22 Settembre 2021

I 4 migliori interruttori Wi-Fi

L’interruttore Wi-Fi è uno degli accessori smart più venduti degli ultimi anni. Il motivo? Consente di accedere a varie funzioni sfruttando la rete internet domestica. Molti modelli in commercio sono personalizzabili al fine di rispondere nel miglior modo possibile alle esigenze dell'utente.

Un interruttore Wi-Fi svolge le funzioni tipiche dell'interruttore classico, quindi serve ad attivare e disattivare un dispositivo. La differenza sta nella possibilità di automatizzare tali azioni perché l'interruttore Wi-Fi, come suggerisce il nome, sfrutta la tecnologia wireless.

Impostando l'orario, la temperatura o l'umidità il prodotto scelto di accende o spegne in base agli apparecchi che regola. Inoltre, la possibilità di comandarlo dallo smartphone lo rende particolarmente comodo. Per usufruire di tale opportunità, basta scaricare l'app associata all'interruttore Wi-Fi sul proprio smartphone o tablet.

In questo modo, chiunque si doti di esso può scegliere di attivare il riscaldamento un'ora prima del rientro oppure far partire la lavastoviglie senza doversi alzare dal letto. Questo si traduce in un notevole risparmio non solo di tempo ma anche in bolletta, dato che l'interruttore Wi-Fi offre un eccellente risparmio di energia elettrica evitando lo spreco dovuto ai dispositivi lasciati accessi inutilmente.

Tutto ciò spiega l'ampia diffusione che stanno avendo questi interruttori smart. Essi rappresentano una svolta non solo per l'utilizzo in ambito domestico ma anche all'interno di edifici pubblici, che in questo modo possono sfruttare al meglio i vari dispositivi di cui sono dotati. Nel caso di un ufficio, questi interruttori possono attivare le luci di una stanza in coincidenza con l'orario d'ingresso dei lavoratori.

Migliori interruttori Wi-Fi

Se hai dei dubbi sul modello da prendere in considerazione, prima di procedere con l'acquisto di uno dei tanti interruttori Wi-Fi in commercio è opportuno valutare i 4 migliori interruttori Wi-Fi.
Ciascuno di essi si distingue per le sue funzioni e per un prezzo molto conveniente, in rapporto alla qualità complessiva del prodotto. Ecco i modelli in questione:

Cos'è e come funziona un interruttore Wi-Fi?

Gli interruttori Wi-Fi sono apparecchi che danno la possibilità di controllare vari dispositivi come le luci. Questi, a loro volta, sono collegati all'interruttori in vari modi come il collegamento tramite smartphone. Quindi, attraverso una sola app è possibile controllare e impostare l'attivazione e la disattivazione di: lavatrici, lampade, televisori e qualsiasi altro dispositivo. Tutto ciò può essere svolto anche mentre si è lontani dall'edificio in cui si trova l'interruttore Wi-Fi.

Inoltre, una delle caratteristiche più interessanti di tanti modelli è l'integrazione con gli assistenti vocali come Alexa e Google Home. Grazie a essi, si possono utilizzare dei comandi vocali per attivare e disattivare i dispositivi collegati all'interruttore Wi-Fi sfruttando in modo efficiente la rete domotica.

Perché acquistare un interruttore Wi-Fi?

Le risposte possono essere molteplici. Tra le principali motivazioni si va infatti dalla necessità di controllare vari elettrodomestici risparmiando sul loro consumo energetico. Effettuando l'accensione o lo spegnimento è possibile ottimizzare l'utilizzo di corrente e avere una riduzione dell'importo della bolletta. Un altro grosso vantaggio consiste nell'attivare, a distanza, un determinato elettrodomestico che si utilizzerà nel corso della giornata. In questo modo, non è necessario essere presente fisicamente per accenderlo o spegnerlo.

La comodità di effettuare delle operazioni da remoto, anche per quanto riguarda l'accensione e lo spegnimento delle luci può essere utile anche per quanto riguarda la sicurezza dell'immobile. Attivando le luci da giardino a una determinata ora, ad esempio, è possibile scoraggiare i furti da parte di malintenzionati.

Come scegliere un interruttore Wi-Fi?

Per riuscire a effettuare una valutazione oculata è opportuno valutare i vari modelli in commercio. Quindi, è necessario avere chiaro l'utilizzo finale dell'interruttore Wi-Fi e capire se andrà utilizzato soltanto per accendere o spegnere le luci oppure anche per altre apparecchiature. A seconda delle proprie esigenze, è opportuno puntare su un modello con più o meno funzioni, in base al budget a disposizione.

Infine, un fattore da considerare è l'app. Prima di acquistare un determinato modello, è fondamentale verificare la compatibilità dell'applicazione con il proprio dispositivo mobile al fine di evitare di acquistare un prodotto inutilizzabile.

Meross WiFi Smart interruttore a parete intelligente touch

Si tratta di un prodotto con varie funzioni, che offre non solo la compatibilità con i principali assistenti vocali ma anche la possibilità di utilizzare tre pulsanti touch, presenti sulla scocca esterna. Ciascun tasto permettere di attivare e disattivare un luce collegata a esso. ognuno in grado di accendere e spegnere una specifica luce collegata a esso.
Per il controllo da smartphone, è necessario scaricare l'app dedicata che consente di programmare l'accensione delle luci o il controllo da remoto.

TP-Link HS220 Kasa Smart Wi-Fi

L’interruttore Wi-Fi TP-Link consente di controllare una sola luce ma al tempo stesso offre una funzione preziosa: la possibilità di regolare l'intensità luminosa con dei pulsanti presenti sulla scocca. Ciò significa una notevole versatilità d'uso: si può passare da un livello basso per conciliare il sonno a un livello più alto in caso di lettura.
Anche in questo caso c'è un'app dedicata, Kasa Smart, che è una delle migliori in circolazione secondo un sondaggio effettuato presso gli utenti di interruttori Wi-Fi. In alternativa, si possono utilizzare gli assistenti vocali: Alexa di Amazon, Cortana di Microsoft o Google Assistant. Tra questi manca la compatibilità con Apple Home Kit, per cui è necessario possedere almeno uno smartphone o un tablet con sistema operativo Android.

Yasorn eMylo Smart WiFi interruttore luce per automazione domestica

Questa coppia di interruttori Wi-Fi è proposta a un prezzo molto conveniente. Tale soluzione è adatta anche ai meno esperti, che vogliono dotare gli ambienti domestici di un sistema di illuminazione smart. L'importante è tenere presente il carico massimo di 10 ampere. I dispositivi collegati possono essere controllati facilmente installando sul proprio dispositivo mobile un'app a scelta tra Smart Life e Tuya. Grazie al loro utilizzo, entrambi gli interruttori assicurano una gestione efficiente dell'illuminazione domestica.

Sonoff Acemax Smart WiFi 2 pezzi

Uno dei modelli più venduti in assoluto. Il merito è soprattutto della classe energetica A+, che si traduce in una valida efficienza energetica riducendo al minimo gli sprechi di corrente. Una delle caratteristiche migliori del prodotto è data dalla possibilità di installare anche singolarmente gli interruttori, senza dover ricorrere a a un tecnico specializzato.
Il modello in questione è compatibile sia con Google Home sia con Alexa. Tra le sue funzioni principali vi sono la temporizzazione, sia con conto alla rovescia sia impostando gli orari in cui i dispositivi collegati devono attivarsi o disattivarsi. In caso di controllo da remoto, invece gli interruttori sono compatibili con dispositivi Android o iOS.

Conclusione

L'interruttore Wi-Fi è una soluzione che sta rivoluzionando non solo la gestione energetica di numerose abitazione ma anche le spese dovute ai consumi di energia elettrica. La comodità di poter ottimizzare i tempi e i costi è ineguagliabile. A differenza degli interruttori tradizionali, l'automatizzazione garantisce un'autonomia notevole e un controllo da remoto anche con il semplice utilizzo della voce. Tutto ciò, fino a qualche decennio fa, sembrava fantascienza mentre adesso è alla portata di tutti e non richiede nemmeno costosi interventi di installazione.

Luca Campanella, classe 1996, irrefrenabile viaggiatore con la grande passione per la tecnologia, l'Arte e le storie distopiche. Condividere e sapere è ciò che più lo entusiasma. Nerd da prima che andasse di moda.

La Domotica è qui!

Domotica PRO è la miglior fonte da cui puoi ricavare nuove 'skills' da applicare nella tua Smart Home.
AMAZON ALEXA
©2018-2021 Domotica PRO - Digital Services - P. Iva 01263740860
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram