Recensione Echo Show 8 (2ª generazione)

L'Echo Show 8 ci accompagna ormai diversi anni, ma la seconda generazione si distingue ancora una volta dalla concorrenza e si pone come uno dei migliori smart display in circolazione. Si trova esattamente nel mezzo dei suoi "fratelli": il potente Echo Show 10 e l'economico Echo Show 5.

Echo Show 8 offre il giusto compromesso tra le funzionalità ed il prezzo. Dispone di un display decisamente ampio e si colloca come principale concorrente di Google Nest Hub. Leggendo la nostrea recensione scoprirai che cosa contraddistingue Echo Show 8 da tutti gli altri smart display.

Recensione Echo Show 8 (2ª generazione)

La seconda generazione della linea Echo dimostra, ancora una volta, come sia possibile avere un dispositivo con Alexa ad un prezzo non troppo alto. La qualità audio e video permette di usufruire di una serie di funzioni senza intoppi. Inoltre, il processore e la telecamera sono stati migliorati rispetto alla precedente generazione.

Come nell'Amazon Echo Show 10, anche in questo caso è disponibile l'inquadratura automatica che permette di inquadrare correttamente il fruitore zoomando o allargando la visuale. Questo ti dà la possibilità di utilizzarlo in modo semplice e per svariati motivi: dalla visione di una serie tv all'ascolto dei tuoi brani preferiti.

Caratteristiche tecniche

Amazon Echo Show 8 dispone di uno schermo da 8 pollici con risoluzione massima in HD, una fotocamera potenziata ed un microfono di alta qualità. Nonostante gran parte dell'hardware sia rimasto praticamente invariato, ciò che è stato introdotto porta numerosi benefici in termini di utilizzo.

La nuova camera dispone ora di una lente grandangolare da 13 MP con inquadratura e zoom automatici contro 1 MP del suo predecessore. Il processore Mediatek MT8183 è lo stesso già visto su Echo Show 10 e, sebbene gli Echo Show non abbiano la reattività di un tablet dalle alte prestazioni, la fluidità è decisamente migliorata e accettabile.

Il comparto audio è costituito da due tweeter da 25mm i quali garantiscono un audio di ottima qualità. Ovviamente, in assenza di un woofer dedicato, sentirai un audio quasi totalmente assente di bassi che viene giustificato dal prezzo nettamente inferiore rispetto allo Show 10.

Design

L'Echo Show 8 di seconda generazione è fisicamente identico al primo, con un profilo laterale vagamente triangolare il quale inclina leggermente lo schermo da 8 pollici all'indietro come fosse un cavalletto. Si tratta di un design pratico, ma il display non può essere inclinato o regolato.

L'aspetto dello schermo rimane anch'esso invariato, con cornici abbastanza spesse che restano senz'altro accettabili. La videocamera è presente nell'angolo in alto a desta, e può essere disabilitata fisicamente tramite un interruttore meccanico che copre fisicamente la telecamera.

Il bordo superiore presenta i tasti per gestire il volume ed il microfono/camera. Quest'ultimo, permette di disattivare il microfono e disabilitare elettronicamente la fotocamera. La parte posteriore della scocca dell'Echo Show 8 è rivestita in tessuto a rete ed è disponibile in due diverse colorazione: antracite o bianco.

Grazie alla sua eleganza, Echo Show 8 è un dispositivo adattabile a qualsiasi tipo di arredamento.

Microfono e audio

Per quanto riguarda il comparto audio, la seconda generazione mantiene il buono e collaudato sistema del primo modello. Si tratta di un sistema composto da due speaker da 10W abbinati ad un radiatore passivo per gestire i bassi.

Sebbene non arrivi ad emettere un suono potente come Echo Studio, l'Echo Show 8 emette un suono potente e di buona qualità. Ciò lo rende perfetto per riprodurre musica in cucina o in una stanza da letto.

Supporta la riproduzione streaming attraverso la connessione Bluetooth con il quale puoi collegare altoparlanti o connettere il tuo telefono ed inviare i brani sull'Echo Show 8. Rispetto alla prima generazione, manca il jack audio 3,5mm. Tuttavia, reputavamo alquanto inutile questa funzione sulla prima generazione poiché è possibile connettere i dispositivi senza cavo tramite Bluetooth.

Il microfono è ormai rinomato per essere di ottima fattura e, seppur sussurrati, Alexa percepirà esattamente cosa le stai ordinando di fare. Allo stesso tempo, durante le videochiamate il suono captato dai microfoni rimane decisamente ottimo e senza.

Display

In termini di schermo, Echo Show 8 è una via di mezzo tra il 5 e il 10: dispone di un display da 8 pollici di diagonale con una risoluzione massima in HD (1280 x 800 pixel). I colori sono ben calibrati e la luminosità si adatta in automatico in base all'illuminazione dell'ambiente circostante.

Così come Echo Show 10, anche l'8 di seconda generazione supporta lo sblocco con riconoscimento facciale tramite il Visual ID. Una volta attivata la funzione, il dispositivo sarà in grado di riconoscere chi lo sta utilizzando ed aggiornerà in automatico i contenuti sullo schermo. Questa è una funzionalità molto utile soprattutto se il dispositivo verrà usato da più persone.

Anche il touchscreen è ottimo e permette di effettuare una navigazione completa su Internet senza troppi problemi. Puoi cliccare, scorrere e digitare sullo schermo come se fosse un vero e proprio tablet.

Grazie alla funzione attivabile con Amazon Photos, potrai utilizzare il display come cornice fotografica, facendo scorrere le tue foto preferite.

Usabilità

Le funzionalità di Amazon Echo Show 8 sono molteplici, soprattutto se confrontate con quelle di un semplice Echo Dot. Ecco i migliori usi che potresti far svolgere ad Echo Show 8.

Hub domotico

Echo Show 8 mette a disposizione una lunga serie di funzioni molto utili, soprattutto se disponi di una casa con una rete domotica. Basta un comando vocale per gestire qualsiasi dispositivo smart, come ad esempio gestire la temperatura di una caldaia tramite delle valvole termostatiche smart.

Manca l'hub ZigBee integrato, prerogativa che rimane esclusiva dell'Echo Show 10. Quindi, puoi controllare qualsiasi dispositivo compatibile con Alexa (indicati dall'etichetta "Works With Alexa") o quelli supportati tramite un'apposita skill.

Calendario e appuntamenti

La nuova generazione del modello in questione resta un'ottima soluzione se hai bisogno di gestire in maniera semplice i tuoi appuntamenti o impegni. Puoi semplicemente chiedere ad Alexa com'è la tua giornata o quali appuntamenti sono segnati nelle prossime ore per massimizzare la tua produttività.

La linea Echo Show sfrutta gli schermi a disposizione per mostrare un calendario con i promemoria segnati tramite Alexa o importati esternamente. Infatti, devi sapere che puoi collegarlo e sincronizzarlo con Google Calendar o qualsiasi altro calendario che utilizzi quotidianamente.

Serie tv e film

Lo schermo da 8 pollici permette ad Echo Show 8 di camuffarsi in una piccola Smart TV. Utilizzare Netflix e Prime Video anche quando cucini, è qualcosa di indescrivibile. Nonostante alcuni servizi non siano compatibili nativamente, puoi comunque riprodurre i contenuti streaming tramite il browser integrato.

Nella riproduzione dei video, il dispositivo di Amazon ricorda un tablet dalle medie dimensioni. Tuttavia, su Echo Show saranno fruibili solamente i servizi disponibili tra le skills di Alexa.

Musica

Amazon ha giocato saggiamente le sue carte, offrendo una varietà di servizi musicali su Echo Show, tra cui Amazon Music. Si tratta di un ottimo servizio, ma a seconda di ciò a cui sei abituato, potresti voler collegare Spotify o Apple Music. È anche possibile riprodurre podcast e audiolibri tramite gli stessi servizi, o magari sfruttando l'abbonamento di Audible.

Come ultima opzione, se sei un amante della radio, potresti installare la skill di TuneIn.

Notizie

Avere un riepilogo delle notizie giornaliere e vedere le clip in tempo reale su Echo Show è ottima funzionalità se utilizzi poco la TV. Puoi scegliere da quali fonti ricevere le notizie, noi per esempio utilizziamo TG Com 24 e Sky TG 24.

Diversi notiziari offrono una skill dedicata da installare (tramite l'App Alexa) per ricevere le ultime notizie di politica, cronaca, economia e sport.

Ricette e cucina

Se vuoi capire meglio una tecnica di cottura, puoi chiedere ad Alexa di mostrarti come fare. A differenza di Echo Dot o un qualsiasi dispositivo senza schermo, Echo Show è in grado di mostrare video guidati che ti permetteranno di seguire le ricette alla lettera.

Così facendo, potrai continuare a tagliare, mescolare, impastare, mentre Alexa ti mostrerà lo step successivo. Inoltre, è disponibile la skill di GialloZafferano per interagire vocalmente con il servizio.

Videochiamata

Rispetto alla prima generazione, la fotocamera di Echo Show 8 ha ricevuto un notevole aggiornamento. Il sensore da 13 megapixel è lo stesso del più grande. Anche senza il braccio oscillante dell'Echo Show 10, la fotocamera dello Show 8 è in grado di ingrandire la visuale in automatico quando sono presenti più persone.

A parte le solite videochiamate tra dispositivi Amazon Echo Show, puoi sceglierle se effettuarle su Skype o Zoom. Peccato l'assenza di Google Meet, ma era palese che il servizio dell'acerrima rivale non fosse presente.

Videosorveglianza

Troviamo molto utile la possibilità di sfruttare il display come videocamera di sicurezza quando ci troviamo fuori casa. Impostandolo, lo smart display può accendersi e trasmetterti le immagini della tua casa in tempo reale per controllare cosa fanno i tuoi animali domestici o se ci sono intrusi; per il resto ci sono tantissime altre funzionalità che puoi sfruttare.

Tale funzione non è minimamente paragonabile ad un impianto di videosorveglianza, ma potrebbe rivelarsi molto utile. Purtroppo non registra i filmati e non rileva i movimenti come le telecamere di sicurezza da interno.

Prezzo

Se ti stai chiedendo quanto costa Echo Show 8, il prezzo di listino è di poco oltre i 100 euro. Quindi, più basso rispetto all'Amazon Echo Show 10 ma leggermente più alto dell'Echo Show 5.

Il rapporto qualità-prezzo è il principale punto di forza di questo modello. Pochi prodotti sul mercato, all'interno della stessa fascia di prezzo, assicurano una simile qualità audio e video. A meno che tu non preferisca il Google Nest Hub, Echo Show 8 sarà lo smart display con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Valutazione finale

Amazon Echo Show 8 (2ª generazione)

L'Echo Show 8 di seconda generazione raggiunge l'equilibrio quasi perfetto tra prezzo e prestazioni. L'ottima videocamera ed il perfetto controllo vocale lo rendono il miglior smart display per rapporto qualità-prezzo.

Il suono è altrettanto ottimo, così come su tutti i dispositivi Amazon Echo. La risposta ai comandi touch è sempre fluida e reattiva. Tali caratteristiche dimostrano che il prodotto ha un elevato valore, in termini di rapporto qualità-prezzo e che può essere utilizzato da utenti di varie fasce d'età: dai teenager fino ai pensionati. Ognuno trova il modo per divertirsi e di usare, in modo proficuo, l'Echo Show 8.

Amazon Echo Show 8 (1ª generazione)

Se il prezzo della seconda generazione risulta troppo elevato, puoi scegliere Echo Show 8 di prima generazione. Dovrai ovviamente tener conto delle rinunce, primo tra tutti la videocamera da 1MP (contro i 13 MP di seconda generazione) che non dispone delle funzioni di zoom e panoramica.

Anche in termini di prestazioni c'è qualche leggera differenza, ma nulla che dovrebbe influenzare la scelta di acquisto.

Echo Show 8 di prima generazione è inoltre venduto con l'ingresso jack audio 3,5mm (rimosso poi nel 2021) e questo potrebbe essere utile se vuoi sfruttare questo dispositivo con le cuffie o altri apparecchi via cavo.

Il prezzo del modello di prima generazione è circa la metà del suo successore e si ottengono praticamente le stesse funzioni con Alexa.

Domande frequenti

Quali sono le differenze tra Echo Show 8 di 1ª e quello di 2ª generazione?

Le principali differenze tra le due generazioni di Echo Show 8 vedono coinvolta la videocamera ed il processore. La nuova generazione dispone di una videocamera da 13 megapixel che incorpora la funzione di panoramica e zoom, assieme ad un processore più performante.

Quanto costa un Echo Show 8?

Il prezzo di listino di Echo Show 8 di seconda generazione è di 129,99€ mentre quello di prima generazione è di 109,99€. Tuttavia, su Amazon si trovano spesso interessanti offerte con il quale ottenere un risparmio notevole.

Conclusione

Amazon ha migliorato notevolmente il dispositivo rispetto alla precedente generazione, ma senza discostarsi troppo dalla prima generazione. Echo Show 8 può essere apprezzato da utenti di qualsiasi fascia di età: dai teenager ai più anziani. Se stai cercando uno dei migliori smart display in commercio, vale la pena prendere in considerazione Echo Show 8.

Luca Campanella, classe 1996, irrefrenabile viaggiatore con la grande passione per la tecnologia, l'Arte e le storie distopiche. Condividere e sapere è ciò che più lo entusiasma. Nerd da prima che andasse di moda.
Copyright © 2020 – 2024 Tutti i diritti sono riservati. Digital Services - P. Iva 01263740860