30 Luglio 2021

Le 5 Migliori prese smart (Wi-Fi)

Sono sempre più diffuse. Le prese smart Wi-Fi regalano una serie di funzionalità molto utili nella vita quotidiana. Non a caso, numerose famiglie dispongono nelle proprie case di dispositivi collegati a una rete domotica.

Per rendere concretamente l'idea, pensiamo a un forno collegato alla rete per essere impostato a una determinata temperatura, in qualsiasi momento, a distanza sfruttando un'app.

La possibilità di accedere ai dispositivi presenti in casa o in ufficio, senza essere fisicamente nel posto offre innegabili vantaggi. Dunque, le prese smart Wi-Fi sono funzionali proprio a questo tipo di utilizzo, che assicura una grande libertà con un esborso economico contenuto.

Il bello delle prese smart è che non richiedono particolari procedure di installazione né l'intervento di un tecnico specializzato.

Il motivo? Si applicano direttamente alle classiche prese di corrente ed entrano in funzione. Per sfruttarle pienamente è necessario installare l'app dedicata e procedere alla configurazione. Quindi, è sufficiente disporre di uno smartphone o di un teblet, con sistema operativo iOS o Android, per comincare a utilizzare la presa smart.

Le 5 Migliori prese smart

Con il diffondersi della domotica, questo tipo di dispositivo è diventato sempre più presente nelle case e negli uffici. Le sue funzionalità, rapportate al prezzo di molti modelli in commercio, sono eccezionali. Per avere un'idea, basti pensare soltanto al risparmio energetico generato dal controllo dei dispositivi oppure alla possibilità di inviare comandi vocali per accendere o spegnere un elettrodomestico.

Prima di scoprire quali sono le 5 migliori prese smart, è opportuno comprendere in che cosa consiste tale oggetto e i motivi del suo successo.

Le prese smart sono delle semplici prese a cui è possibile collegare dei disposivi elettronici. La loro caratteristica fondamentale, a differenza di quelle tradizionali, sta nella possibilità di controllarne l'utilizzo grazie a un'app dedicata. Quest'ultima può essere scaricata su un tablet o uno smartphone. Successivamente, mediante essa sarà possibile inviare dei comandi ai dispositivi elettronici oppure ricevere delle informazioni.

Una delle possibilità principali delle prese smart è quella di utilizzare la propria voce per eseguire delle operazioni tramite la rete domotica. I dispositivi Google Home o Amazon Echo offrono proprio questo tipo di opportunità.

Se sei indeciso su quale presa smart acquistare, è opportuno valutare la soluzione migliore rispetto alle proprie esigenze. Sul mercato, infatti, ci sono tante alternative e per avere un'idea più chiara ti proponiamo le 5 migliori prese smart:

Cos'è e come funziona una presa smart?

L’utilizzo delle prese smart, dette anche smart plug, assicura un grande risparmio energetico e migliora la sicurezza domestica. Questo rivoluziona completamente il modo di vivere la propria abitazione. La rapida diffusione delle prese smart si deve alla loro semplicità d'uso e al fatto che esse consentono di controllare a distanza tutta una serie di dispositivi di uso quotidiano.

Le smart plug sono prese da utilizzare in casa semplicemente collegandole alla rete Wi-Fi e attraverso l'app apposita sarà possibile, da remoto, accendere e spegnere i dispositivi collegati.

Perché acquistare una presa smart?

Per il suo potenziale enorme. Essa si comporta come un interruttore attivabile senza la necessità di alzarsi dal divano o di dover rientrare in casa. Se ad esempio dimentichiamo la luce del bagno accesa o lo scaldabagno attivo, attraverso l'app è possibile disattivarli senza dover ritornare indietro. Ciò comporta un notevole risparmio di tempo.

Inoltre, le prese smart consentono anche di accendere un determinato dispositivo piuttosto che un altro.

Sempre grazie alla prese smart si può programmare l'accensione di un elettrodomestico come la macchina del caffè, trovando la bevanda già pronta a una determinata ora.

Il controllo da remoto in tempo reale, in qualsiasi parte del mondo, è qualcosa di rivoluzionario e non richiede ingenti investimenti. Basta soltanto una connessione Wi-Fi, una presa smart e scaricare un'app.

Come scegliere una presa smart?

La scelta di un modello piuttosto che un altro dipende da alcuni fattori, che vanno presi in considerazione prima della decisione: sicurezza, funzionalità e compatibilità con i sistemi smart home.

Per installare una presa intelligente non bisogna essere degli esperti. Tuttavia, occorre riconoscere la compatibilità tra la presa smart e gli apparecchi domestici. In caso di incompatibilità, infatti, diventa necessario comprare un adattatore per usufruire del corretto funzionamento.

In base alle funzionalità, è possibile scegliere tra diversi tipi di presa smart:

•  Prese base: sono i modelli con caratteristiche basilari come accendere e spegnere la presa. Si tratta di prodotti low cost che permettono di svolgere la loro funzione soltanto quando si è in casa sfruttando la rete Wi-Fi domestica. Ciò le rende più adatte a chi si avvicina per la prima volta questo tipo di soluzione;

•  Prese con funzione energy meter: offrono la possibilità di registrare la quantità di energia sfruttata dai dispositivi domestici dando un'idea del consumo complessivo e dei relativi costi. Ciò permette di calcolare il consumo giornaliero, settimanale e mensile di elettricità e di evidenziare gli eventuali sprechi energetici;

•  Prese con funzioni timer: questi modelli sono pensati per chi desidera programmare l'attivazione o la disattivazione di un componente assicurando, al tempo stesso, il controllo da remoto.

TP-Link Tapo P100

Un esempio di presa smart smart dall'eccellente rapporto qualità/prezzo. Questo prodotto è la soluzione perfetta per chi vuole spendere poco e scoprire il funzionamento di una presa intelligente. Il controllo tramite l'app dedicata è molto intuitivo e può avvenire sia in locale che da remoto. Basta collegare a internet la presa per controllarla anche mente ci troviamo fuori casa. Molto utile è anche il controllo attraverso l'assistente vocale come Alexa. A ciò si aggiunge la possibilità di programmare l'accensione e lo spegnimento della presa con dei timer.

TP-Link HS100P3

La confezione include tre prese smart e permette un buon risparmio rispetto alla classica confezione singola. Tale prodotto è particolarmente adatto a chi ha già una conoscenza del funzionamento di una presa smart.
Il modello in questione assicura una qualità superiore perché oltre ad essere controllabile vocalmente con Alexa ha anche una pratica modalità assenza e un comodo tasto di spegnimento per procedere manualmente alla disattivazione nel caso in cui non avessimo lo smartphone a portata di mano.

Amazon Smart Plug

La presa elettrica intelligente di Amazon è una delle migliori sul mercato. Il rapporto qualità-prezzo la rende una delle più acquistate. Le sue funzionalità semplificano le attività quotidiane come spegnere le luci e attivare la macchina del caffè con un solo comando. La configurazione è molto facile. Basta collegarla alla presa della corrente, aprire l'app Alexa e attivarla vocalmente. Inoltre, non è necessario alcun hub per la casa intelligente. Tutto ciò assicura, anche a chi ha meno dimestichezza con la tecnologia, zero stress e zero fatica, nell'installazione e nell'utilizzo della presa smart.

D-Link DSP – W115

Il modello prodotto da D-Link è pensato per chi desidera una presa smart di alta qualità al giusto prezzo. La connettività wifi è stabilita grazie al protocollo Wi-Fi 802.11 n mentre le dimensioni sono ridotte. L'estetica è arricchita dalla presenza del led che si attiva quando la presa è in funzione. Di lato invece sono presenti tre pulsanti per: accensione, spegnimento e ripristino delle impostazioni iniziali.

Anche questo modello presenta una configurazione molto facile, che è gestita attraverso l’app dedicata Mydlink, sviluppata sia per iOS che per Android. L'app permette di programmare una serie di attività quotidiane: dal riscaldamento del bagno fino all'accensione della radio. Un altro punto a favore di questo modello è il sistema IFTTT. Quest'ultimo consiste nella programmazione di funzioni concatenate tra più dispositivi che entrano in funzione quando si verificano determinate situazioni.

Presa Smart Plug Aunics

Se stai cercando una presa smart low cost, questa è una delle migliori. Il prodotto è pensato espressamente per i consumatori italiani. La confezione comprende due prese e sono adatte alla spina all'italiana (tipo L9. Ciò consente di risparmiare sull'acquisto degli adattatori. Inoltre, essa può ospitare anche le prese Schuko. Le dimensioni ridotte la rendono molto pratica. Inoltre, essa si collega alla rete Wi-Fi in pochi passaggi grazie all'applicazione Smart Life.
Anche in questo caso troviamo l'IFTTT e la funzione del controllo tramite assistente vocale.
Infine, oltre alle classiche funzioni di base vi è anche la possibilità di controllare il consumo di energia di ciascun elettrodomestico collegato, in modo tale da abbattere i consumi e i costi.

Conclusione

La vasta offerta di prese smart permette a chiunque di usufruire dei benefici di questo tipo di dispositivo. Grazie al suo utilizzo è possibile migliorare l'efficienza energetica della casa o dell'ufficio e ridurre la quantità di operazioni che svolgiamo quotidianamente.

Automatizzare tali attività permette di avere più tempo a disposizione e di controllare il corretto funzionamento degli elettrodomestici in modo preciso e puntuale, anche quando non si è a casa.

La presa smart può essere utilizzata in qualsiasi momento della giornata: dalla preparazione del caffè al mattino fino all'accensione della radio per il notiziario serale. Una vera rivoluzione per la routine quotidiana.

Luca Campanella, classe 1996, irrefrenabile viaggiatore con la grande passione per la tecnologia, l'Arte e le storie distopiche. Condividere e sapere è ciò che più lo entusiasma. Nerd da prima che andasse di moda.

La Domotica è qui!

Domotica PRO è la miglior fonte da cui puoi ricavare nuove 'skills' da applicare nella tua Smart Home.
AMAZON ALEXA
©2018-2021 Domotica PRO - Digital Services - P. Iva 01263740860
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram