29 Settembre 2021

Come impostare una sveglia su Alexa: tutte le modalità

Alexa può offrire una funzione molto importante: la sveglia. In questo modo, è possibile svegliarsi grazie all'ascolto del proprio brano preferito oppure di una stazione radio.

Amazon ha implementato questa e tante altre funzioni per rendere il suo assistente vocale multitasking. Non è un caso se Alexa viene utilizzato tutti i giorni da milioni di persone. Molte di esse trovano enorme giovamento dalla fruizione degli assistenti vocali e automatizzano numerose attività quotidiane.

Grazie alle routine Alexa, è possibile anche sfruttare un mix per ottenere una sveglia originale agendo su: musica, luci, sveglie e dispositivi per un risveglio ancora più originale. Tutti i dispositivi connessi con Alexa offrono la possibilità di avere a disposizione una sveglia da comodino con un allarme a propria scelta.

Tale funzione viene rafforzata, ad esempio, da Amazon con Echo Dot, dotato di orologio, ed Echo Show 5. Un'altra alternativa è Echo Spot, in quanto è dotato di orologio digitale, con una serie di quadranti.

Come impostare una sveglia su Alexa: tutte le modalità

La sveglia è fondamentale per evitare ritardi e organizzare al meglio la propria giornata. Per fortuna, Alexa viene incontro a questa esigenza integrando la preziosa funzione che è presente normalmente anche sui vari dispositivi come smartphone e tablet.

Nel caso dell'assistente vocale però si ha l'opportunità di scegliere tra varie modalità con cui attivare la sveglia. Al posto del classico allarme, a seconda della preferenza dell'utente, si può optare per uno dei suoni preimpostati ma anche su una delle proprie canzoni preferite oppure per delle notizie.

Per poter usufruire di tale funzione, è sufficiente sfruttare l'assistente vocale Alexa pronunciando la frase seguente: “Alexa, imposta una sveglia per...” aggiungendo l'orario desiderato. A quel punto, Alexa solitamente chiede se l'orario è AM o PM, nel caso in cui non sia stato specificato dall'utente.

Inoltre, è possibile aggiungere tutti gli allarmi che si preferiscono. Nel momento in cui suona la sveglia, invece, basta pronunciare "Alexa, spegni" oppure "Alexa, posticipa" per posticipare l'allarme di 5 minuti.

Utilizzando la routine di Alexa è possibile anche automatizzare il risveglio. Una esempio di routine potrebbe essere: accensione della macchina del caffè, attivazione delle luci e riproduzione di una musica o avvio di una stazione radio. Quest'ultima è una delle nuove funzioni della routine di Alexa per quanto riguarda la sveglia.

Per una routine della buonanotte, invece, è possibile impostare lo spegnimento delle luci o la riduzione della loro intensità. All'interno dell'app c'è anche una funzione preimpostata. Quindi, basta pronunciare: “Alexa, ora di andare a dormire” per abilitarla.

Come impostare una sveglia con l'app Alexa

Utilizzare questa funzione è molto utile soprattutto se bisogna alzarsi quotidianamente allo stesso orario. In questo caso, bisogna emettere il seguente comando vocale: "Alexa, imposta una sveglia ripetuta" per il giorno e l'ora desiderata. Quindi, se bisogna alzarsi alle 10:15 ogni venerdì, allora è necessario pronunciare "Alexa, imposta una sveglia ripetuta per lunedì alle 6:30".

Di seguito, sono riportati i passaggi da seguire impostare correttamente una routine di sveglia:

  1. Andare nella sezione Routine dell’App Alexa;
  2. Premere l'icona dove è indicato il simbolo "+" per avviare una nuova routine;
  3. Toccare Programma e selezionare l'ora desiderata per la sveglia e aggiungere delle regole di ripetizione come la cadenza quotidiano. A quel punto bisogna cliccare su "Fatto";
  4. Fare clic su Aggiungi azione;
  5. Scegliere l'opzione musica digitando il nome dell’artista, della canzone o della playlist;
  6. Selezionare una fonte, ad esempio Spotify oppure TuneIn, per quanto riguarda la radio;
  7. Salvare la routine.

Come impostare una sveglia con la musica

Le funzionalità di Alexa sono numerose e in continuo aumento. Conoscerle tutte diventa quasi difficile. Un esempio è la possibilità di impostare una sveglia con musica utilizzando l'assistente vocale.

I dispositivi Amazon Echo sono molto diffusi e tante persone lo utilizzano anche in camera da letto. Da ciò deriva il crescente numero di utenti che sfrutta la funzione sveglia. Basta chiedere “Alexa, svegliami alle 7 del mattino” per ottenere quanto richiesto. A quel punto l'allarme può essere costituito da uno dei suoni di default presenti sui dispositivi Echo ma anche da una determinata canzone.

Per impostare una sveglia con musica, è sufficiente il seguente comando vocale: “Alexa, imposta una sveglia con musica“. A quel punto, viene richiesto l'orario. In alternativa è possibile specificare, all'interno del comando vocale, anche l'orario come le 6 del mattino. In questo modo, all'orario stabilito, il dispositivo connesso riproduce una canzone da Amazon Music.

Un'altra funzione interessante riguarda la riproduzione di suoni ambientali. Scegliendo tra vari suoni rilassanti è possibile impostare una sveglia meno stressante. Aexa può essere utilizzata anche per favorire il sonno chiedendo di riprodurre musica o suoni per dormire.

Come impostare una sveglia con la radio

Come accennato sopra, Alexa può essere utilizzata anche per usufruire della funzione sveglia con una stazione radio. Pronunciando il comando vocale “Alexa, imposta la sveglia delle 7:00 per suonare". A tale comando bisogna aggiungere la stazione radio desiderata. Se ad esempio si intende programmare una sveglia alle 6 del mattino con l'attivazione della stazione Radio Dimensione Suono, allora è sufficiente specificare l'ora e la stazione radio nel comando vocale. A quell'orario, Alexa avvia la sveglia come richiesto dall'utente.

Come impostare una sveglia con le notizie

Milioni di persone, ogni giorno, trascorrono l'inizio della giornata ascoltando i notiziari. Alexa consente di abbinare tale abitudine alla sveglia. Quindi, è possibile impostare una sveglia con quello che Amazon definisce "Flash Briefing", cioè una serie di brevi notizie audio.

Per accedere a tale funzione, bisogna configurare una ruotine utilizzando l'applicazione. Inoltre, è possibile anche aggiungere le ultime notizie su traffico e meteo, sempre alla stessa routine, per avere un aggiornamento completo.

Ecco tutti i passaggi da mettere in pratica per godere di questa funzione di sveglia con le notizie:

  1. Avviare l'app Alexa e premere il pulsante indicante le le tre linee orizzontali per accedere all'area del menù principale;
  2. Toccare il tasto Routine e poi premere Aggiungi (+);
  3. Andare su Quando e poi su Sveglia. A quel punto, impostare l'ora e il giorno in cui si desidera usufruire della sveglia;
  4. Selezionare Aggiungi azione, poi News e infine Aggiungi.

Per interrompere una sveglia, è necessario dare il seguente comando: "Alexa, interrompi la sveglia". In alternativa, si può chiedere ad Alexa di eseguire un'altra attività come la riproduzione di un brano musicale.

Conclusione

Alexa garantisce molte funzioni che facilitano diverse operazioni quotidiane. In questo caso, l'assistente vocale permette anche di essere utilizzato anche come sveglia, con tutti i vantaggi connessi a tale funzione. Interrompere il sonno sarà meno sgradevole grazie alle varie modalità tra cui l'utente può scegliere.

Inoltre, l'utilizzo intuitivo di Alexa permette a tutti di impostare la sveglia, nei vari modi illustrati, seguendo pochi e semplici passaggi. Quindi grazie alla modalità sveglia, sarà meno traumatico svegliarsi.

Luca Campanella, classe 1996, irrefrenabile viaggiatore con la grande passione per la tecnologia, l'Arte e le storie distopiche. Condividere e sapere è ciò che più lo entusiasma. Nerd da prima che andasse di moda.
©2018-2021 Domotica PRO - Digital Services - P. Iva 01263740860
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram