8 Settembre 2021

Recensione completa Amazon Echo Show 5

Uno dei modelli più interessanti tra quelli proposti da Amazon. Questo assistente vocale dalle dimensioni contenute si distingue per il suo display, non troppo ampio, che assicura una notevole tutela della privacy.

La copertura meccanica dell'obiettivo fotografico e le molteplici funzionalità permettono un utilizzo facile e sicuro anche ai meno esperti. Tali caratteristiche lo rendono adatto a chiunque desideri beneficiare dell'assistente vocale Alexa.

Recensione Amazon Echo Show 5

Le skill sono uno dei motivi per cui vale la pena scegliere questo prodotto e sfruttare l'ecosistema Alexa. L'eterogeneità dei servizi a cui è possibile accedere con Amazon Echo Show 5 è sorprendente: dalle maree di Genova fino alle notizie di politica internazionale.

I dispositivi Echo sono progettati per offrire all'utente un'esperienza d'uso fantastica con Alexa. Un esempio? Nella categoria "giochi e quiz" è possibile accedere a una serie completa di alternative per il proprio intrattenimento.

Inoltre, il display compatto e le dimensioni non ingombranti rendono il prodotto molto pratico anche nell'utilizzo extradomestico.

Caratteristiche tecniche - 6

Echo Show 5 non offre uno schermo ampio e questo limita la visione dei vari contenuti, soprattutto video. Tuttavia, la compattezza lo rende un prezioso alleato anche rispetto a numerosi smartphone in commercio. La risoluzione 960x480 non è molto alta, essendo inferiore a quella di un normale schermo HD.

Al tempo stesso, però, il prodotto permette di effettuare tutte le operazioni per cui è pensato il dispositivo. Quindi, l'utente medio non rimarrà deluso dall'esperienza d'uso di Amazon Echo Show 5.

Sul retro è presente anche una porta Micro-USB e un piccolo ingresso per il jack audio 3.5mm per gli amanti dell'audio via cuffia.

Di seguito le specifiche tecniche del prodotto:

  • Dimensioni: 148 x 86 x 73 mm;
  • Peso: 410 grammi;
  • Connettività Bluetooth e WiFi;
  • Dotazione audio: Altoparlante full-range da 1,66 pollici e 2 microfoni con riconoscimento a lungo raggio;
  • Display: 5,5 pollici – fotocamera da 2 megapixel;
  • Processore: MediaTek MT 8163;
  • Requisiti di sistema: L’app Alexa è disponibile su Android, iOS e Fire iOS, anche accessibile da browser desktop.

Design - 6

Per quanto riguarda il design, il prodotto si avvicina molto al fratello maggiore: Amazon Echo Show 10. Soltanto che è più piccolo. La forma trapezoidale di Amazon Echo Show 5 ricorda quelle dei televisori con il tubo catodico.

La zona frontale è occupata dallo schermo da 5.5 pollici mentre quella sul retro è ricoperta dal tessuto. Infine, l'area inferiore è occupata da un piccolo pad in gomma, che garantisce un'ottima aderenza alle superfici su cui viene appoggiato.

Microfono e audio - 8

La potenza e la qualità dell'audio compensano i limiti del display.

Ascoltare la propria colonna sonora è un vero piacere grazie al suono in uscita di Amazon Echo Show 5. Lo speaker da 1,65" (4W) assicura un'eccellente esperienza d'uso. Anche alzando il volume al massimo, il dispositivo continua a offrire un'ottima qualità con bassi vigorosi e gradevoli.

Inoltre, la presenza del jack audio da 3,5 millimetri permette di collegare anche uno speaker esterno. Questo aumenta ancora di più le possibilità di intrattenimento offerte dal modello in questione.

Display - 5

Non è tra i suoi punti di forza ma la tecnologia touchscreen permette di ottimizzare l'utilizzo del prodotto.

Oltre alla tendina a scorrimento dall’alto, che consente di ritornare alla schermata iniziale e di regolare il grado di luminosità del display, il modello di casa Amazon offre anche una comoda tendina laterale. Quest'ultima assicura un accesso rapido alle seguenti funzioni: comunicazione, casa intelligente, musica, video, routine e sveglia.

Tra le altre funzionalità a cui è possibile accedere tramite il touchscreen vi è la Home, modificabile in base alle proprie preferenze. Si può scegliere, ad esempio, uno sfondo che si preferisce tra i vari wallpaper a disposizione.

Usabilità - 7

Con questo prodotto, Amazon conferma di tenere alla privacy e alla sicurezza dei propri clienti. Anche utilizzando Amazon Echo Show 5 si può cancellare la cronologia delle operazioni effettuare con l'applicazione Alexa.
Inoltre, il prodotto presenta un nuovo sistema di sicurezza per proteggere la riservatezza degli utenti.

La fotocamera si disattiva meccanicamente facendo scorrere lo switch che va a coprire il sensore attraverso una piccola tenda. Così facendo, viene impedita la visione ambientale. Tale scelta testimonia la volontà dell'azienda statunitense di proteggere l'ambiente di vita dell'utente evitando situazioni indesiderate.

Prezzo - 8

Echo Show 5 è disponibile su Amazon a circa 80 euro. Tale cifra giustifica ampiamente le diverse mancanze rispetto ad Amazon Echo Show 10, che è venduta a un costo decisamente più alto.

Per chi ha un budget limitato, questo modello può essere la scelta migliore. Portare a casa un assistente vocale con ottime prestazioni audio senza spendere oltre 150 euro può essere ideale se non si hanno particolari esigenze. Inoltre, questa versione più piccola permette di avere una soluzione poco ingombrante per sfruttare le possibilità di Alexa.

Valutazione finale

In conclusione, Echo Show 5 è un ottimo acquisto se si desidera avere sul proprio comodino un assistente vocale che sfrutta in modo ottimale Alexa.

Le skill sono in costante crescita assicurando un'esperienza quotidiana discreta. La scarsa reattività del prodotto e il display con una risoluzione non molto alta lo rendono un prodotto destinato a un pubblico non troppo esigente. Tuttavia, il modello si rivela molto valido per chi desidera iniziare a scoprire quante cose è possibile fare grazie a un assistente vocale.

Amazon Echo Show 5

Conclusione

Amazon ha ampliato la propria famiglia con un prodotto dal prezzo contenuto con una qualità audio superiore alla media, rispetto alla fascia di prezzo di Amazon Echo Show 5.

Il display consente di accedere a tutti i contenuti multimediali desiderati, nonostante le dimensioni contenute mentre la connettività del prodotto è uno dei suoi fiori all'occhiello. Tutte queste caratteristiche ne fanno un prodotto conveniente e versatile.

Luca Campanella, classe 1996, irrefrenabile viaggiatore con la grande passione per la tecnologia, l'Arte e le storie distopiche. Condividere e sapere è ciò che più lo entusiasma. Nerd da prima che andasse di moda.

La Domotica è qui!

Domotica PRO è la miglior fonte da cui puoi ricavare nuove 'skills' da applicare nella tua Smart Home.
AMAZON ALEXA
©2018-2021 Domotica PRO - Digital Services - P. Iva 01263740860
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram