4 Agosto 2021

Recensione completa Amazon Echo Show 10

Echo Show 10 è stato uno dei prodotti più popolari del colosso statunitense. Basti pensare che Amazon ne ha fatto uno dei propri bestseller, insieme ad Echo Show 8. Il segreto? Scoprilo leggendo la nostra recensione.

La terza generazione del noto assistente domestico deve il suo successo soprattutto al suo display da 10 pollici. Tale caratteristica è l'elemto distintivo rispetto al resto della famiglia Echo.

Una delle sue peculiarità sta nel fatto che questo dispositivo è ruotabile a 360 gradi. La base include lo speaker e permette una rotazione eccellente grazie al motore brushless che ha il merito di evitare qualsiasi tipo di rumore.
Il display è inclinabile in senso orizzontale, manualmente. Ciò lo distingue, ancora una volta, dagli altri modelli della linea Echo che invece hanno una sola possibilità di inclinazione.

Recensione Amazon Echo Show 10

Il dispositivo ideale per chi desidera un display ampio, con una risoluzione valida per una fruizione di contenuti in video streaming e vuole utilizzare il prodotto anche come videocamera di sorveglianza. Il prodotto ruota a 360 gradi e questo lo rende adatto anche alle persone più dinamiche, che amano fare più cose contemporaneamente.

Le dimensioni non troppo ingombranti e il comparto audio molto valido permettono di posizionarlo anche in un angolo della stanza, magari inutilizzato, e sfruttare pienamente le sue qualità.

Caratteristiche tecniche - 7

Lo schermo da 10,1″ ha risoluzione HD, il sensore di luminosità e il microfono sono i punti di forza del prodotto.

Il processore è un MediaTek MT8183 a cui si aggiunge un secondo processore Amazon AZ1 Neural Edge per la gestione dell'intelligenza artificiale. Quest'ultimo permette una migliore gestione delle risposte, in termini di tempo, da parte di Alexa e non è più necessario l'upload sul cloud.

Il comparto audio è costituito da due tweeter da 25mm, oreintanti in senso frontale, a cui si aggiunge un woofer da 76mm, orientato verso l'alto. Inoltre, sono presenti sia la connettività wi-fi sia quella bluetooth.

La rotazione del device comporta anche un posizionamento degli speaker ottimale per l'ascolto della musica e la fruizione delle varie funzioni del prodotto. Come avviene per gli altri dispositivi della famiglia Echo, ance questo permette di guardare contenuti da Netflix, Prime Video, YouTube ed effettuare delle videochiamate con Skype o Alexa.

Design - 6

Le linee riprendono quelle del design della famiglia Echo. A fare la differenza è il display integrato e il fatto che non si tratta del solito dispositivo all in one. La sua forma è moderna con la copertura in tessuto e un display appoggiato sul classico monolite Echo. Ciò rende il display, apparentemente distaccato, dal classico corpo del dispositivo. In realtà le due parti sono collegate tramite un braccio.

Microfono e audio - 8

Sul bordo superiore è presente il tasto per disattivare i microfoni, i tasti del volume e un interruttore per coprire fisicamente la fotocamera frontale. Quest'ultima funzione è molto utile per la tutela della propria privacy. Amazon Echo Show 10, infatti, può essere utilizzato anche come videocamera di sorveglianza.

Nel caso in cui qualcuno guardi l'utente tramite l'app Alexa spunterà un messaggio mentre le funzioni di sorveglianza possono essere sfruttate muovendo il display a 360 gradi. Rispetto al prodotto concorrente di Google però manca la possibilità di salvare i video nel cloud e non sono presenti le notifiche.

Nel complesso, la qualità audio e quella dei microfoni è molto buona offrendo delle videochiamate eccellenti. Il suono in uscita è potente ed efficiente, grazie alla presenza degli speaker che garantiscono un audio bidirezionale, che si rivela molto utile quando funziona in associazione ad Alexa.

Display - 5

Lo schermo è un ampio 10,1 pollici di diagonale con risoluzione di 1280 x 800 pixel. Quest'ultima non è molto alta ma non delude. La resa dei colori è buono e la luminosità si adatta in automatico alla situazione ambientale. Le prestazioni del display e quelle del processore Mediatek 8183 sono i punti deboli del prodotto. Amazon Eho Show 10 è poco adatto per l'installazione delle varie app ma dà il meglio di sé nella navigazione e nella visualizzazione di contenuti in streaming, in particolare su YouTube.

Il movimento del display può essere configurato con una rotazione massima e ciò rende il prodotto molto flessibile, in termini di utilizzo. Tale caratteristica si rivela molto pratica se Amazon Echo Show 10, ad esempio, viene posizionato in un angolo oppure su una mensola. Ogni utente può posizionarlo dove preferisce e utilizzarlo per guardare una serie tv, ascoltare la propria musica preferita oppure semplicemente come telecamera di videosorveglianza. In questo modo, Amazon Echo Show 10 si rivela utile anche quando l'utente è fuori casa. Il classico caso è quando si hanno dei bambini o degli animali in casa e si vuole tenere sotto controllo la situazione.

Utilizzando il dispositivo della casa statunitense non è necessario installare alcun sistema di telecamere di videosorveglianza. Basta connettersi ad esso, quando non si è nell'edificio e avere una panoramica sfruttando semplicemente l'ottica di Amazon Echo Show 10 e i microfoni di cui è dotato.

Pur non essendo paragonabile ad Amazon Echo Studio, noto modello della linea brandizzata Amazon, le caratteristiche dell'Echo Shwo 10 permettono di eseguire una serie di operazioni molto utili grazie non solo al display ma anche alla telecamera e al sistema audio di buona qualità. Tali caratteristiche sono una garanzia per chi ama utilizzare l'assistente vocale durante la propria quotidianità e i vari servizi in streaming.

Usabilità - 7

Amzon Echo Show 10 si distingue per la sua usabilità. La telecamera grandangolare da 13 megapixel, posizionata sulla cornice del pannello, che ruota con il corpo del dispositivo è la soluzione perfetta per chi vuole sfruttare il dispositivo come un vero e proprio tablet e godere dei benefici di un prodotto Amazon Echo, al tempo stesso.

Utilizzando la telecamera, è possibile inquadrarsi e rimanere sempre in primo piano. Inoltre, il motore che permette al prodotto di ruotare, insieme agli altoparlanti, assicura un audio sempre preciso e orientato all'utente per un'esperienza d'uso di primo ordine.

L'usabilità è garantita anche da tutti i servizi a cui è possibile accedere con Amazon Echo Show 10 come lo streaming audio e video e la possibilità di sfruttare il dispositivo come video camera di sorveglianza, che ruotando, offre un'intera panoramica della stanza.

Prezzo - 6

Considerando il display e le dimensioni complessive del dispositivo, il prodotto è venduto a un prezzo in linea con la concorrenza. Il costo di poco oltre i 200 euro è superiore alla media proprio in virtù delle caratteristiche del modello.

Quindi, Amazon Echo Show 10 è da prendere in considerazione se si ha la necessità di prestazioni di un certo livello e di un display abbastanza ampio. Chi ama utilizzare questo genere di prodotti in cucina o per motivi di studio sfrutta pienamente le funzioni di Amazon Echo Show 10 e sicuramente apprezza il suo rapporto qualità-prezzo.

Valutazione finale

Un prodotto di buon livello, a livello di estetica e prestazioni. Attraverso le impostazioni, è possibile selezionare la modalità per cui il tablet segua i movimenti dell'utente ruotando tutte le volte che utilizziamo dei comandi vocali. Il movimento avviene in modo rapido e senza rumori.

Inoltre, sfruttando la voce diversi utenti possono utilizzarlo. Amazon Echo Show 10 è in grado di riconoscere le voci di più persone ruotando in una posizione intermedia fra di esse. Ciò comporta che più soggetti possono guardare, al tempo stesso, il suo display. Tale funzione lo rende multitasking. Inoltre, il dispositivo è ideale anche per effettuare delle videochiamate, consentendo un ottima qualità delle comunicazioni.

Nel complesso, Echo Amazon Echo Show 10 offre un buon compromesso tra prezzo e funzioni. Chi cerca un prodotto valido per l'intrattenimento non rimane deluso e grazie a esso può eseguire contemporaneamente più operazioni come guardare una videoricetta tramite il display e realizzarla.

Amazon Echo Show 10

B084P3KP2S


Conclusione

Amazon ha realizzato un modello davvero valido, che può essere apprezzato sia da chi già utilizza altri dispositivi simili sia da chi si avvicina per la prima volta a questo genere di prodotto. Il prezzo non è basso, se rapportato ad altri modelli. Tuttavia, esso è giustificato dalle caratteristiche tecniche e dalle funzioni offerte da Amazon Echo Show 10.

Luca Campanella, classe 1996, irrefrenabile viaggiatore con la grande passione per la tecnologia, l'Arte e le storie distopiche. Condividere e sapere è ciò che più lo entusiasma. Nerd da prima che andasse di moda.

La Domotica è qui!

Domotica PRO è la miglior fonte da cui puoi ricavare nuove 'skills' da applicare nella tua Smart Home.
AMAZON ALEXA
©2018-2021 Domotica PRO - Digital Services - P. Iva 01263740860
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram