12 Novembre 2021

Come resettare Alexa: Echo, Echo Show ed Echo Spot

Con la diffusione dei dispositivi Echo, in tutto il mondo, diventa sempre più utile conoscere il modo in cui resettare Alexa. Ci sono varie situazioni in cui vi è questa necessità come quando si decide di regalare lo smart speaker a un amico oppure di rivenderlo.

Prima di cederlo, è opportuno rimuovere i dati personali presenti nel dispositivo, disconnettere l'account Amazon Alexa ed effettuare il reset. Tale operazione produce il ripristino dell'Amazon Echo o di uno dei migliori speaker Alexa riportandolo alle impostazioni di fabbrica. Ciò fa sì che le preferenze dell'utente e le informazioni salvate vengano cancellate.

Nel caso in cui il reset non venga effettuato, Alexa può pensare che l'utente sia sempre lo stesso anche se questi ha ceduto il dispositivo. Per tale motivo, è sempre necessario svolgere tale operazione prima di cedere l'altoparlante intelligente a qualcun altro.

In questo modo, il cedente consentirà all'acquirente di poter utilizzare il prodotto con le sue funzioni iniziali. Quindi, Alexa potrà funzionare proprio come l'ha trovato il proprietario dopo averlo acquistato per la prima volta.

Dato che ci sono vari modelli per cui Alexa è disponibile, è importante conoscere le varie modalità per svolgere il reset.

Perché resettare un Amazon Echo?

Esistono varie ragioni per cui procedere con il ripristino del prodotto. Uno dei più frequenti è la comparsa di un malfunzionamento tecnico che impedisce ad Alexa di rispondere ai comandi.

Un'altra situazione degna di attenzione è quando l'Amazon Echo perde la connessione con la rete Wi-Fi o con gli altri dispositivi. In entrambe le circostanze, la soluzione migliore consiste nel ripristino delle impostazione di default di Alexa ed Echo.

Prima di procedere con il reset di Alexa, è opportuno riavviare l'Echo. Quindi, basta disconnettere il cavo di alimentazione, aspettare qualche minuto e poi riconnetterlo. A quel punto, Echo si accende e si riattiva in pochi secondi. Se il riavvio non avviene, allora bisogna procedere con il reset di Alexa.

Le impostazioni vengono riportate ai valori originali ed è necessario svolgere nuovamente il processo di configurazione iniziale con la registrazione, il collegamento alla rete Wi-Fi e le altre operazioni richieste. La procedura di reset può essere differente a seconda dell'Amazon Echo che si prende in considerazione.

Come resettare Amazon Echo Dot 3ª generazione?

Per effettuare questa operazione per Amazon Echo Dot 3ª generazione è necessario avvicinarsi allo smart speaker e assicurarsi che sia attivo. A quel punto, bisogna tenere premuto il tasto Azione per 25 secondi oppure quello con l'icona a forma di punto bianco. Una volta che è passato il tempo richiesto, si deve rilasciare il tasto.

L'anello luminoso di Echo Dot diventa prima arancione e poi cambia colore diventando blu. Quando si conclude il reset, Echo Dot si riavia e l'anello luminoso ritorna a colorarsi di arancione. Ciò indica che l'altoparlante intelligente si trova in modalità configurazione ed è necessario utilizzare l'applicazione Alexa per effettuare nuovamente la configurazione.

Come resettare Amazon Echo Dot 4ª generazione?

Anche in questo caso, per Amazon Echo Dot 4ª generazione, l'operazione di reset è molto facile e intuitiva. Basta seguire dei semplici passaggi per ottenere le impostazioni iniziali dell'Amazon Echo:

  1. Tenere premuto per 25 secondi il tasto azione dell’Echo cioè quello al centro rappresentato da un punto;
  2. Dopo i 25 secondi, un messaggio informa l'utente dell'avvenuto reset. Quindi, l’anello luminoso si colora prima di arancione e poi di blu. Successivamente, esso si spegne e diventa di nuovo di colore arancione. dopodiché si spegnerà e diventerà nuovamente arancione);
  3. Infine, se l'utente si collega attraverso l'app Alexa può effettuare di nuovo la configurazione di partenza.

Come resettare Amazon Echo Plus 2ª generazione?

Amazon Echo Plus si distingue per le sue funzionalità, rispetto ai modelli Echo Dot. Nonostante ciò, il procedimento di reset è molto simile.

Bisogna tenere premuto il tasto azione per un periodo di circa 20 secondi. A quel punto, l'anello luminoso si illumina di arancione, poi si spegne e successivamente si riaccende passando dalla tonalità blu a quella arancione. A quel punto, il dispositivo è pronto per essere configurato.

Come resettare Amazon Echo Studio?

L’Amazon Echo Studio è lo smart speaker più avanzato, dal punto di vista della qualità audio, all'interno della famiglia Echo di Amazon. Per resettarlo, l'utente deve svolgere i seguenti passaggi:

  1. Tenere premuto il tasto Volume e contemporaneamente quello Muto per 20 secondi;
  2. Aspettare la disattivazione e la riattivazione dell'anello luminoso;
  3. Effettuare una nuova configurazione del dispositivo.

Come resettare Amazon Echo Show 5, Echo Show 10 ed Echo Spot?

I modelli Amazon Echo Show 5, 8, 10 ed Echo Spot sono gli smart speaker del colosso americano dotati di display e dei controlli touchscreen. Esso consentono di utilizzare sia i comandi Alexa sia quelli touch.

Di conseguenza, la possibilità di interagire sfruttando l'assistente vocale di Amazon fa sì che l'utente possa inviare il comando: "Alexa, vai su Impostazioni" o in alternativa, nella schermata iniziale di Echo Show, è possibile scorrere dall'alto verso il basso per accedere alla barra delle impostazioni e successivamente selezionare la voce Impostazioni.

Pur utilizzando il comando vocale, per accedere alle impostazioni, è necessario comunque ricorrere al touchscreen per i passaggi successivi. Nella schermata impostazioni, bisogna premere su Opzioni dispositivo e scorrendo verso il basso si trova la voce Ripristina impostazioni di fabbrica. Cliccando su quest'ultima si potrebbero avere davanti due opzioni di scelta: Ripristina le impostazioni di fabbrica oppure Ripristina le impostazioni di fabbrica e mantieni le connessioni di casa intelligenti. In base alle proprie preferenze, l'utente può scegliere una di esse. La prima è quella più indicata in caso di cessione del prodotto a un altro utente.

Come resettare Amazon Echo Flex?

L’Amazon Echo Flex è il dispositivo più maneggevole tra i vari modelli Echo. Esso è composto da un mini speaker con spina integrata, che consente di avere Alexa in ogni angolo dell'ufficio o dell'abitazione.
Le operazioni di reset, in questo caso, sono molto facili. Basta seguire i seguenti step:

  1. Premere il tasto Azione per 20 secondi, a quel punto il LED diventa arancione e poi si disattiva;
  2. Attendere che il LED diventi prima di colore blu e poi arancione;
  3. A questo punto, lo speaker è pronto per la configurazione.

Come resettare Amazon Echo Auto?

Amazon Echo Auto è particolarmente apprezzato dagli automobilisti perché consente di usare i dispositivi con Alexa quando ci si trova in auto. Se si ha necessità di resettare l’Amazon Echo Auto, ci sono dei semplici passaggi da svolgere:

  1. Premere il tasto Muto cioè quello con l'icona del microfono barrato;
  2. Tenere premuto il tasto Azione per 15 secondi fino a quando Alexa non conferma che è in corso il reset e aspettare che nella barra luminosa venga emessa una luce arancione che lampeggia;
  3. A quel punto si può procedere con l'avvio di una nuova configurazione.

Conclusione

Alexa è sempre più presente nella vita di milioni di persone. Tante famiglie si dotano dell'assistente vocale di Amazon acquistando diversi dispositivi smart. La necessità di dover effettuare un reset riguarda diversi utenti. Inoltre, la volontà di acquistare un modello nuovo spinge molti di essi a rivendere quello in proprio possesso.

Ciò fa sì che sia necessario resettare il dispositivo prima di venderlo o di regalarlo. Seguendo i passaggi, sopra esposti, si hanno a disposizione tutti gli elementi per resettare i vari modelli e poterli utilizzare con le funzioni di partenza.

Luca Campanella, classe 1996, irrefrenabile viaggiatore con la grande passione per la tecnologia, l'Arte e le storie distopiche. Condividere e sapere è ciò che più lo entusiasma. Nerd da prima che andasse di moda.
©2018-2021 Domotica PRO - Digital Services - P. Iva 01263740860
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram