7 Luglio 2021

Miglior Amazon Echo: comparazione tra tutti i modelli

Introduzione

Ti piacerebbe divertirti con un dispositivo Amazon Echo ma non sai quale scegliere? Bene. Di seguito troverai tutte le informazioni utili per una scelta oculata.

Se non sei esperto, prima di tutto è necessario che tu conosca la differenza tra Alexa e Amazon Echo. Se invece, vuoi valutare il modello migliore rispetto alle tue esigenze, puoi farti un’idea del tuo dispositivo ideale.

Miglior Amazon Echo

Il modello più all’avanguardia è il nuovo Echo Show 8 (2ª generazione, modello 2021). Lo schermo ad alta definizione, la regolazione automatica dei colori e l’audio di qualità elevata assicurano un’esperienza di intrattenimento straordinaria.

Puoi goderti i tuoi contenuti sfruttando l’alta tecnologia di questo modello. Inoltre, grazie alla fotocamera da 13 megapixel è possibile effettuare delle videochiamata con un’eccellente qualità delle immagini. L’ottica, infatti, mantiene la tua immagine al centro mentre dialoghi con l’interlocutore.

Questo modello semplifica gli impegni grazie alle funzioni calendario e ai promemoria. Impostando il timer, aggiornando le liste e guardando il notiziario è possibile mantenersi sempre informati.

Quali sono le differenze tra Alexa e Amazon Echo?

Spesso si fa confusione tra i due. Prima di procedere a qualsiasi tipo di acquisto, è opportuno comprendere la reale differenza. Per Amazon Echo si intende un dispositivo che, posizionato all’interno di un edificio, offre un servizio di assistenza vocale.  

Alexa invece risponde alle domande che poni. Si tratta di un software online, che ha la funzione di interpretare i messaggi del soggetto che parla offrendogli prontamente una risposta.

Quando si parla di Alexa viene invece inteso l’assistente vocale vero e proprio, la voce che risponde alle nostre domande. Si tratta di un software online che interpreta le nostre parole e ci restituisce la risposta alla nostra domanda.

Inoltre Alexa interagisce con i dispositivi smart consentendoti di effettuare determinate operazioni anche a distanza. Un esempio? Puoi tranquillamente spegnere o accendere una luce di casa mentre non ti trovi nell’abitazione.

L'ultimo modello non è sempre il migliore?

La risposta è dipende. Non sempre è così perché molto dipende dall’utilizzo che dovrai fare e dal tipo di esperienza che hai.

Acquistare un modello appena uscito e non sfruttarlo pienamente perché magari ancora devi prendere confidenza con questo tipo di dispositivi potrebbe essere uno spreco.

Per questo motivo, di seguito puoi trovare vari modelli e confrontare le rispettive caratteristiche.

Echo Dot 3ª generazione

Questa versione dell’assistente vocale di Amazon è venduta a un prezzo competitivo. Pur non essendo uno degli ultimi modelli usciti, presenta alcune caratteristiche interessanti come la possibilità di personalizzare Alexa con le skill, permettendoti di giocare, controllare i tuoi allenamenti e tanto altro.

Inoltre, questo modello ti dà la possibilità di controllare i dispositivi smart domestici direttamente con la tua voce. Se ad esempio, vuoi regolare il termostato di casa, puoi farlo tranquillamente attraverso Alexa.

Echo Dot 4ª generazione

Il modello più famoso della famiglia Echo. Rappresenta la scelta perfetta per chi desidera non solo una assistente vocale eccellente ma anche un buon dispositivo per ascoltare la propria musica preferita.

Il modello di punta della famiglia Echo, ottimale per chi desidera ottenere non solo un assistente vocale intelligente in casa ma anche un ottimo dispositivo per l’ascolto della musica.

La struttura compatta e leggera presenta un design moderno che si adatta alla perfezione a vari tipi di arredo. Ciò rende il prodotto anche un buon complemento d’arredo.

Echo Show 5

La funzionalità di Alexa e la comodità di un display compatto e intelligente da 5,5” rendono il prodotto uno dei più interessanti sul mercato.

Puoi sfruttare le sue caratteristiche per effettuare tutta una serie di operazioni: dalle classiche videochiamate alla visione delle tue serie tv preferite.

La presenza dello schermo dà la possibilità di guardare le previsioni meteo in tutta comodità. Una funzione molto utile, per la protezione della privacy, consiste nella disattivazione dei microfoni e della telecamera con un solo pulsante.

Echo Show 8

Schero da 8 pollici e audio eccellente. Grazie a queste sue qualità permette di visualizzare comodamente gli album fotografici e le ultime notizie.

Questo modello è il compagno ideale per le tue attività quotidiane come il seguire una video ricetta oppure controllare gli impegni o il flusso del traffico prima di rientrare a casa.

Echo Show 10

Ti piacerebbe dare un’occhiata alla tua casa quando non ci sei? Questo dispositivo è quello che fa per te.

Ti permette di accedere alla telecamera, integrata, da remoto, in modo tale da controllare tutto ciò che succede dall’App Alexa.

Il suo display HD da 10,1" si muove automaticamente. In questo modo puoi avere sott’occhio i video, le serie tv o la videochiamata in corso.

Echo Spot

Una vera e propria sveglia intelligente. Echo Spot è progettato per adattarsi a qualsiasi ambiente domestico. Il controllo vocale a lungo raggio d’azione è uno dei suoi punti di forza.

Il dispositivo si connette ad Alexa per riprodurre la tua misuca preferita, rispondere alle tue domande e controllare i dispositivi smart domestici.

Un altro punto a suo favore è l’altoparlante integrato che offre una buona qualità audio. Inoltre, nel caso in cui volessi collegarlo a una casa, puoi sfruttare la connessione Bluetooth o il cavo stereo da 3,5 mm.

Echo Plus 2ª generazione

Se non hai mai usato Alexa, questo prodotto potrebbe essere quello che fa per te.

Una cassa con cui puoi interagire direttamente con Alexa. In che modo? Facendo domande, inviando messaggi senza usare le mani o collegandoti ad altri dispositivo Echo compatibili presenti nella tua abitazione o nel tuo ufficio.

Echo Studio

Uno dei prodotti più innovativi di Amazon. Echo Studio è lo smart speaker più grande e costoso del marchio americano, tra quelli senza display.

Gli altoparlanti offrono una qualità audio eccezionale. Inoltre, il design è uno dei suoi punti di forza. I suoi cinque microfoni consentono ad Alexa di essere sempre in ascolto mentre il woofer offre una riproduzione ottimale anche delle basse frequenze.

Echo Flex

Tutte le funzioni di Alexa a un prezzo alla portata di tutti. Questo dispositivo è uno speaker e una presa smart al tempo stesso. Le dimensioni compatte e le sue caratteristiche lo rendono un vero e proprio gioiello tecnologico.

Per chi si avvicina per la prima volta ai dispositivi Amazon Echo può essere una valida soluzione per testarne il funzionamento. Risulta poco adatto per ascoltare la musica ma offre una valida soluzione per chi desidera collegarlo ad altri dispositivi smart.

Echo Auto

Sfruttare le qualità di Amazon Echo anche in macchina è possibile? Certo. Con questo modello ci si può connettere ad Alexa dall'App Alexa sul proprio smartphone e riprodurre, attraverso lo stereo della vettura. Per fare ciò si può utilizzare il bluetooh oppure un cavo AUX.

Attraverso la tua voce, puoi scegliere di ascoltare la tua musica preferita, scoprire le previsioni meteo e impostare dei promemoria.

Miglior Amazon Echo: Echo Show 8

Il miglior prodotto per chi vuole sfruttare pienamente le possibilità offerte da Alexa. Grazie ad esso puoi controllare tutto ciò che accade mentre non sei nel tuo edificio utilizzando la telecamera integrata.
Collegando Echo Show 8 ai dispositivi compatibili come le luci di casa e utilizzando lo schermo interattivo, tutto sarà sotto controllo.

Echo Show 8 assicura il massimo del divertimento. Puoi goderti tutti i film e le serie tv delle principali piattaforme di intrattenimento quali Netflix e Prime video. In alternativa, puoi chiedere ad Alexa di riprodurre i tuoi brani preferiti su Apple Music, Amazon Music o Spotify.

Conclusione

Alexa è sempre più utilizzato e i dispositivi Echo sono un vero e proprio must per chi ama avere a disposizione il meglio della tecnologia.

Sia per gli amanti della domotica sia per chi ama dotarsi di un dispositivo con cui divertirsi, l’acquisto di un prodotto Echo oggi è fondamentale.

Se ancora non hai deciso quale modello fa per te, ecco alcuni modelli tra cui poter scegliere.

Luca Campanella, classe 1996, irrefrenabile viaggiatore con la grande passione per la tecnologia, l'Arte e le storie distopiche. Condividere e sapere è ciò che più lo entusiasma. Nerd da prima che andasse di moda.

La Domotica è qui!

Domotica PRO è la miglior fonte da cui puoi ricavare nuove 'skills' da applicare nella tua Smart Home.
AMAZON ALEXA
©2018-2021 Domotica PRO - Digital Services - P. Iva 01263740860
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram