13 Ottobre 2021

Le 5 Migliori skills Alexa: la classifica

Alexa è l'assistente vocale di Amazon ed è dotata di molteplici funzioni. Alcune di esse sono disponibili di default mentre altre richiedono l'installazione di una determinata Skill Alexa.

Si tratta di applicazioni di terze parti, paragonabili a quelle che si scaricano di solito sul cellulare tramite App Store o Play Store. Le skill sono installabili tramite comando vocale oppure attraverso l'app per gli smartphone. Essendo utilizzabili soltanto con la voce, è opportuno installare soltanto delle skill in lingua italiana.

Una volta che viene eseguita l'installazione, l'utente può usufruire di una serie di servizi mirati rispetto alle proprie esigenze: dal notiziario fino ai suoi rilassanti, automatizzabili tramite le routine. Questo fa sì che sempre più persone siano interessate alle skills.

Migliori skills Alexa

Sempre più persone in tutto il mondo sentono il bisogno di vivere in una casa smart dove siano presenti le ultime tecnologie, in grado di automatizzare delle operazioni quotidiane.

La necessità di introdurre in casa dei dispositivi che consentono di gestire le varie componenti domotiche si è molto diffusa e ciò contribuisce all'utilizzo sempre più frequente di assistenti vocali come Alexa.

Da quando il servizio di casa Amazon è disponibile anche in italiano, i dati di vendita nel mercato del Belpaese sono aumentati in modo esponenziale.

Le Skill differenziano gli smart speaker di Amazon da quelli della concorrenza. Si tratta di un valore aggiunto per l'utente, che può scegliere in modo intuitivo su cosa orientarsi per accedere a determinati contenuti e informazioni.

Ecco quali sono le migliori in circolazione:

  • Salute e benessere
  • Smart home
  • Suoni
  • Notizie
  • Cucina e ricette

Cosa sono e a cosa servono le skills di Alexa?

L'obiettivo di chi ha progettato Alexa è quello di fornire risposte all'utente sfruttando l'intelligenza artificiale e liberarlo dalla necessità di avere a portata di mano il cellulare o il tablet.

Grazie alle skill, l'assistente vocale fornisce un supporto completo e numerose funzioni differenti. Ciò permette di integrare, ad esempio, Amazon Echo con i device domotici della casa oppure soddisfare delle richieste a domande tipo: "Alexa quali sono le ultime notizie del giorno?".

Una vola che l'utente formula una domanda, l'assistente di Amazon fornisce l'informazione in grado di soddisfarla ed è capace anche di svolgere compiti precisi come la sveglia oppure ricordare gli appuntamenti programmati.

Tutte queste funzionalità vengono offerte dalle skill di Alexa. Basta installarle per consentire all'assistente vocale di rispondere a qualsiasi tipo di quesito su ogni tipo di argomento.

Molte tra le migliori skill danno la possibilità di far interagire il device intelligente con altri presenti all'interno dell'abitazione quali termostati smart, lampadine, lavatrici e smart TV.

Come si aggiunge una skill su Alexa?

Proprio come accade per le applicazione utilizzate con gli smartphone, anche le Skill Alexa sono scaricate da store. Esistono due modalità per poterle installare e utilizzare.

La prima, che è anche quella più semplice, consiste nel dare un comando vocale del tipo:“Alexa, installa la Skill" e aggiungendo il nome di quella desiderata.

In alternativa, si può procedere utilizzando l’app Alexa, disponibile per dispositivi iOS e Android seguendo i seguenti passaggi:

  • Aprire l'app di Alexa e premere sul menù in alto a sinistra;
  • Cliccare su “Skill e giochi” se si desidera accedere alle skill relativa a questa categoria. A questo punto è possibile eseguire una ricerca di quella preferita e installarla sul dispositivo Echo.

La procedura è la medesima anche per le Skill di altre aree tematiche. Dopo aver effettuato l'installazione si può subito procedere con il sottoporre ad Alexa delle domande o delle richieste.

Le skill possono essere installare anche tramite PC e il vantaggio è che sono tutte gratuite. Basta avere un account Amazon attivo per poter accedere a una grossa quantità di Skill e usufruire di tutti i vantaggi di Alexa.

Come si crea una skill su Alexa?

Creare una Skill Alexa è molto facile per chi ha delle conoscenze base di programmazione, infatti è sufficiente conoscere Javascript e un minimo di esperienza con il formato JSON per poter utilizzare l’Alexa Skill Kit (ASK).

Chi desidera sviluppare una Skill Alexa può imparare consultando il tutorial di Amazon oppure seguire i video disponibili su YouTube. Si possono creare infinite Skill perché non esiste un limite.

Per crearne una è necessario scegliere il template desiderato visitando il sito Alexa Skill Blueprint.

Quindi bisogna selezionare tra 12 Skill Blueprint suddivise in quattro categorie: Divertimento e giochi, A casa, Comunità e organizzazioni, Apprendimento e conoscenza.

Ogni template viene presentato con contenuti predefiniti, che possono essere utilizzati direttamente oppure possono essere personalizzati secondo le preferenze del programmatore.

Con un solo click la propria Skill viene resa disponibile su qualsiasi device supporti Alexa e su quelli abbinati all'account Amazon dell'utente.

Una volta creata la Skill, affinché venga pubblicata e possa essere installata, bisognerà che quest’ultima passi una fase di certificazione. Stilando una classifica per categorie, di seguito sono riportate in ordine di importanza cinque aree tematiche:

Salute e benessere

Al primo posto vi è una skill dell'ambito della salute, che può rivelarsi molto preziosa per il benessere dell'utente. Lo speaker di Amazon in fatti può essere usato non solo per l'intrattenimento ma anche per questioni di maggiore importanza riguardante la salute. Il caso più evidente è quello della skill Farmacie Aperte, che fornisce i riferimenti della farmacia più vicina che in quel momento è aperta. Ciò consente all'utente di accedere a un'informazione molto utile in un tempo molto breve.

Smart home

La domotica è l'interesse principale della maggior parte degli acquirenti degli smart speaker e al secondo posto vi sono proprio le skills smart home. Ogni dispositivo compatibile con Alexa ha la sua skill e ciascuna di esse offre la possibilità di eseguire determinate operazioni come il controllo della luminosità delle luci domestiche. Ogni dispositivo compatibile possiede la sua skill Alexa dedicata. Tra le skill più popolari abbiamo Philips Hue, Yeelight, Smart Life e Tuya Smart.

Suoni

Queste skill sono molto popolari perché consentono all'utente di chiedere ad Alexa di avviare dei suoni ambientali come quello del ruscello o dell'oceano. In alternativa è possibile installare la skill Suoni Rilassanti per contribuire al proprio relax, magari per conciliare il sonno.

Notizie

Per rimanere aggiornati sull'attualità è possibile sfruttare le molteplici skill Alexa, quindi è sufficiente scaricare l'applicazione vocale che si preferisce per ricevere le notizie del giorno e gli approfondimenti. Un esempio è Rai Giornale Radio che consente all'utente di ricevere un aggiornamento sui fatti del giorno grazie alle notizie del Giornale Radio che è disponibile quotidianamente con 25 appuntamenti giornalieri.

Cucina e ricette

Gli amanti della cucina trovano un valido supporto nelle skill di Alexa per le ricette. Esse forniscono dei consigli per la preparazione di nuove specialità stimolando la creatività in cucina. L'assistente vocale guida l'utente, passo dopo passo, nella realizzazione dei vari piatti. Questo tipo di skill è adatto anche a chi è alle prime armi. Il più famoso, in questo settore, è GialloZafferano che offre migliaia di ricette in archivio ideate da esperti di cucina.

Conclusione

Le skills offrono un'ampia gamma di possibilità per soddisfare le esigenze di utenti di qualsiasi età rendendo Alexa ancora più vantaggiosa.

Di mese in mese aumenta il loro numero e le funzioni diventano sempre più evolute. Per tale motivo, esse possono essere utilizzate quotidianamente nell'arco della giornata e in alcuni casi forniscono anche un aiuto concreto all'utente come avviene nel caso delle ricette o delle informazioni sull'apertura delle farmacie.

Luca Campanella, classe 1996, irrefrenabile viaggiatore con la grande passione per la tecnologia, l'Arte e le storie distopiche. Condividere e sapere è ciò che più lo entusiasma. Nerd da prima che andasse di moda.

La Domotica è qui!

Domotica PRO è la miglior fonte da cui puoi ricavare nuove 'skills' da applicare nella tua Smart Home.
AMAZON ALEXA
©2018-2021 Domotica PRO - Digital Services - P. Iva 01263740860
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram