Recensione Echo Show 15 (1ª Generazione)

Echo Show 15 è il più grande smart display mai realizzato da Amazon: assomiglia ad una cornice e si appende al muro come un quadro, mentre i suoi widget e le capacità di rilevamento dei volti lo rendono un ottimo hub di informazioni per ogni membro della casa.

Scheda tecnica

Entriamo adesso nel vivo del discorso, ecco le specifiche tecniche dell'Echo Show 15:

  • Dimensioni: 402 x 252 x 35 mm
  • Peso: 2,2 kg
  • Processore: Amlogic Pop1 octa-core + Amazon AZ2
  • Display: Touchscreen LCD da 15,6" Full HD
  • Fotocamera: 5 MP con copri-telecamera
  • Altoparlanti: 2 da 41mm
  • Connettività: WiFi 5, Bluetooth
  • Sensori: Luminosità, accelerometro
  • Sistema Operativo: Fire OS 7.5
  • Lingua: inglese, tedesco, francese, italiano e spagnolo
  • Anno di uscita: 2021
  • Prezzo di listino: € 249,99

Cosa c'è nella scatola di Echo Show 15?

Ecco cosa troverai all'interno della confezione di Echo Show 15:

  • Echo Show 15
  • Cavo alimentazione
  • Staffa montaggio a muro
  • Viti e tasselli
  • Schema di montaggio a muro
  • Manuale d'uso

Recensione Echo Show 15

Echo Show 15 è considerevolmente più grande del resto dei dispositivi della stessa linea, la differenza si percepisce soprattutto se paragonato al grande schermo motorizzato dell'Echo Show 10. Il dispositivo, almeno da spento, è simile ad un quadro o ad una lavagnetta. In realtà è possibile sfruttarlo per entrambe le cose ma, cosa più importante, può essere usato come hub di controllo per la propria casa domotica.

La qualità dell'audio e della fotocamera è al di sotto delle nostre aspettative, ma basta guardare la forma per capire che questo dispositivo non è pensato per tutto ciò. I widget sono attualmente limitati, ma è stato già comunicato che ne verranno introdotti altri nel corso del tempo.

Caratteristiche

Amazon Echo Show 15 viene dotato di un ampio display da 15,6 pollici, lo stesso formato della maggior parte dei notebook commercializzati oggigiorno. La risoluzione massima in Full HD permette una godibile visione dei contenuti video streaming, qualsiasi essa sia la piattaforma dalla quale la riproduci.

Grazie all’integrazione del nuovo co-processore Amazon di ultima generazione (AZ2), la navigazione risulta leggermente più fluida degli altri modelli della linea Echo Show. Grazie all'architettura AZ2, il nuovo dispositivo è in grado di riconoscere una persona che ha precedentemente attivato il visual ID ed elaborane i dati direttamente sul dispositivo.

La fotocamera di Echo Show 15 è molto meno avanzata di quella di Echo Show 8 ed Echo Show 10: utilizza un modesto sensore da 5 MP contro i 13 MP degli altri due dispositivi. Le prestazioni audio sono altrettanto inferiori alle aspettative, anche se questo è più comprensibile, dato il suo particolare design stretto.

Design

Sotto l'aspetto estetico non si può trovare alcun difetto oggettivo. Il dispositivo assomiglia ad un opera d'arte all'interno di un quadro, esattamente come già abbiamo visto nei televisori Samsung The Frame.

Lo schermo ed il bordo bianco di circa 0,7 pollici si trovano al di sotto di un pannello in vetro, circondate poi dalla bellissima cornice in metallo nero opaco da 0,4 pollici. Il risultato è un dispositivo dal design unico, accattivante e minimalista.

La fotocamera nell'angolo sinistro del bordo bianco opaco è l'unico elemento che puoi trovare visibile, sottolineando la volontà di mantenere un design sobrio e pulito.

Lungo la cornice, in concomitanza della fotocamera, da un lato sono predisposti i microfoni stenopeici per l'utilizzo a mani libere di Alexa, mentre sull'altro trovi l'interruttore copri-fotocamera e i pulsanti per disattivare il microfono e la gestione del volume.

Nella parte posteriore dell'Echo Show 15 puoi trovare una scanalatura quadrata utile per la staffa di montaggio inclusa nella confezione, mentre la rientranza circolare ospita il connettore per l'alimentazione e una porta micro USB.

La staffa di montaggio ti consente di fissare Echo Show alla parete, sia orizzontalmente che verticalmente. Tuttavia, a causa della sua ridotta profondità, non puoi posizionarlo su un tavolo come la maggior parte degli altri display intelligenti. Per posizionare Echo Show 15 su una base piana, avrai bisogno di uno stand acquistabile separatamente.

Microfono e audio

L'Echo Show 15 non eccelle in termini di prestazioni audio. Non è minimamente paragonabile ad Echo Studio, ma nemmeno ai suoi due fratelli minori Echo Show 8 e 10. Il motivo? Il suo particolare design sottile non avrebbe mai permesso l'integrazione di driver più grandi poiché lo spazio era ovviamente limitato.

È dotato infatti di di due altoparlanti da 1,6 pollici contro quelli da 2 pollici dell'Echo Show 8, per non parlare del woofer da 3 pollici dell'Echo Show 10 abbinato a due tweeter da 1 pollice. Sebbene non sia il dispositivo adatto per ascoltare musica o alimentare una festa, la potenza audio sarà sufficiente per riprodurre ottimamente le notizie o i video in streaming.

Display

Il punto di forza di Echo Show 15 è lo schermo. Si tratta di un display da 15,6 pollici touchscreen con una risoluzione massima in Full HD.

Non possiamo misurarne il contrasto e il colore come con i televisori, ma sembra più luminoso e colorato rispetto ad altri smart display. Tuttavia, inutile paragonarlo ad un televisore 4K poiché questi sfruttano la gamma dinamica elevata (HDR) ed una gamma di colori molto più ampia.

Così come su altri dispositivi, Echo Show 15 dispone di un sensore che regola la luminosità in automatico in base all'ambiente circostante.

Usabilità

Le funzionalità di Amazon Echo Show 15 sono moltissime, anche se diverse funzioni verranno introdotte nel tempo. Ecco alcuni utilizzi interessanti che puoi sfruttare su Echo Show 15 grazie ai suoi widget.

Hub domotico

Grazie ai nuovi widget e alla schermata rinnovata di Echo Show 15, potrai gestire al meglio la casa suite Casa Intelligente per controllare termostati, luci, telecamere e prese smart. In pratica, potrai utilizzare Echo Show 15 come hub principale per il controllo della tua casa domotizzata, il resto dei dispositivi saranno utili per la gestione dei dispositivi in stanze secondarie.

Non ha l'hub Zigbee integrato. Questo è probabilmente il più grande rammarico per un dispositivo che vuole imporsi come hub domestico per una casa intelligente. In questo, il modello da 10 pollici è un passo avanti.

Calendario e appuntamenti

L'ampio schermo da oltre 15 pollici rende il dispositivo perfetti per visualizzare gli impegni nel calendario, la lista della spesa e i promemoria. Oltre alle classiche funzionalità già disponibili sugli altri Echo Show, questo modello offre la possibilità di inserire il widget del calendario nella schermata principale.

Consigliamo di integrare Alexa con Google Calendar o qualsiasi altro calendario che già utilizzi. Così facendo, avrai a disposizione sempre i tuoi impegni in qualsiasi calendario.

Serie tv e film

Guardare film e serie tv su Echo Show 15 è un'esperienza incredibile, soprattutto se paragonato a qualsiasi altro modello della stessa linea. Si tratta dello smart display che maggiormente si avvicina alle caratteristiche di una TV, merito soprattutto alle dimensioni dello schermo e alla risoluzione in Full HD.

Sebbene questi modelli non siano dei tablet, ed ovviamente non è possibile scaricare delle App, esistono delle funzionalità che permettono di riprodurre nativamente i contenuti di Netflix e Prime Video. Inoltre, potrai riprodurre video su YouTube e qualsiasi altri sito tramite il browser predefinito.

Notizie

Se ami seguire i notiziari in televisione, Echo Show 15 potrebbe presto rivoluzionare il modo in cui interagisci con i canali televisivi. Infatti, a differenza della TV, il dispositivo intelligente ti permette di seguire le notizie come e quando lo desideri.

Una volta impartito il comando, potrai ascoltare le notizie da TGCOM24 e Sky TG24 e riprodurre i videoclip caricati dalle stesse testate giornalistiche. Non solo cronaca, puoi scegliere anche i notiziari sportivi con i video dei goal e gli highlights.

Ricette e cucina

Quale miglior compagno di Echo Show 15 per imparare a preparare un nuovo piatto. Ciò che devi fare è interagire con Alexa tramite i comandi vocali e lei ti mostrerà la ricetta con video per non perderti alcun passaggio.

Inoltre, potrai continuare ad impastare o tagliare la verdura mentre Alexa ti mostrerà lo step successivo.

Prezzo

Echo Show 15 viene venduto a 249,99€, un prezzo che sicuramente allontanerà chi cerca uno smart display a basso costo. Si tratta di un prodotto che costa come Echo Show 10, sono entrambi dispositivi di fascia alta, ma ognuno ha le sue caratteristiche.

Non ci sono grosse oscillazioni di prezzo, tuttavia ci aspettiamo qualche leggero sconto durante il periodo del Prime Day e del Black Friday.

Valutazione finale

Amazon Echo Show 15

Echo Show 15 è un prodotto di immensa qualità a livello estetico, ma decisamente meno a livello di prestazioni. Non ci sono effettivamente dei grossi miglioramenti. Anzi, sotto alcuni aspetti, è addirittura meglio Echo Show 8.

La qualità dell'audio e della fotocamera sono deludenti, ed i widget sono attualmente limitati. Sicuramente ci aspettiamo degli aggiornamenti software che possano sfruttare meglio un display così grande, soprattutto perché Echo Show 15 potrebbe diventare l'hub domotico che tanto abbiamo richiesto.

A meno che tu non abbia bisogno di uno smart display da appendere al muro, gli altri Echo Show potrebbero esser sfruttati meglio. Tuttavia, se ti piace l'idea di avere un hub principale con un grande schermo, Echo Show 15 potrebbe fare al caso tuo!

Domande frequenti

Qual è la differenza tra Echo Show 10 e 15?

Innanzitutto i due dispositivi differiscono in termini di dimensioni e gli schermi misurano rispettivamente 10 e 15 pollici. Echo Show 10 dispone di una base motorizzata che consente allo schermo e alla fotocamera di ruotare di 360 gradi in maniera automatica, mentre Echo Show 15 può essere appeso al muro come se fosse un quadro. Tutte le novità introdotte con Echo Show 15, come i widget, sono state aggiunte anche su Echo Show 10.

Si può collegare Echo Show 10 ad altri dispositivi?

Certo, puoi collegare svariati dispositivi attraverso la connessione Bluetooth. Inoltre, puoi connettere Echo Show 10 ad altri Amazon Echo sfruttandoli come altoparlanti aggiuntivi.

Conclusione

Nonostante le sue carenze, Amazon Echo Show 15 è uno dei migliori display intelligenti per famiglie o più coinquilini. Il suo formato bacheca aiuta tutti i membri della famiglia a coordinare impegni, lasciare messaggi o inserire alimenti nella lista della spesa. Quando è montato a parete, assume ulteriormente l'atmosfera del centro familiare in cui qualcuno può aggiungere rapidamente una nota adesiva per far sapere agli altri dove sono andati o come promemoria per la famiglia di qualcosa che deve essere fatto.

Se l'utilizzo di Echo Show 15 racchiude tutte le caratteristiche di cui necessiti, vale sicuramente ogni centesimo speso!

Luca Campanella, classe 1996, irrefrenabile viaggiatore con la grande passione per la tecnologia, l'Arte e le storie distopiche. Condividere e sapere è ciò che più lo entusiasma. Nerd da prima che andasse di moda.
Copyright © 2020 – 2024 Tutti i diritti sono riservati. Digital Services - P. Iva 01263740860