L'assistente vocale di Amazon è presente nelle case di migliaia di famiglie. Esso può essere collegato a una grande varietà di dispositivi come il televisore. Questo vale anche per i modelli meno recenti cioè quelli non "Smart". Questo permette all'utente di comandare la TV mediante dei semplici comandi vocali.
Quindi, collegando Alexa è possibile accendere o spegnere il televisore e svolgere una serie di operazioni: cambiare canale, regolare il volume o impostare il muto. Inoltre, attraverso le routine è possibile programmare l'accensione o lo spegnimento a un determinato orario, ad esempio nella tarda serata quando si è soliti andare a letto.
Tale soluzione può includere una serie di azioni associate al medesimo comando. L'esempio tipico è il comando "Alexa, Buoanotte" con cui si spegne la TV, si disattivano le luci e si abbassano le tapparelle. Tutto ciò avviene automaticamente e l'utente non deve fare altro che pronunciare la richiesta vocalmente.
A quel punto, è possibile ottenere quanto desidera pur avendo le mani impegnate. Questo fa sì che le possibilità di automatizzazione si moltiplichino. Il costo di tutto ciò è molto contenuto. Quindi, non si tratta di una soluzione domotica particolarmente onerosa per il cliente. Anzi, i dispositivi Amazon non hanno, generalmente, dei prezzi particolarmente alti e ciò fa sì che un numero crescente di utenti possa beneficiare delle novità tecnologiche della casa americana rendendo smart gli ambienti domestici, senza spendere una fortuna.
Prima di procedere al collegamento, è necessario verificare che il modello in proprio possesso sia compatibile con Alexa. L'assistente vocale si basa sulla connettività che consente, tramite il Bluetooth o la rete Wi-Fi, di controllare vari dispositivi mediante il tablet o lo smartphone.
Per controllare una TV utilizzando Alexa, è possibile acquistare un modello smart compatibile oppure un modello con Alexa integrata. Nel caso in cui il televisore fosse non compatibile, il collegamento è comunque possibile utilizzando il Broadlink oppure con la connessione mediante Amazone Fire Stick 4K.
La differenza fra dispositivi compatibili con Alexa e quelli con Alexa integrata è molto importante. Nel primo caso, è necessario un dispositivo esterno come uno smart speaker per controllare il televisore con la voce. Nel caso in cui Alexa fosse integrata, non c'è bisogno di alcun dispositivo aggiuntivo. Quindi, in questo caso, dopo la configurazione si possono subito dare dei comandi all'assistente vocale.
Qualora l'utente non fosse dotato di una TV intelligente, può comandare Alexa utilizzando un telecomando IR/Wi-Fi compatibile, capace di interfacciarsi sia con il TV in proprio possesso (tramite porta a infrarossi) che con Alexa e con Internet, attraverso la connessione wireless. Una valida possibilità consiste nel Fire TV Stick di Amazon e nel del telecomando con controllo vocale Alexa, attualmente venduto in abbinamento, anche in versione 4K/4K Max.
Per verificare che il telecomando in proprio possesso abbia tale funzionalità, è necessario dare un'occhiata ai tasti e controllare che, in alto, ci sia un tasto con un'icona che rappresenti un microfono. In caso positivo, esso è abilitato per Alexa. Altrimenti, bisogna acquistare il dispositivo separatamente o insieme al Fire TV Stick.
Non tutti i telecomandi hanno lo stesso funzionamento ma i processi di configurazione sono simili tra di loro. Prima di tutto, è necessario collegare il telecomando universale al televisore con l'app nativa. Successivamente, bisogna scaricare, tramite l'app di Alexa, la skill della casa madre del telecomando. A quel punto, l'utente deve aggiungere e configurare il telecomando, che alla fine del processo è abilitato a ricevere comandi vocali tramite Alexa e riprodurli sul televisore.
Un'altra alternativa è uno Smart Hub a infrarossi compatibile con Alexa cioè un piccolo dispositivo capace di comandare i dispositivi con tecnologia a infrarossi, ricevendo ordini da Alexa. Il funzionamento di Alexa permette di controllare anche dispositivi diversi dai televisori e ciò lo rende più flessibile rispetto alla soluzione precedente.
Affinché il tutto per il meglio, è fondamentale che il televisore sia connesso alla rete, preferibilmente quella wireless utilizzata sul dispositivo di controllo (sia esso uno smartphone o uno speaker della linea Echo).
Non tutti gli Smart TV venduti sul mercato sono compatibili con i comandi vocali di Alexa. Nell'elenco dei marchi che offrono televisori di questo tipo vi sono le seguenti aziende: LG (con i televisori dotati di webOS 4.5), Sony (con alcuni Android TV Bravia, realizzati dalla seconda metà del 2017) e Samsung (con i televisori compatibili con il sistema SmartThings).
Per avere l’assoluta certezza che il prodotto in proprio possesso sia compatibile con Alexa, bisogna leggere con attenzione la sua scheda tecnica. Quindi, se il modello non è nativamente compatibile con Alexa, è possibile controllarlo comunque con la voce utilizzando delle soluzioni alternative come uno Smart Hub IR o un telecomando IR/Wi-Fi.
Una volta acquistato tale prodotto, è possibile utilizzarlo in modo pratico e semplice. Prima di tutto, bisogna inserire le batterie e associare Alexa al Fire TV Stick premendo il tasto del microfono e impartendo il comando di proprio interesse. Tra i comandi più utilizzati vi sono i seguenti:
Molti modelli in commercio integrano i controlli vocali e possono essere interfacciati con Amazon Alexa, in modo ale da controllare la maggior parte delle loro funzioni anche senza telecomando.
Per connettere Alexa su questi televisori, basta avviare il menù del televisore e cercare la voce o l'app Amazon Alexa (varia a seconda del produttore scelto), effettuare l'accesso con l'account del produttore (se non è già impostata, è necessario farlo) e infine scegliere un nome da assegnare alla Smart TV.
Nel caso di un modello LG compatibile con Alexa, dopo aver fatto la registrazione del televisore sull'account del produttore, bisogna aprire l'app Amazon Alexa sul dispositivo mobile (l'app è disponibile per Android e iPhone/iPad), accedere con il proprio account Amazon, cliccare in alto a sinistra sul menu con le tre linee orizzontali, aprire il menu Skill e giochi e utilizzare il tasto a forma di lente d'ingrandimento in alto a destra per cercare la skill specifica per il produttore del nostro Smart TV.
Di seguito, vi sono tutte le skill installabili sull'account Amazon per abilitare i comandi vocali per le Smart TV compatibili:
Una volta individuata quella giusta, è sufficiente inserire le credenziali dell'account del produttore per abilitare i comandi vocali di Alexa per il controllo del televisore. Con queste skill è possibile controllare il volume, cambiare canale, accendere e spegnere, attivare o disattivare il muto e selezionare una determinata sorgente, pronunciando i comandi vocali verso l'Amazon Echo o utilizzando il telecomando del Fire TV Stick.
Se la Smart TV fosse compatibile con Alexa, basta abilitare la funzione sfruttando le impostazioni. Prima di fare questo, è necessario verificare che il prodotto sia collegato a internet ed effettuare un controllo veloce andando nelle impostazioni. Una volta qui, individuare la schermata relativa alle connessioni e avviiare l'applicazione Amazon Alexa andando nella raccolta delle app disponibili sulla TV.
A quel punto, fare il log in inserendo le credenziali del proprio account e seguire la procedura guidata per configurare la TV. Poi, avviare l'app Alexa sullo smartphone a andare nella sezione Skill e giochi. In base al produttore della TV, nella barra di ricerca è possibile cercare la skill da installare.
Una volta individuata, bisogna selezionarla e premere su Abilita all'uso. Quindi, seguire il processo guidato e inserire lo stesso account presente sul televisore. Nel caso in cui l'app non dovesse individuare in automatico la TV, bisogna inserirla manualmente nel seguente modo:
Per programmare un televisore, bisogna assicurarsi che esso sia collegato nell'app Alexa sul proprio smartphone o tablet. Per verificarlo, bisogna toccare “Dispositivo” nella parte inferiore dell'app, seguito da “Smart TV.”
Per avviare la pianificazione, andare nell'app Alexa e premere il pulsante “Altro” nella parte inferiore del display. Quindi, selezionare “Routine e andare su Nuova routine toccando l'icona più (+) nell'angolo in alto a destra.
Selezionare “Inserisci il nome della routine” e comporre un nome da attribuire alla routine. Quest'ultimo deve essere facile da ricordare e da pronunciare come "TV routine". Dopo l'inserimento, premere su "Avanti" nell'angolo in alto a destra. A quel punto, andare nella pagina Nuova routine e cliccare "Quando succede" e poi su "Programma".
Chi desidera programmare l'accensione in un orario specifico, deve usare l'opzione "Al momento". Quindi, è possibile scegliere in giorni in cui si vuole programmare l'attivazione in "Ripeti". Per impostazione predefinita, tutti i giorni vengono indicati in nero e toccando un determinato giorno per deselezionarlo, esso diventa grigio.
Una volta fatto ciò, selezionare un'ora specifica per l'accensione premendo "Alle ore" e dopo aver indicato l'orario toccare "Avanti" nell'angolo in alto a destra. Poi premere su "Aggiungi azione" e scorrere verso il basso per selezionare "Smart Home".
Per trovare la TV, toccare “Tutti i dispositivi.” A quel punto, compare un elenco dei dispositivi disponibili, quindi cercare quello da programmare e toccare il suo nome. A seconda del modello, sono disponibili varie funzioni all'interno dell'app Alexa.
Chi possiede uno smart speaker Amazon Echo e una Amazon Fire TV Stick, può controllare la tua TV con dei semplici comandi vocali di Alexa. Non serve avere un determinato modello di Echo. Quello che conta è che esso sia collocato nella stessa stanza in cui è collegata la Fire TV Stick.
Inoltre, se la TV supporta HDMI-CEC, l'utente può accenderla dallo standby semplicemente pronunciando un comando come “Alexa, apri Amazon Prime Video”.
Per controllare Alexa bisogna:
La prima cosa da tener presente è che sia l’Echo sia Fire TV Stick devono essere presenti tra i dispositivi nell’app Alexa installata sul dispositivo mobile. Per fare una verifica, è sufficiente aprire l'app Alexa, cliccare sull'icona Dispositivi, presente nell’angolo in basso a destra e poi selezionare la voce Echo&Alexa. Nella schermata che si apre, è possibile vedere tutti i dispositivi Amazon che sono collegati al proprio account. Quindi, dovrebbero essere presente sia gli Echo sia la chiavetta Fire TV. Inoltre, essi devono essere collegati alla stessa rete Wi-Fi.
Il secondo passaggio consiste nell'associare Abbinare Fire TV Stick all'altoparlante intelligente Echo. Se si dispone solo di una chiavetta streaming di Amazon e di un solo Echo è molto facile. Quindi, nel momento in cui si dà un comando vocale, la TV Stick si collega in automatico al dispositivo Echo e risponde al comando.
Ad esempio, pronunciando “Alexa, guarda Il Padrino”, allora lo smart speaker di Amazon si associa all'instante con l'unica Fire TV che individua nell'account Alexa. Se ciò non accade, o se si posseggono più dispositivi Amazon, bisogna prima abbinare ai dispositivi manualmente all'interno dell'applicazione Alexa. Inoltre, è possibile collegare più dispositivi Alexa alla stessa Fire TV ma non viceversa. Quindi, soltanto un dispositivo Alexa alla volta può controllare una Fire TV.
Una volta sincronizzati i due dispositivi, si ha accesso a tutta una serie di possibilità grazie all'assistente vocale di Amazon. Come per tutti gli assistenti vocali, quando si pronuncia un comando, bisogna farlo precedere dalla parola di attivazione. Nel caso dell’assistente di Amazon la parole è “Alexa”. A configurazione ultimata, puoi comandare il televisore configurato tramite l’app di Alexa o un dispositivo Echo abilitato, utilizzando uno dei seguenti comandi:
Tutto questo rappresenta una vera e proprio rivoluzione per l'intrattenimento. Alexa è in grado di migliorare la fruizione grazie alla sua flessibilità.
Ciascuno, in base al proprio televisore, può regolarsi di conseguenza su come sfruttare al massimo le opportunità offerte dall'assistente vocale. Quindi, ad esempio, è possibile evitare di doversi alzare per regolare il volume e basta soltanto pronunciare un comando per soddisfare la propria esigenza.