20 Ottobre 2021

I 4 Migliori antifurto casa senza fili (smart)

L’antifurto smart rappresenta una delle soluzioni più apprezzate nel settore della domotica. Acquistando un kit completo di telecamera di sicurezza, centrale e sirena si ha a disposizione tutto ciò che occorre per evitare che dei ladri possano penetrare in un appartamento o in un ufficio.

L'idea che qualcuno possa introdursi nei propri spazi privati, a propria insaputa, è una delle preoccupazioni che attanagliano milioni di persone. Per questo motivo, molti di essi optano per un antifurto domestico smart privo di cavi. Uno dei vantaggi di tale soluzione consiste nel fatto che l'assenza di fili rende meno ingombrante l'antifurto e al tempo stesso protegge l'ambiente in cui è installato.

Gran parte degli antifurti di questo tipo è installabile senza interventi tecnici e questo li rende appetibili anche per gli utenti meno esperti. Inoltre, tali dispositivi sfruttano la connessione a internet con un sistema completamente wireless.

I 4 Migliori antifurto casa senza fili 

Come avviene per qualsiasi dispositivo smart, anche l'antifurto senza fili può essere gestito tranquillamente da remoto grazie alla rete Wi-Fi. Ciò lo rende la soluzione ideale soprattutto per le case. Esso funziona come un classico antifurto ma invia delle notifiche all'utente nel caso in cui si verifichino determinati tipi di eventi come un tentativo di effrazione.

Gli antifurti senza fili si stanno diffondendo molto perché danno all'utente la possibilità di essere installati senza dover eseguire complesse operazioni di collegamento né costosi interventi di manutenzione. Quindi, l'utente deve soltanto collegare i sensori dell'antifurto tramite Wi-Fi per poter usufruire delle funzionalità del kit.

Ecco quali sono i 4 migliori antifurti domestici senza fili:

Perché acquistare un antifurto senza fili?

Tale soluzione è pensata per chi desidera avere un valido sistema di antifurto e non ama vedere cavi in giro e nemmeno un sistema di cablaggio, tipici dei modelli tradizionali. Gli antifurti smart si distinguono per il fatto che comunicano senza fili grazie alla gestione domotica.

Quindi, non sono necessarie canalizzazioni né interventi edili per poter effettuare delle installazioni elettriche. La comunicazione tra i sensori e la centralina avviene via wireless sfruttando quindi le onde elettromagnetica. Per tale ragione non vi sono spese di installazione e manutenzione.

Il sistema rileva la presenza di un estraneo o l’effrazione tramite dei sensori che possono essere magnetici, perimetrali o d'urto. Questi vengono installati sulle pareti o sulle porte rilevando eventuali forzature della serratura, le rotture dei vetri o dei semplici spostamenti.

Il sistema smart prevede anche l'attivazione di raggi infrarossi all'interno dell'immobile, i quali lanciano subito l'allarme quando viene rilevato il movimento. Tutto ciò assicura la stessa precisione e la medesima sensibilità dei classici sistemi di antifurto evitando le complicate installazione e onerosi interventi tecnici.

Come verificare la compatibilità con altri dispositivi?

Gran parte degli antifurti senza fili di ultima generazione offrono la possibilità di essere gestiti da remoto utilizzando direttamente il cellulare attraverso un'app dedicata, un sms o uno scambio di dati. L'antifurto però deve essere dotato di combinatore gsm e di una sim card oppure di un modulo aggiuntivo per il collegamento alla rete lan o a quella Wi-Fi.

Di solito, vengono installati dei sistemi che sfruttano la rete gprs per i dati e quella gsm per l'invio di sms. La connettività è uno dei punti di forza dei moderni antifurti senza filo perché in molti casi grazie a un'app si può controllare direttamente dallo smartphone o da un altro dispositivo mobile che cosa sta succedendo in casa. Per tale ragione è importante verificare la compatibilità dell'antifurto smart con il sistema operativo installato sul cellulare o sul tablet.

Gran parte delle app associate agli antifurti in commercio sono scaricabili sia su dispositivi iOS sia su quelli Android. Non sempre però è così, per questo è necessario verificare l'effettiva compatibilità prima di effettuare l'acquisto di un determinato modello di antifurto senza fili.

Come scegliere un antifurto senza fili (smart)?

La sicurezza è l'aspetto che muove il consumatore che sceglie di acquistare un antifuto smart.

Un sistema del genere offre molte funzioni intelligenti e si rivela particolarmente pratico per i meno avvezzi alle installazioni domestiche. Quindi, anche chi è meno esperto di domotica può decidere di dotare la propria abitazione di un antifurto senza fili senza dover fare buchi nelle pareti e senza dover contattare un tecnico esperto per l'installazione.

La scelta dipende dal tipo di budget e dalle esigenze specifiche dell'utente. Quindi, è possibile scegliere tra i modelli dotati solo di combinatore GSM e quelli che sfruttano la connessione Wi-Fi e il modulo GSM. Inoltre, un'altra opzione è costituita dagli antifurti che sono collegati solo tramite rete Wi-Fi.

Come per qualsiasi acquisto, è fondamentale sempre valutare il rapporto qualità prezzo. Sul mercato esistono anche prodotti low cost che però possono rivelarsi meno efficaci in termini di controllo e sicurezza. Per questo, è opportuno valutare le varie offerte prima di decidere oppure scegliere tra uno dei 4 migliori antifurto casa senza fili.

Somfy Protect Home Alarm

Uno dei prodotti più affidabili presenti sul mercato e le sue caratteristiche ne fanno un modello paragonabile a quelli professionali. Il design di tendenza e la possibilità di supportare fino a 170 dispositivi sono i suoi assi nelle maniche. Un'altra caratteristica che lo contraddistingue è la presenza di sensori di vibrazione per i vari punti di accesso della casa. Essi consentono di attivare l'allarme prima che il malintenzionato entri nell'abitazione. L'antifurto è compatibile con IFTTT ma non è dotato del modulo GSM.

Xiaomi Mi Kit

Il colosso cinese presenta sul mercato il proprio antifurto che sbaraglia la concorrenza per il rapporto qualità-prezzo. Questo lo rende uno dei migliori della categoria. La sua dotazione è completa poiché presenta numerosi sensori da applicare in prossimità di porte e finestre ma anche quelli di movimento. La compatibilità è uno dei suoi punti di forza perché si interfaccia molto bene con i vari gadget esterni ed è controllabile tramite Mi Home. La sua integrazione non solo rappresenta una valida soluzione per la sicurezza domestica contro le intrusioni ma offre anche un ottimo supporto per la gestione della casa, dal punto di vista domotico.

Gigaset Homecoming Pack

Anche il sistema di Gigaset si caratterizza per affidabilità e precisione. La possibilità di controllare fino a 48 sensori mette in sicurezza la casa riducendo al minimo i falsi allarmi. L'antifurto è molto reattivo nell'invio delle segnalazione all'utente consentendo un'efficienza decisamente elevata che lo colloca tra i modelli di fascia alta. La dotazione hardware di primo piano fa sì che il prodotto funzioni in modo efficace scoraggiando l'ingresso da parte dei ladri. Tutto ciò giustifica il prezzo più alto della media.

Ezviz Alarm Kit

Ezviz propone un antifurto senza fili avanzato e dotato di hub di controllo. Tale sistema offre una gestione che si spinge fino a 32 sensori e rilevatori con telecamere annesse. La semplicità di gestione e di installazione sono i motivi per cui vale la pena puntare su tale modello. Nonostante, le performance elevate, esso è utilizzabile in modo intuitivo anche dai meno esperti. L'applicazione di controllo mette a disposizione dell'utente un'ampia gamma di personalizzazione consentendo una gestione completa dei vari sensori. Inoltre, l'antifurto è compatibile con i principali sistemi smart home quali Google Home e Amazon Alexa. Ciò lo rende ancora più versatile nell'utilizzo quotidiano.

Conclusione

L'antifurto smart senza fili è la soluzione più efficace per chi desidera proteggere sé stesso, i propri cari e gli oggetti di valore o meno presenti nella casa.

I 4 migliori antifurto senza fili smart rappresentano le soluzioni più vantaggiose in termini di sicurezza e affidabilità. Per effettuare la scelta giusta, è preferibile valutare il prezzo e la scheda tecnica di ognuno e optare per il modello che meglio risponde alle proprie esigenze, in termini di budget e di protezione domestica.

Luca Campanella, classe 1996, irrefrenabile viaggiatore con la grande passione per la tecnologia, l'Arte e le storie distopiche. Condividere e sapere è ciò che più lo entusiasma. Nerd da prima che andasse di moda.

La Domotica è qui!

Domotica PRO è la miglior fonte da cui puoi ricavare nuove 'skills' da applicare nella tua Smart Home.
AMAZON ALEXA
©2018-2021 Domotica PRO - Digital Services - P. Iva 01263740860
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram