I migliori condizionatori e climatizzatori

I migliori condizionatori assicurano una temperatura perfetta in poco tempo al minor consumo energetico possibile. Il miglior condizionatore (o climatizzatore), quindi, dovrebbe essere il connubio perfetto tra funzionalità e risparmio energetico.

Il prezzo e le dimensioni sono altri aspetti da non sottovalutare. Non sorprende che i condizionatori d'aria tendano ad essere più grandi e più costosi dei classici ventilatori, proprio perché sono più efficaci nell'abbassare la temperatura e rimuovere l'umidità in casa. Tuttavia, siamo riusciti a scovare 8 dei migliori climatizzatori e condizionatori d'aria che offrono un giusto equilibrio tra tutte queste caratteristiche.

Quali sono i migliori condizionatori?

Ecco la classifica dei migliori condizionatori climatizzatori:

  1. Samsung Clima WindFree Elite Condizionatore Monosplit
  2. Hisense Easy Smart Condizionatore Fisso 18000 BTU
  3. Daikin Siesta ATXC-C Condizionatore Climatizzatore 9000 BTU
  4. Olimpia Splendid Mystral-E Condizionatore Fisso a Muro
  5. LG Standard Win Condizionatore Clima a Parete 12000 BTU
  6. Ariston PRIOS R32 Climatizzatore Monosplit Wi-Fi Ready
  7. Samsung Clima AR30 Malibu Climatizzatore Monosplit

Samsung Clima WindFree Elite Condizionatore Monosplit

Samsung WindFree Elite è sicuramente il miglior condizionatore a muro mai provato! Non si tratta solo di una valutazione sul getto dell'aria o del risparmio energetico, ma il rivoluzionario approccio con il quale si impone su un mercato decisamente standardizzato lo rende unico nel suo genere.

Il climatizzatore dispone di una potenza di 12000 BTU per un utilizzo ottimale in stanze fino a 45 mq. Assieme ai climatizzatori da 9000 BTU, questi sono tra i più popolari poiché offrono una rapida climatizzazione in qualsiasi tipo di stanza.

L'aspetto che contraddistingue questo dispositivo da tutti gli altri condizionatori è la tecnologia Wind Free. Tramite 21.000 microfori lungo tutto il corpo del condizionatore, l'aria si diffonde senza vento con la paletta chiusa. Un'ottima notizia per chi, come noi, soffre di problemi cervicali o da fastidio il vento diretto del climatizzatore. Inoltre, utilizzando questa funzione, potrai risparmiare circa il 77% di energia in meno rispetto alla modalità Fast Cooling.

In termini di risparmio energetico è incredibile. Si tratta di uno dei pochi dispositivi che vantano di una classe di efficienza energetica A+++ sia in riscaldamento che in raffreddamento.

Il pratico filtro Tri-Care, che come suggerisce il nome è composto da tre strati, blocca le particelle di polvere più grandi, le fibre e i peli di animali. Inoltre, cattura le polveri sottili, contribuendo a ridurre virus, batteri e allergeni.

Grazie all’App Samsung SmartThings potrai gestire l'unità dal tuo smartphone o attraverso i comandi dei tuoi assistenti vocali Google Assistant, Bixby e Amazon Alexa. Troviamo particolarmente utili le routine di Alexa grazie alle quali potrai automatizzare alcune funzionalità.

Hisense Easy Smart Condizionatore Fisso 18000 BTU

Il kit di climatizzatori Easy Smart del Hisense è composto dall'unita interna CA50XS01G e da quella esterna CA50XS01W. Si tratta di un condizionatore a muro ideale per grandi stanze data l'enorme potenza di raffreddamento/riscaldamento dell'unità.

A tal proposito, la potenza di 18000 BTU ti garantisce di rinfrescare o riscaldare le stanze di 50mq o più. Anche utilizzando la modalità deumidificatore, il dispositivo riesce a rinfrescare perfettamente la stanza sul quale viene fissato al muro.

Il risparmio energetico è garantito dall'inverter 3D in dotazione e dal rivoluzionario scambiatore di calore a 3 sezioni che riduce il consumo di energia annua del 30% rispetto ad un climatizzatore tradizionale. Si tratta di una delle migliori soluzioni per risparmiare in bolletta con una certificazione della classe efficienza energetica A++.

Sono presenti diversi filtri rimovibili (e lavabili) che garantiscono una qualità dell’aria ottimale. Il filtro vitamina C rilascia nell’aria la vitamina C che penetra nella pelle garantendo una protezione dei raggi UV, trattenendo l’ossigeno attivo e favorendo la protezione di collagene.

Il filtro catechina rimuove gli odori ed elimina lo sporco e le particelle presenti nell'aria, mentre il filtro HEPA elimina il polline e la polvere di macinazione. Entrambi i filtri aiuteranno quindi a mantenere sano e pulito l'ambiente per te e la tua famiglia.

Una funzione particolarmente utile è il timer, grazie al quale è possibile selezionare un'accensione e spegnimento automatico ad una determinata ora.

Se stai cercando il miglior condizionatore da parete da inserire nell'ingresso di casa, probabilmente questo sarà il migliore in questa fascia di prezzo.

Daikin Siesta ATXC-C Condizionatore Climatizzatore 9000 BTU

Daikin è rinomata per essere una delle migliori marche di condizionatori, ed il modello Siesta ATXC-C non fa eccezione alla regola. Per mantenere un prezzo abbordabile, l'azienda giapponese ha utilizzato dei materiali di qualità inferiore allo standard del marchio, facendo risultare l'unità decisamente più 'plasticosa' di tanti altri condizionatori Daikin.

La potenza di 9000 BTU limita l'utilizzo di questo dispositivo con stanze fino a 35 mq. Tuttavia, questo non dovrebbe essere un grosso problema dato che le stanze degli appartamenti italiani raramente superano questa metratura.

L'esclusivo filtro alla catechina con funzione antibatterica rimuove gli odori e previene la propagazione dei batteri. Si tratta di una funzionalità interessante se vuoi limitare gli odori sgradevoli come quello del tabacco o quello emesso dagli animali domestici.

L'App Daikin Residential Controller ti permette di gestire da remoto il climatizzatore ed offre la possibilità di utilizzare gli assistenti vocali come Amazon Alexa e Google Assistant. Inoltre, non dovrai acquistare separatamente nessun accessorio per queste funzioni in quanto Daikin Siesta ATXC-C dispone di un modulo Wi-Fi integrato grazie ad una scheda SD.

Potrai regolare la temperatura interna, la portata d'aria e la modalità di funzionamento dal tuo smartphone, quando e dove vuoi. In più, potrai monitorare i consumi energetici, gestendo il tuo clima in modo responsabile ed abbassando il prezzo delle bollette energetiche.

Olimpia Splendid Mystral-E Condizionatore Fisso a Muro

L'Olimpia Spendid Mistral E è condizionatore a parete con tecnologia inverter ad alta efficienza. Il dispositivo garantisce un'efficace distribuzione dell'aria, differenziandola in base alle stagioni, e modificando rapidamente la temperatura dell'ambiente in cui si trova.

Anch'essa dispone di una potenza di 12000 BTU, rendendo quindi possibile il raffreddamento o riscaldamento di una stanza fino a 45 mq in pochissimi minuti.

Per prevenire la formazione di batteri e migliorare la qualità dell'aria, Olimpia ha ideato un climatizzatore in grado di effettuare dei cicli di sterilizzazione ad alta temperatura. Questa è un'ottima funzionalità se sei preoccupato sulla qualità dell'aria in casa.

L'unità dispone di una funzione chiamata Follow Me la quale indirizza in automatico il flusso dell'aria verso la posizione in cui si trova il telecomando. Si tratta di una funzionalità molto interessante se ami il getto dell'aria diretto.

Il modulo Wi-Fi integrato permette di controllare qualsiasi funziona dal tuo smartphone, indipendentemente se sei a casa o fuori per lavoro. Un'ottima scelta potrebbe essere quella di accendere o automatizzare l'accensione del dispositivo poco prima di tornare a casa.

Se stai cercando il miglior condizionatore per rapporto qualità-prezzo, probabilmente Olimpia Splendid Mistral E è la scelta più opportuna.

LG Standard Win Condizionatore Clima a Parete 12000 BTU

I climatizzatori LG sono ideati per estremamente eleganti e con un'alta efficienza del getto dell'aria, e LG Standard Win ne è la prova. Pur restando un prodotto con una fascia di prezzo media, il dispositivo non ha nulla da invidiare alle unità più costose.

Sebbene l'azienda comunichi un metraggio inferiore, i 12000 BTU permetteranno di rinfrescare o riscaldare le stanze fino a 45 mq. Se vuoi che il condizionatore offra una climatizzazione in breve tempo, verifica che la stanza non superi i 35/40 mq.

La caratteristiche di spicco per questo modello sono il compressore Dual Inverter ed il motore di ventilazione BLDC. Questi due componenti sono in grado di raffrescare più velocemente la stanza, pur mantenendo consumi energetici ridotti.

Una volta acceso, noterai che il condizionatore è estremamente silenzioso raggiungendo i più bassi livelli di rumorosità tra quelli disponibili in commercio. Inoltre, grazie alla Silent Mode, potrai abbassare ulteriormente la rumorosità di altri 3dB(A).

Infine, grazie a Smart Diagnosis, potrai controllare tutte le impostazioni del dispositivo tramite il tuo smartphone. Si tratta di una funzione utilissima con la quale monitorare il funzionamento del dispositivo con eventuali messaggi di errore da comunicare all'assistenza tecnica.

Ariston PRIOS R32 Climatizzatore Monosplit Wi-Fi Ready

Ariston PRIOS R32 è sicuramente uno dei migliori condizionatori in commercio. Si tratta di un condizionatore a parete estremamente silenzioso e con ottime funzioni utili.

A differenza del precedente modello, questo inserito in classifica ha una potenza di 12000 BTU il che lo rende ideale per stanze fino a 45 mq. Tuttavia, all'interno della pagina di Amazon puoi trovare anche le varianti da 9000 e 18000 BTU.

Il sistema auto-pulente ripulisce lo scambiatore esterno dalle impurità, garantendo una minor costo per eventuali manutenzioni ed un'alta efficienza dell'impianto.

Il risparmio energetico è ottimo, si tratta di un climatizzatore con classe A++ in raffreddamento e A+ in riscaldamento. Questo permette notevoli risparmi in bolletta durante tutto l'anno.

Il dispositivo è estremamente intelligente e, per esempio, ti avvisa se sono presenti perdite di refrigerante.

La funzione booster permette di raggiungere la temperatura impostata in un arco di tempo veramente breve e, attivando la funzione Follow Me, potrai automatizzare il flusso dell'aria verso la posizione in cui si trova il telecomando.

Grazie al modulo Wi-Fi acquistabile separatamente è possibile collegare il climatizzatore all'App Ariston Clima per gestire da remoto tutte le funzioni del dispositivo. Un'ottima soluzione se stai cercando di domotizzare la casa, clima compreso.

Samsung Clima AR30 Malibu Climatizzatore Monosplit

Se non hai grosse pretese, ma necessiti di un condizionatore che offra tutte le migliori funzionalità ad un prezzo relativamente basso, allora il Malibu AR30 di Samsung potrebbe essere la miglior scelta.

Samsung AR30 Malibu rinfresca un'intera stanza fino a 35mq in maniera rapida ed efficace. La modalità Fast Cooling (raffreddamento rapido) imposta al massimo la velocità della ventola, per poi rallentare quando raggiunge la temperatura impostata.

La tecnologia Digital Inverter riduce al minimo il consumo energetico, mantenendo la temperatura scelta senza che tu debba accendere e spegnere di frequente l'unità. Così facendo, ci saranno meno fluttuazioni ed eviterai inutili sprechi energetici. Inoltre, i suoi potenti magneti e il muffler garantiscono un utilizzo più silenzioso e duraturo, consumando meno energia.

Nonostante sia un modello di fascia economica, Samsung ha pensato di introdurre un filtro HD per garantire una massima efficacia nel catturare polvere, contaminanti e allergeni presenti nell’aria. Non dovrai più preoccuparti dei pollini, delle spore di muffe ed altri allergeni.

Non dispone di alcuna funzionalità smart, ma potrai ingegnarti ad utilizzare un Broadlink o una presa intelligente per utilizzarlo con i tuoi assistenti vocali.

Conclusione

Il condizionatore è un elettrodomestico essenziale per tante persone e scegliendo uno dei tre migliori modelli in commercio è possibile ottenere notevoli benefici.

Ciascuno di essi presenta specifiche peculiarità ma tutti e tre sono accomunati dal notevole livello di efficienza e dalla possibilità di avere sempre un ambiente con elevato livello di comfort.

Luca Campanella, classe 1996, irrefrenabile viaggiatore con la grande passione per la tecnologia, l'Arte e le storie distopiche. Condividere e sapere è ciò che più lo entusiasma. Nerd da prima che andasse di moda.
©2018-2021 Domotica PRO - Digital Services - P. Iva 01263740860
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram