4 Agosto 2021

Recensione Amazon Echo Show 10

Echo Show 10 è stato uno dei dispositivi più interessanti della fine del 2020 e, ancora oggi, è uno dei prodotti più venduti della categoria assieme al modello Echo Show 8. Il segreto? Scoprilo leggendo la nostra recensione.

Nonostante indichi la terza generazione del modello da 10 pollici, si tratta del primo in Italia con questa definizione. Il successo guadagnato è dovuto principalmente al suo ampio display da 10 pollici che può ruotare di 360°. Questa caratteristica è ciò che contraddistingue Echo Show 10 da tutti gli altri modelli della famiglia Echo.

Lo schermo, oltre a ruotare, è anche snodato meccanicamente e ti permette di regolare l'orientamento verticale. Ciò lo distingue, ancora una volta, dagli altri modelli che dispongono di una sola possibilità di inclinazione.

Recensione Amazon Echo Show 10

Echo Show 10 è il dispositivo ideale se desideri uno smart speaker con un ampio display su cui vedere contenuti video in streaming, seguire le ricette di cucina e gestire i prodotti della tua Smart Home tramite una schermata ad hoc. Rispetto a tutti gli altri Echo Show, questo modello dispone di una base motorizzata che consente allo schermo e alla fotocamera di ruotare e seguirti mentre ti muovi.

Le dimensioni non troppo ingombranti e il comparto audio notevolmente migliorato permettono di utilizzarlo in qualsiasi ambiente della casa. Infine, grazie all'hub ZigBee integrato potrai gestire tantissimi dispositivi intelligenti senza dover acquistare ulteriori hub o controller esterni.

PRO:

  • Ampio schermo
  • Qualità audio migliorata
  • Hub ZigBee integrato
  • Pulsante per coprire la telecamera
  • Ideale per le videochiamate
  • Facile da utilizzare
  • Rotazione automatica dello schermo

CONTRO:

  • Funzionalità di videosorveglianza basilari
  • Prezzo elevato

Caratteristiche tecniche

7

Amazon Echo Show 10 dispone di uno schermo da 10,1 pollici con risoluzione massima in HD, un sensore di luminosità ed un microfono di alta qualità. Ma questi sono solo alcuni dei punti di forza di questo prodotto.

Il MediaTek MT8183 viene supportato da un secondo processore, si tratta di Amazon AZ1 Neural Edge il quale gestisce l'intelligenza artificiale. Quest'ultimo permette una migliore gestione delle risposte da parte di Alexa.

Il comparto audio è costituito da due tweeter da 25mm, orientanti in senso frontale, a cui si aggiunge un woofer da 76mm orientato verso l'alto. Inoltre, sono presenti i moduli per la connettività Wi-Fi e Bluetooth.

La rotazione del device comporta una posizione sempre ottimale degli speaker. Come avviene per gli altri dispositivi della famiglia Echo, anche qui puoi guardare contenuti da Netflix, Prime Video, YouTube ed effettuare delle videochiamate con Skype, Zoom o Alexa.

Design

8

A primo impatto, Echo Show 10 ci ha dato l'impressione di essere un tablet della linea Fire incorporato su un Echo Studio. Pensandoci bene, sarebbe stato utile poter rimuovere lo schermo, utilizzarlo come tablet per la casa e poi riporlo nella sua base fissa. Tuttavia, non è possibile fare nulla di tutto ciò. Però, chissà, questa potrebbe essere una funzionalità introdotta nelle successive generazioni.

Le linee del display riprendono il solito design della famiglia Echo, con cornici spesse e leggermente asimmetriche a causa della cornice superiore che deve ospitare il microfono e la videocamera. Lo schermo, apparentemente distaccato, è invece collegato alla base tramite un braccio meccanico.

La base a cui è collegato lo schermo è una struttura in policarbonato molto solida. Si tratta di un design più stondato con lo stesso tessuto a rete degli ultimi dispositivi Echo. Anche in questo caso, è disponibile in due diverse colorazioni: bianco ghiaccio e antracite

Il bordo superiore, così come sugli altri Echo Show, ospita un pulsante microfono/fotocamera che disattiva il microfono e disabilita elettronicamente la fotocamera. Inoltre, sono presenti anche i pulsanti per la gestione del del volume, nonché un interruttore meccanico che copre fisicamente la telecamera.

Echo Show 10 è un dispositivo elegante ed adattabile a qualsiasi ambiente e arredamento della casa.

Microfono e audio

8

La resa dei microfoni è ottima, come lo è del resto su tutti i modelli della linea Echo: Alexa comprende benissimo i comandi, anche se sono presenti rumori di sottofondo o con la TV accesa, e la qualità delle conversazioni è veramente ottima.

La qualità audio è altrettanto ottima, anche se non raggiunge il livello di Echo Studio che è stato progettato per tutt'altro utilizzo. Comunque, se non eccedi con il volume, l'audio è davvero credibile. Al contrario, se cerchi di aumentarlo al massimo, percepirai qualche leggera distorsione.

Il dispositivo è dotato di un woofer da 3 pollici e due tweeter da 1 pollice, il che rende lo rende lo smart display con l'audio più potente in commercio (l'Echo Show 8 ha una coppia di driver da 2 pollici e l'Echo Show 5 ha un singolo driver da 1,7 pollici). Otterrai quindi abbastanza bassi da far tremare oggetti sul piano o sul tavolo su cui è posizionato, ma ovviamente non tremeranno le pareti. 

Puoi accoppiare fino a due altoparlanti Echo ed un subwoofer, a patto che si trovino connessi alla stessa rete Wi-Fi e nella stessa "stanza" raggruppata nell'App Alexa. Troviamo particolarmente interessante la nuova funzionalità multi-room di Alexa grazie alla quale, tramite un comando del tipo "Alexa, riproduci musica ovunque”, avrai la possibilità do condividere l'audio su ogni Amazon Echo in casa.

Nel complesso, la qualità audio e quella dei microfoni è molto buona garantendo delle videochiamate eccezionali. Il suono in uscita è potente ed efficiente, e l'audio bidirezionale si rivela molto utile quando interagisci con Alexa.

Display

8

Lo schermo è un ampio 10,1 pollici di diagonale con una risoluzione massima di 1280 x 800 pixel, ovvero in HD. La resa dei colori è buona e la luminosità si adatta in automatico in base all'illuminazione dell'ambiente in cui si trova.

Echo Show 10 supporta ora lo sblocco con riconoscimento facciale tramite il Visual ID, oltre a quello vocale ovviamente. Se attivato, il dispositivo è in grado di riconoscere chi lo sta utilizzando ed aggiornerà automaticamente i contenuti sullo schermo. Questa è una funzionalità molto utile soprattutto se hai intenzione di condividere il dispositivo con più componenti della famiglia.

I comandi sul touchscreen sono precisi e reattivi. Cliccare, scorrere e digitare è paragonabile ad un tablet dalle dimensioni simili. Avere il testo quando riproduci i tuoi brani preferiti o riprendere un film iniziato su TV o smartphone è incredibile..

Lo schermo motorizzato ruota e ti segue automaticamente, da quando sei seduto sul divano a quando ti alzi e cammini per la stanza. Questa, infatti, è la vera novità e motivo di acquisto del prodotto. Il motore brushless è completamente silenzioso, assicurando che nessun ronzio o altri rumori vengano captati dai microfoni.

Il movimento del display può essere configurato con una rotazione massima e ciò rende il prodotto molto flessibile. Tale caratteristica si rivela molto pratica se Amazon Echo Show 10, ad esempio, viene posizionato in un angolo oppure su una mensola. Puoi quindi scegliere di posizionarlo dove preferisci senza preoccuparti che sbatta contro il muro o, peggio ancora, che cada.

Usabilità

9

Le funzionalità di Amazon Echo Show 10 sono una continua scoperta. Motivo per cui, abbiamo deciso di elencare alcune funzionalità che utilizziamo quotidianamente.

Hub domotico

Configurare Echo Show 10 come hub domestico dovrebbe essere una delle prime cose da fare una volta acquistato il dispositivo. Questo è il primo Echo con schermo in commercio ad avere un hub ZigBee integrato. Grazie a questa funzione potrai gestire tutti i dispositivi intelligenti direttamente dallo schermo di Echo Show 10, senza bisogno di aggiungere dispositivi esterni.

Inoltre, utilizzare Amazon Echo con Zigbee ti aiuterà a ridurre il carico complessivo sulla tua rete Wi-Fi domestica poiché non saranno necessari ulteriori hub o controller da connettere.

Calendario e appuntamenti

Sebbene questo possa suonare un po' triste e noioso, appuntare impegni lavorativi o di studio potrebbe far aumentare notevolmente la tua produttività. Quasi tutti utilizziamo un calendario, ma prendere in mano lo smartphone per utilizzare il calendario potrebbe distrarti.

Echo Show dispone di un bellissimo calendario visivo con i promemoria di tutte le attività segnate. La cosa strepitosa è che puoi collegarlo e sincronizzarlo con Google Calendar o qualsiasi altro calendario che già utilizzi. Così facendo, con Alexa che gestisce i tuoi calendari, non perderai mai più un singolo appuntamento.

Serie tv e film

Guardare film e serie tv è un'abitudine che abbiamo un po' tutti nel tempo libero. Testando queste funzionalità per la recensione di Echo Show 10, ci siamo resi conto di quanto sia utile tutto questo su uno schermo così grande (nulla a che vedere con Echo Show 5).

In realtà Echo Show non è pensato per l'installazione di molte App, ma quelle che troviamo funzionano ottimamente. Le migliori App per vedere film su Echo Show 10 sono sicuramente Prime Video e Netflix, oltre a poter fruire dei contenuti video di YouTube e tanti altri siti tramite il browser dedicato

Musica

A differenza degli smart speakers, uno smart display può essere utilizzato anche per il karaoke. Puoi semplicemente chiedere ad Alexa di riprodurre un brano e, una volta avviato, il testo verrà visualizzato sullo schermo del dispositivo. Puoi scegliere se utilizzare i servizi di Amazon Music, Apple Music o quelli di Spotify, giusto per citarne alcuni.

In alternativa, se sei un amante della radio, puoi affidarti al servizio TuneIn o installare una skill dedicata.

Notizie

Se non vuoi perderti nulla, avere un riepilogo delle notizie giornaliere o seguirle in tempo reale potrebbe essere un'ottima funzione da utilizzare con Alexa. Inoltre, con lo schermo di Echo Show 10 potrai anche fruire dei contenuti video delle emittenti televisive come TG Com 24 e Sky TG 24.

Diversi notiziari offrono una skill dedicata da installare (tramite l'App Alexa) per ricevere le ultime notizie di politica, cronaca, economia e sport.

Ricette e cucina

Se vuoi imparare a preparare una nuova ricetta o capire meglio una tecnica di cottura, puoi chiedere ad Alexa di mostrarti come fare. Ciò che devi fare è impartire il comando vocale, come "Alexa, mostrami come tagliare una cipolla" o "Alexa, come faccio a fare le crepes?", e lei ti mostrerà video guidati sull'ampio schermo.

Così facendo, potrai continuare a tagliare, mescolare, impastare, mentre Alexa ti mostrerà lo step successivo. Inoltre, è disponibile la skill di GialloZafferano per interagire vocalmente con il servizio.

Videochiamata

Recensendo Echo Show 10 ci siamo resi conto di quanto il dispositivo sia stato ideato soprattutto per effettuare videochiamate. Oltre a poter videochiamare altri dispositivi Echo Show, è possibile effettuare videochiamate attraverso Skype e Zoom. Tutt'ora, quando dobbiamo effettuare una videochiamata di lavoro, troviamo molto utile la dinamicità che offre Echo Show 10 poiché ci segue quando ci spostiamo ed ingrandisce la visuale in automatico quando rileva più persone.

Videosorveglianza

Nonostante la videocamera sia stata progettata per effettuare videochiamate, è possibile sfruttarla anche come telecamera di sicurezza. Per cominciare, puoi sfruttare la funzione Home Monitoring per visualizzare il contenuto della videocamera di Echo Show sullo smartphone, ovviamente tramite l'App Alexa. Funziona più o meno allo stesso modo di una chiamata drop-in, solo senza l'immagine del tuo viso nell'angolo in alto a destra. 

Grazie allo schermo rotante e all'App Alexa, ora è possibile girare la videocamera scorrendo il dito sul tuo telefono. Tuttavia, così come annunciato, ci sono alcune limitazioni. A differenza delle migliori telecamere di sicurezza domestica, Echo Show non ti avvisa quando viene rilevato un movimento. Inoltre, la videocamera non registra i filmati e quindi dovrai accontentarti delle sue riprese in tempo reale.

Prezzo

6

Il prezzo di listino di Echo Show 10 è di 249,99€, il che lo rende un prodotto meno attraente se stai cercando un semplice smart display. Si tratta infatti di un prodotto quasi due volte più costoso dell'Echo Show 8. Il costo, però, viene giustificato proprio in virtù delle caratteristiche innovative del modello.

Amazon Echo Show 10 è quindi un dispositivo da prendere in considerazione se necessiti di prestazioni di un certo livello o di un display abbastanza ampio. Ti consigliamo l'acquisto del prodotto se hai intenzione di posizionarlo in cucina o vuoi sfruttarlo per motivi di studio e lavoro.

Valutazione finale

8

Amazon Echo Show 10

Un prodotto di buon livello, a livello di estetica e prestazioni. Attraverso le impostazioni, è possibile attivare la modalità che permette al display di ruotare ruotando tutte le volte che utilizziamo dei comandi vocali. Il movimento avviene in modo rapido e senza rumori.

Inoltre, sfruttando la voce diversi utenti possono utilizzarlo. Amazon Echo Show 10 è in grado di riconoscere le voci di più persone ruotando in una posizione intermedia fra di esse. Ciò comporta che più soggetti possono guardare, al tempo stesso, il suo display. Tale funzione lo rende multitasking. Inoltre, il dispositivo è ideale anche per effettuare delle videochiamate, consentendo un ottima qualità delle comunicazioni.

Nel complesso, Echo Amazon Echo Show 10 offre un buon compromesso tra prezzo e funzioni. Chi cerca un prodotto valido per l'intrattenimento non rimane deluso e grazie a esso può eseguire contemporaneamente più operazioni come guardare una videoricetta tramite il display e realizzarla.

Domande frequenti

Qual è la differenza tra Echo Show 8 e 10?

Innanzitutto i due dispositivi differiscono in termini di dimensioni e misurano rispettivamente 8 e 10 pollici. Inoltre, rispetto ad altri modelli, Echo Show 10 dispone di una base motorizzata che consente allo schermo e alla fotocamera di ruotare di 360 gradi in maniera automatica.

Si può collegare Echo Show 10 ad altri dispositivi?

Certo, puoi collegare svariati dispositivi attraverso la connessione Bluetooth. Inoltre, puoi connettere Echo Show 10 ad altri Amazon Echo sfruttandoli come altoparlanti aggiuntivi.

Conclusione

Grazie ad Echo Show 10 siamo riusciti ad effettuare una delle migliori recensioni di sempre, divertendoci e utilizzando ogni sua funzionalità. Amazon ha realizzato un modello davvero valido, che può essere apprezzato anche se utilizzi già dispositivi simili. Il prezzo non è basso, soprattutto se rapportato ad altri modelli. Tuttavia, quest'ultimo è giustificato dalle dalle nuove funzionalità e tecnologie introdotte.

Se il prezzo non influenza la tua decisione finale, siamo certi che non rimarrai deluso da Echo Show 10. In conclusione, Amazon Echo Show 10 è attualmente il miglior smart display in commercio.

Luca Campanella, classe 1996, irrefrenabile viaggiatore con la grande passione per la tecnologia, l'Arte e le storie distopiche. Condividere e sapere è ciò che più lo entusiasma. Nerd da prima che andasse di moda.
©2018-2021 Domotica PRO - Digital Services - P. Iva 01263740860
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram