiste nella programmazione del funzionamento dei termosifoni in determinate fasce orarie. Alcuni modelli, inoltre, offrono anche la possibilità di scegliere tra diversi programmi preimpostati in base alle proprie esigenze come il programma "Economy" che assicura un certo risparmio energetico.

• App e comandi vocali. Sfruttare le ultime tecnologie è fondamentale per utilizzare pienamente questo tipo di dispositivo. Per questo, è necessario informarsi anche sull'applicazione associata e sulla possibilità si utilizzare dei comandi vocali per inviare degli input alle valvole smart.

Valvola termostatica Smart Meross

Uno dei modelli più performanti tra quelli presenti in commercio. Questa valvola offre un ottimo rapporto qualità-prezzo e delle funzionalità sufficienti per chi desidera provare i vantaggi di una valvola termostatica smart. Particolarmente interessante è la funzione "Finestre aperte" che consente di evitare di riscaldare a vuota la stanza in cui è presente il termosifone.

Sfruttando l'app Meross si può programmare da remoto la valvola optando tra 3 programmi: riscaldamento, raffreddamento ed economia. Un altro punto a suo favore è la praticità. Sulla testina, infatti, sono presenti 5 pulsanti per la regolazione manuale che permettono una facile utilizzo anche ai meno esperti. Infine, tale modello è compatibile con Alexa, Google Assistant e IFTTT.

Valvola termostatica Tado V3+

Tra le migliori valvole termostatiche Wi-Fi vi sono quelle prodotte da questo noto marchio. Il Kit Tado V3+ include un hut e una valvola. Ciò rende l'installazione davvero agevole.

Tra le principali caratteristiche spiccano la compatibilità con: Alexa, Apple HomeKit e IFTTT. Inoltre vi è la possibilità di programmare il termostato in modo molto preciso sfruttando l'integrazione delle informazioni meteorologiche locali. Ciò rende il riscaldamento davvero intelligente.

Uno dei punti di forza del prodotto consiste nel sensore che segnala la presenza di finestre aperte rilevando dei cambiamenti termici e spegnendo, di conseguenza, i radiatori nell'ambiente interessato.

Una funzionalità molto apprezzata della valvola Tado, e dalle prestazioni piuttosto puntuali e accurate, è la geolocalizzazione. Al momento, è l’unica valvola smart wireless ad avere questa caratteristica, grazie a cui è possibile gestire il riscaldamento in base alla posizione di uno o più membri del nucleo familiare o di lavoro (nel caso degli uffici). Infine, l'app dedicata fornisce dati molto dettagli che comprendono grafici e report sul risparmio energetico.

Valvola Honeywell Evo Home

Una valida soluzione per chi ha bisogno di un riscaldamento efficiente in base al tipo di stanza. Il sistema Evohome può essere utilizzato con un sistema di riscaldamento autonomo e con quello centralizzato arrivando a un controllo di addirittura 12 zone di copertura.

Le sue caratteristiche consentono all'utente di risparmiare sull'acquisto di valvole aggiuntive e di controllare tramite il cellulare, il PC o un tablet la programmazione di ogni stanza. L'app dedicata, Total Connect Comfort, assicura un alto livello di efficienza permettendo all'utente di utilizzare raramente la regolazione manuale.

Conclusione

Le valvole termostatiche smart sono un vero alleato di chi ama prendersi cura della casa e dell'ambiente che lo circonda. Ridurre gli sprechi, infatti, permette non solo di risparmiare denaro ma anche di abbassare l'inquinamento prodotto.

Con questo tipo di dispositivo è possibile, finalmente, liberare anche la mente dal classico timore di avere lasciato qualche termosifone attivo a casa. Quindi, anche se dovesse assalirci una preoccupazione di questo tipo, sfruttando i vantaggi di una valvola smart sarà possibile provvedere subito con un semplice click.

Luca Campanella, classe 1996, irrefrenabile viaggiatore con la grande passione per la tecnologia, l'Arte e le storie distopiche. Condividere e sapere è ciò che più lo entusiasma. Nerd da prima che andasse di moda.

La Domotica è qui!

Domotica PRO è la miglior fonte da cui puoi ricavare nuove 'skills' da applicare nella tua Smart Home.
AMAZON ALEXA
©2018-2021 Domotica PRO - Digital Services - P. Iva 01263740860
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram