11 Agosto 2021

Recensione completa Amazon Echo Studio

Un prodotto davvero innovativo all'interno della famiglia Echo. Con questo dispositivo Amazon mette a segno un altro successo di vendite. Si tratta di uno smart speaker che offre diverse funzioni garantendo una grande versatilità a un prezzo ridotto, senza rinunciare alle qualità dei prodotti del colosso statunitense.

Recensione Amazon Echo Studio

Amazon Echo Studio rappresenta un prodotto molto valido. Non è soltanto uno speaker smart ma un potente sistema Home Theatre dotato di supporto Dolby Atmos. Ascoltare il suo audio tridimensionale regala un'esperienza fantastica e considerato il prezzo la qualità è superiore alla media dei suoi concorrenti.

Un'altra caratteristica a suo favore è la semplicità di configurazione, che rende agevole anche l'utilizzo dell'assistente vocale Alexa. Rispetto agli altri dispositivi della linea Echo è più ingombrante ma non tanto da occupare molto spazio all'interno di una stanza.

Caratteristiche tecniche - 7

Tra i suoi puti di forza ci sono il peso contenuto e la connettività. Oltre a quella Wi-Fi e bluetooth, spicca anche quella Zigbee che consente il collegamento con le lampadine, gli interruttori e i condizionatori compatibili.

Il suo successo è dovuto anche alla scheda tecnica e alla possibilità di scaricare Alexa sai sui dispositivi iOS che su quelli Android. Ecco alcuni specifiche tecniche:

  • Dimensioni: 206 x 175 mm
  • Peso: 3,5 kg
  • Dotazione audio: 3 altoparlanti midrange da 51 mm, un tweeter da 25 mm, un woofer da 133 mm.

Design - 6

Gli altoparlanti della serie Amazon Echo hanno un'estetica simile. Le forme e le dimensioni li accomunano, in molti casi. Pur condividendo il design dalla forma cilindrica, rivestita dal tessuto, Amazon Echo Studio è più grande dei suoi "fratelli", infatti è alto circa 20 centrimetri con un diametro di 17,5 centimetri.

È un dispositivo piuttosto grande e ciò va a vantaggio della qualità audio. Non a caso, esso ha una potenza in uscita di ben 330 watt, distribuita grazie ai tre speaker (due laterali e uno rivolto verso l'alto), un tweeter frontale da 2,5cm e un woofer da 13,3cm collocato alla base.

Nella parte superiore, vi sono i tasti dedicati al volume, uno per disattivare il microfono e un altro per il richiamo di Alexa.

Infine, è presente anche il classico anello blu. Nella parte basse ci sono due aperture che assicurano un eccellente effetto del basso, anche ascoltando la musica ad alto volume.

Microfono e audio - 8

Amazon Echo Studio sfata il mito della qualità audio "nella media". Basta ascoltare una qualsiasi canzone per rendersene conto. Esso si pone in diretta concorrenza con i prodotti Apple e Sonos raggiungendo l'obiettivo di porsi come uno dei migliori smart speaker in commercio.

Le funzioni audio come il supporto per il mixaggio a tre dimensioni e il sistema Home Cinema sono volte a sbaragliare la concorrenza. Tali caratteristiche, infatti, lo rendono uno dei modelli più potenti rispetto alla concorrenza.

Il prodotto è progettato per tutelare la tua privacy, grazie a diversi elementi per la protezione e il controllo della riservatezza, tra cui un apposito pulsante per disattivare i microfoni. In questo modo non si corre il rischio che possano partire inavvertitamente dei comandi.

Quindi, è possibile attivare i microfoni soltanto all'occorrenza e chiedere ad Alexa, ad esempio, di cercare un brano, un artista, un album, un genere o una playlist. A quel punto, si può decidere di ascoltali in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi di audio streaming.

Con un abbonamento al nuovo servizio Amazon Music HD, ad esempio, si ha un accesso illimitato a 50 milioni di brani in alta definizione, con un bitrate doppio rispetto ai servizi di streaming standard.

Usabilità - 8

Uno dei principali fattori distintivi è l'usabilità. Grazie alla possibilità di sincronizzarsi in modalità wireless con Amazon Fire TV Stick, questo modello assicura all'utente un perfetto impianto Home Cinema per godersi i suoi contenuti multimediali in un modo senza precedenti.

Inoltre, utilizzando uno dei modelli Amazon Fire più recenti e l'applicazione Amazon Alexa, in pochi passaggi, è possibile collegarsi alla rete Wi-Fi e sincronizzarsi con Amazon Echo Studio. Ciò consente di effettuare un vero e proprio upgrade del sistema audio del televisore di casa.

Gli amanti della buona musica possono apprezzare particolarmente le qualità del dispositivo. Alzando il volume non vi è una perdita della qualità, anzi è possibile sempre percepire i bassi. Considerando, che si tratta di una singola cassa e non del classico sistema Home Theatre, si ha di fronte una vera e propria rivoluzione in termini di intrattenimento.

Prezzo - 7

Amazon Echo Studio è venduto a meno di 200 euro. Considerato il prezzo, non proprio basso, rimane il fatto che il prodotto è uno dei più interessanti per quanto riguarda l'esperienza di intrattenimento.

Considerando che un HomePad di Apple costa anche 100 euro in più e che la robustezza del prodotto Amazon è superiore alla media, la casa statunitense propone un prodotto tra i più competitivi sul mercato. Lo standard di comunicazione wireless ZigBee che permette di gestire fino a 1000 dispositivi domestici di una rete domotica, senza particolari passaggi di configurazione, è un valore aggiunto se si considera che fino a pochi anni fa un prodotto con queste funzioni aveva un costo di gran lunga superiore a 200 euro.

Valutazione finale

Amazon Echo Studio è sicuramente il migliore dispositivo appartenente alla gamma Echo. La versatilità, il design e il comparto audio lo rendono il vero prodotto di punta di Amazon. Lo speaker racchiude tante funzioni smart regalando un'esperienza di intrattenimento di primo ordine agli amanti dei contenuti multimediali. Basta ascoltare la tonalità dei bassi e collegare i vari dispositivi domotici per rendersi conto del valore del prodotto.

Inoltre, sfruttando la sua connettività, sono davvero tante le cose che è possibile fare con questo assistente vocale. La versatilità, non a caso, è uno dei suoi caratteri distintivi.

Amazon Echo Studio

Amazon realizza un prodotto volto ad accettare la sfida lanciata dai diretti concorrenti. Finalmente, l'azienda statunitense corteggia gli audiofili rivolgendosi anche al grande pubblico, attento alle ultime tecnologie.

Il prodotto rappresenta un giusto compromesso tra qualità audio e prezzo. Se non si vuole rinunciare al piacere della buona musica e si è disposti a spendere circa 200 euro per un assistente vocale, Amazon Echo Studio è la scelta giusta.

Luca Campanella, classe 1996, irrefrenabile viaggiatore con la grande passione per la tecnologia, l'Arte e le storie distopiche. Condividere e sapere è ciò che più lo entusiasma. Nerd da prima che andasse di moda.

La Domotica è qui!

Domotica PRO è la miglior fonte da cui puoi ricavare nuove 'skills' da applicare nella tua Smart Home.
AMAZON ALEXA
©2018-2021 Domotica PRO - Digital Services - P. Iva 01263740860
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram