Le migliori prese smart Wi-Fi

Avere una delle migliori prese smart cambierà completamente il modo in cui gestisci con i dispositivi all'interno della tua casa smart. Queste piccole prese fanno da ponte tra la spina di un dispositivo e la presa a muro, permettendoti di gestire l'accensione e lo spegnimento anche sui prodotti non smart.

Dando per scontato che tu sappia già come funziona una presa smart, vorremmo passare direttamente ad analizzare le migliori smart plug in commercio.

Quali sono le migliori prese smart?

Ecco la classifica delle migliori prese intelligenti:

  1. Meross MSS310R Presa Smart
  2. TP-Link HS110 Presa Wi-Fi
  3. EZVIZ T31 Presa Smart Plug
  4. Meross MSS620 Presa Wi-Fi Esterna
  5. Amazon Smart Plug
  6. Nooie Prese Smart Intelligenti
  7. Meross MSS310 Presa Intelligente
  8. Aunics Smart Plug Alexa (Presa Italiana)

Meross MSS310R Presa Smart

[lasso type="image" ref="amzn-meross-presa-smart-italiana-monitoraggio-energetico-presa-wifi-type-l-16a-3840w-controllo-remoto-protezione-sovraccarico-funzione-timer-compatibile-con-alexa-google-assistant-2-pezzi-24ghz" id="1869" link_id="617"]

Tra tutte i vari dispositivi testati, Meross MSS310R è la miglior presa smart in commercio. Si tratta di una presa smart compatibile con qualsiasi ecosistema: Google Assistant, Alexa ed anche SmartThings.

Tutti questi ecosistemi, dunque, permettono di gestirne il funzionamento attraverso pratici e semplici comandi vocali impartiti al tuo smart speaker o smartphone. Questa sua versatilità si rivela molto utile poiché, qualora decidessi di passare da un assistente vocale all'altro, non sarà necessario sostituire le prese smart precedentemente acquistate.

Grazie all'App dedicata, puoi gestire da remoto gli elettrodomestici connessi alla presa smart, indipendentemente se tu sia a casa o fuori per lavoro. Così facendo puoi trasformare un elettrodomestico qualsiasi in uno intelligente.

Puoi impostare un timer per automatizzare l'accensione o lo spegnimento dei tuoi apparecchi elettronici. Avrai la possibilità di creare una routine per ogni dispositivo Meross, fino ad un massimo di 32 gruppi di orario, affinché questo si spenga in automatico quando non serve.

Il dispositivo analizza il consumo energetico in tempo reale dove puoi consultare anche lo storico giornaliero, settimanale e mensile. Non tutti i dispositivi integrano una funzione del genere, quindi varrebbe da solo il motivo di acquisto.

L'alloggiamento della presa è realizzato in materiale ignifugo, il che lo rende un prodotto sicuro e di alta qualità. Il meccanismo di protezione da sovraccarico invece ti aiuterà a proteggere tutti i tuoi apparecchi elettrici collegati.

[lasso ref="amzn-meross-presa-smart-italiana-monitoraggio-energetico-presa-wifi-type-l-16a-3840w-controllo-remoto-protezione-sovraccarico-funzione-timer-compatibile-con-alexa-google-assistant-2-pezzi-24ghz" id="1869" link_id="618"]

TP-Link HS110 Presa Wi-Fi

[lasso type="image" ref="amzn-tp-link-presa-wi-fi-con-monitoraggio-energia-hs110-smart-plug-compatibile-con-alexa-e-google-home-controllo-dei-dispositivi-ovunque-mediante-kasa-app-nessun-hub-esterno-necessario" id="1871" link_id="619"]

La TP-Link HS110 è un'ottima presa smart che, nonostante resti esteticamente anonima, dispone di funzionalità molto interessanti. La presa smart si presenta sotto una colorazione bianca adatta a qualsiasi tipologia di arredamento interno.

Il dispositivo è pienamente compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant e ti permette di gestire i tuoi elettrodomestici tramite comandi vocali. Per facilitarti il compito, assegna il nome dell'elettrodomestico a ciascuna presa smart associata.

Se collegata ad una lampada, la funzione Assenza accenderà e spegnerà ad intervalli emulando in tutto e per tutto la tua presenza a casa. Una caratteristica molto utile per tenere alla larga i ladri quando sei lontano da casa.

La funzione conto alla rovescia ti permette di impostare un timer con spegnimento automatico, utile soprattutto se disponi di un boiler elettrico. Puoi utilizzare il timer anche per illuminare e spegnere in automatico le luci dell'albero di Natale, senza ulteriori ed inutili sprechi energetici.

[lasso ref="amzn-tp-link-presa-wi-fi-con-monitoraggio-energia-hs110-smart-plug-compatibile-con-alexa-e-google-home-controllo-dei-dispositivi-ovunque-mediante-kasa-app-nessun-hub-esterno-necessario" id="1871" link_id="620"]

EZVIZ T31 Presa Smart Plug

[lasso type="image" ref="amzn-ezviz-t31-smart-plug-presa-intelligente-connettivita-wi-fi-compatibile-con-alexa-google-home-con-controllo-app-timer-indicatori-di-luminosita-regolabile-4000-w" id="1872" link_id="621"]

La presa smart EZVIZ T31 è un altro ottimo dispositivo per gestire in maniera smart i tuoi elettrodomestici e apparecchi elettronici. Si tratta di una smart plug che a livello estetico assomiglia alle altre viste finora.

Grazie a questa presa smart è possibile monitorare i consumi energetici con un report aggiornato tramite l’App dedicata. Così facendo, non solo potrai tenere sotto controllo il dispendio energetico, ma ti sarà possibile visualizzare i consumi su base giornaliera, mensile e annuale.

Sulla parte anteriore della presa troverai due tasti fisici con degli indicatori LED illuminati. Questi, permettono di gestire la connessione Wi-Fi e l'accensione o spegnimento del dispositivo. Inoltre, è possibile regolare la luminosità degli indicatori LED rendendo la luce più o meno intensa.

È compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant, permettendoti di controllare il dispositivo attraverso i comandi vocali dei due principali assistenti vocali.

Anche in questo caso puoi impostare un timer per automatizzare l'accensione e lo spegnimento ad una specifica ora del giorno e gestire ogni dispositivo connesso da remoto. Non dovrai più preoccuparti di un ferro da stiro acceso, tramite l'applicazione potrai spegnerlo ovunque ti trovi.

[lasso ref="amzn-ezviz-t31-smart-plug-presa-intelligente-connettivita-wi-fi-compatibile-con-alexa-google-home-con-controllo-app-timer-indicatori-di-luminosita-regolabile-4000-w" id="1872" link_id="622"]

Meross MSS620 Presa Wi-Fi Esterna

[lasso type="image" ref="amzn-meross-presa-wifi-esterna-2-prese-uscita-multipresa-smart-intelligente-outdoor-spina-plug-funzione-timer-compatibile-con-apple-homekit-siri-alexagoogle-assistant-y-smartthings-24ghz" id="1873" link_id="623"]

Meross MSS620 è la miglior presa smart per esterni, nonché una valida opzione anche per interni. Si tratta di una piccola ciabatta smart con due prese Schuko dotate di coperchi ermetici a molla, utili a proteggerli quando non utilizzate.

Il dispositivo è compatibile con Alexa, Google Assistant, Apple HomeKit e IFTTT. Hai quindi la possibilità di integrare questa presa smart all'esterno (o all'interno) di qualsiasi Smart Home, magari automatizzando alcune funzioni con le ricette di IFTTT o le routine di Alexa.

Grazie al grado di protezione IP44, questa doppia presa intelligente può resistere all'acqua e ai granelli di polvere. Tuttavia, come indicato dalla stessa azienda, non potrà essere immersa o resistere a getti d'acqua diretti.

Grazie all'applicazione di Meross potrai gestire singolarmente le due prese ed impostare scenari per creare azioni specifiche. Infine, supporta un carico massimo di 10A con un voltaggio di 240V ed è dotata di una protezione da sovraccarico elettrico.

[lasso ref="amzn-meross-presa-wifi-esterna-2-prese-uscita-multipresa-smart-intelligente-outdoor-spina-plug-funzione-timer-compatibile-con-apple-homekit-siri-alexagoogle-assistant-y-smartthings-24ghz" id="1873" link_id="624"]

Amazon Smart Plug

[lasso type="image" ref="amzn-amazon-smart-plug-presa-intelligente-con-connettivita-wi-fi-compatibile-con-alexa-dispositivo-certificato-per-gli-umani" id="1874" link_id="625"]

Amazon Smart Plug è la presa smart per eccellenza tra i possessori di uno speaker Amazon Echo. La Smart Plug Amazon è la soluzione ideale sei sei poco avvezzo alla tecnologia in quanto è estremamente facile da configurare ed utilizzare.

C'è una presa singola a due poli e un indicatore LED sulla parte anteriore. Il LED si illumina di colore blu fisso quando il dispositivo è acceso, lampeggia di blu quando è pronto per la configurazione, lampeggia in rosso quando non c'è connessione di rete ed è privo di illuminazione quando il dispositivo è spento.

La presa può essere attivata e disattivata utilizzando i comandi vocali di Alexa e dall'App dedicato da dispositivi Android e iOS, ma non supporta Apple HomeKit e Google Assistant. Inoltre, non dispone nemmeno del supporto per le "applet" IFTTT.

Tra i lati positivi, puoi utilizzare le routine di Alexa per fare in modo che la presa venga attivata da telecamere con sensore di movimento collegate al tuo impianto domotico.

[lasso ref="amzn-amazon-smart-plug-presa-intelligente-con-connettivita-wi-fi-compatibile-con-alexa-dispositivo-certificato-per-gli-umani" id="1874" link_id="626"]

Nooie Prese Smart Intelligenti

[lasso type="image" ref="amzn-nooie-presa-intelligente-wifi-compatibile-con-alexa-google-home-mini-smart-plug-con-app-controllo-remoto-temporizzazionecontrollo-vocalenon-e-necessario-hub-2pcs" id="1875" link_id="627"]

Se stai cercando una presa smart compatta a basso prezzo, le prese Noiee sono tra le migliori attualmente disponibili. Il bundle a cui è venduta, vede coinvolte due o quattro prese smart a due poli con le quali inserire qualsiasi spina Schuko.

Tramite l’applicazione è possibile impostare un timer che attiva e disattiva l’alimentazione automaticamente ad uno specifico orario. Ad esempio, la pianificazione personalizzata può accendere in automatico la caffettiera alle 6:30 nei giorni feriali e alle 10:30 in quelli festivi.

La modalità Condivisione permette di condividere con un clic la gestione dei dispositivi con i tuoi amici e familiari, l'ideale se condividi la casa con altre persone. Utilissima anche la funzione Assente, la quale accenderà e spegnerà automaticamente gli apparecchi collegati, come le lampade, per simulare la tua presenza in casa.

Le prese sono compatibili con Alexa e Google Assistant in modo da facilitarne l'utilizzo quando sei in casa. Attraverso i comandi vocali impartiti al tuo Echo Dot o Nest Hub, potrai accendere e spegnere i dispositivi senza utilizzare il cellulare.

[lasso ref="amzn-nooie-presa-intelligente-wifi-compatibile-con-alexa-google-home-mini-smart-plug-con-app-controllo-remoto-temporizzazionecontrollo-vocalenon-e-necessario-hub-2pcs" id="1875" link_id="628"]

Meross MSS310 Presa Intelligente

[lasso type="image" ref="amzn-meross-presa-smart-presa-intelligente-wifi-16a-3840w-smart-plug-type-f-funzione-timer-compatibile-con-smartthings-alexa-e-google-assistant-controllo-remoto-via-app-meross-24ghz" id="1876" link_id="629"]

Meross MSS310 merita un posto nella nostra classifica delle migliori prese smart, un dispositivo che si rivela la miglior presa smart economica.

Il dispositivo è compatibile con Alexa, Google Assistant e SmartThings. Si tratta quindi di un dispositivo compatibile con ogni ecosistema diffuso, fatta eccezione di Siri con Apple HomeKit.

Dispone di una modalità telecomando grazie alla quale puoi controllare tutte le prese smart in casa da un unico posto. Puoi infatti sfruttare l'App Meross per gestire dallo smartphone i tuoi dispositivi intelligenti del medesimo marchio.

La funzione timer ti permette di programmare l'accensione e lo spegnimento di ogni singola luce al fine di migliorare il consumo energetico giornaliero. Inoltre, grazie alla custodia ignifuga in ABS e alla protezione da sovraccarico, potrai esser certo di avere in casa un dispositivo sicuro.

Puoi utilizzare il tasto fisico presente nella parte laterale per accendere o spegnere il dispositivo.

[lasso ref="amzn-meross-presa-smart-presa-intelligente-wifi-16a-3840w-smart-plug-type-f-funzione-timer-compatibile-con-smartthings-alexa-e-google-assistant-controllo-remoto-via-app-meross-24ghz" id="1876" link_id="630"]

Come scegliere una presa smart?

La scelta di un modello piuttosto che un altro dipende da alcuni fattori, che vanno presi in considerazione prima della decisione: sicurezza, funzionalità e compatibilità con la tua Smart Home.

Per installare una presa intelligente non bisogna essere degli esperti. Tuttavia, occorre riconoscere la compatibilità tra la presa smart e gli apparecchi domestici. In caso di incompatibilità, infatti, diventa necessario comprare un adattatore per usufruire del corretto funzionamento.

In base alle funzionalità, è possibile scegliere tra diversi tipi di presa smart:

  • Prese base: sono i modelli con caratteristiche basilari come accendere e spegnere la presa. Si tratta di prodotti low cost che permettono di svolgere la loro funzione soltanto quando si è in casa sfruttando la rete Wi-Fi domestica. Ciò le rende più adatte a chi si avvicina per la prima volta questo tipo di soluzione;
  • Prese con funzione energy meter: offrono la possibilità di registrare la quantità di energia sfruttata dai dispositivi domestici dando un'idea del consumo complessivo e dei relativi costi. Ciò permette di calcolare il consumo giornaliero, settimanale e mensile di elettricità e di evidenziare gli eventuali sprechi energetici;
  • Prese con funzioni timer: questi modelli sono pensati per chi desidera programmare l'attivazione o la disattivazione di un componente assicurando, al tempo stesso, il controllo da remoto.

Domande frequenti

Che cosa si può fare con una presa smart?

Le prese smart sono in grado di trasformare qualsiasi apparecchio in un dispositivo intelligente connesso in rete. Questo permette di gestire l'accensione e lo spegnimento da assistente vocale o da remoto tramite l'applicazione.

Quanto costa una presa smart?

Il prezzo delle prese intelligenti o smart plug oscilla tra i €10 e i 30€. Generalmente, più altro sarà il prezzo e maggiori sanno le funzionalità della presa smart (e viceversa).

Conclusione

La vasta offerta di prese smart permette a chiunque di usufruire dei benefici di questo tipo di dispositivo. Grazie al suo utilizzo è possibile migliorare l'efficienza energetica della casa o dell'ufficio e ridurre la quantità di operazioni che svolgiamo quotidianamente.

Automatizzare tali attività permette di avere più tempo a disposizione e di controllare il corretto funzionamento degli elettrodomestici in modo preciso e puntuale, anche quando non si è a casa.

La presa smart può essere utilizzata in qualsiasi momento della giornata: dalla preparazione del caffè al mattino fino all'accensione della radio per il notiziario serale. Una vera rivoluzione per la routine quotidiana.

Luca Campanella, classe 1996, irrefrenabile viaggiatore con la grande passione per la tecnologia, l'Arte e le storie distopiche. Condividere e sapere è ciò che più lo entusiasma. Nerd da prima che andasse di moda.
Copyright © 2020 – 2024 Tutti i diritti sono riservati. Digital Services - P. Iva 01263740860