10 Settembre 2021

I 3 Migliori termostati smart (Wi-Fi)

Si stanno diffondendo a macchia d'olio. Il motivo? Offrono una serie di vantaggi nella vita quotidiana. Numerose famiglie se ne stanno dotando sfruttando pienamente la propria rete domotica.

Il riscaldamento smart è apprezzato da milioni di persone perché consente un'autoregolazione intelligente. Ciò avviene tramite un'app, quindi da remoto, generando dei grandi vantaggi: dal risparmio sui costi in bolletta fino all'utilizzo intelligente dell'energia elettrica.

Si può arrivare addirittura a tagliare i costi fino al 30% grazie a un termostato smart. Attraverso la tecnologia Wi-Fi, tale dispositivo si integra alla perfezione con gli altri componenti della rete domotica, come le valvole termostatiche, contribuendo alla formazione di un circolo virtuoso.

Il “fattore smart” consiste in maggiori funzioni rispetto ai modelli classici. Il controllo completo dell'impianto, tramite notebook o smartphone, con la possibilità di modificare le impostazione anche se non ci si trova nell'edificio rappresenta una valida ragione per optare per un modello smart.

Automatizzando il funzionamento dei dispostivi volti al riscaldamento si ha più tempo per sé stessi evitando, al tempo stesso, le preoccupazioni legate all'aver dimenticato i termosifoni accesi. Quindi non sarà più necessario dover tornare nell'edificio per spegnerli. Basta collegarsi all'app e sfruttare le funzionalità del temostato smart per evitare lo spreco energetico e il conseguente dispendio inutile di soldi legati al costo del riscaldamento.

I 3 Migliori termostati smart

Con il diffondersi della domotica, questo tipo di dispositivo trova sempre più spazio nei vari tipi di edifici: dalle abitazioni private agli uffici aziendali. Banche, società di assicurazioni, condomini e negozi beneficiano dei vantaggi delle prese smart utilizzando soltanto la rete Wi-Fi di cui già dispongono.

Se sei indeciso sulla scelta del termostato smart, è opportuno valutare la soluzione migliore sul mercato. In commercio, infatti, ci sono tante alternative e se non si hanno le idee chiare risulta abbastanza difficile scegliere. Ecco 3 termostati smart che si distinguono per il loro rapporto qualità-prezzo:

Cos'è e come funziona un termostato smart?

Si tratta di un dispositivo capace di percepire la temperatura di un ambiente e le sue variazioni consentendo, al tempo stesso, di regolare il livello desiderato. Le versioni Wi-Fi, rispetto a quelle tradizionali, offrono la possibilità di gestire il tutto tramite i vari dispositivi mobili come smartphone e tablet.

Il termostato è collegato alla caldaia tramite un interruttore che, a seconda della temperatura desiderata, accende o spegne il dispositivo a cui è collegato. Una volta raggiunto il livello impostato, il termostato si disattiva e quindi la temperatura comincia a variare verso quella dell'ambiente in cui si trova.

Perché acquistare una termostato smart?

Per la sua versatilità, innanzitutto. Acquistarne uno significa dotarsi di un "cervello" che regola in automatico il riscaldamento domestico programmando le temperature. Questo comporta minori preoccupazioni e anche un taglio dei costi domestici. Grazie a un termostato smart è possibile programmare una determinata temperatura nelle varie fasce orarie attivando o disattivando l'impianto.

Il dispositivo in questione costituisce una centralina intelligente che permette molte più funzioni rispetto ai termostati tradizionali. Il controllo da remoto in tempo reale, ad esempio, è una delle possibilità offerte dal termostato smart. Quindi, se ci si trova fuori casa basta una connessione alla rete per poter regolare la temperatura di un ambiente prima di rientrare.

Come scegliere un termostato smart?

Per scegliere il migliore termostato smart è necessario valutare preventivamente la compatibilità del modello di interesse rispetto all'impianto di riscaldamento di cui si dispone. Inoltre, bisogna prendere in considerazione anche l'eventuale compatibilità con i dispositivi mobili come lo smartphone o gli assistenti vocali.

Un altro fattore da considerare è il livello di difficoltà dell'installazione. Se si hanno limiti stringenti di budget, è opportuno tener conto del fatto che molti termostati smart richiedono l'intervento di un tecnico competente. Ciò richiede un'ulteriore esborso per il costo del servizio di installazione.

Netatmo by Starck

Se cerchi una soluzione che unisca design e funzionalità, questo modello è uno dei più validi. Non a caso, è uno dei bestseller sul mercato. L'azienda francese che lo produce ha realizzato un prodotto che consente una gestione della temperatura anche a distanza. Il design minimalista permette un'ottima integrazione con l'arredo domestico.
Inoltre, questo modello si collega facilmente alla rete Wi-Fi e comunica con l'app scaricabile in modo gratuito garantendo un'efficiente gestione del consumo di energia elettrica.

Honeywell Lyric T6R

Il design moderno e l'installazione facile rendono il prodotto uno dei migliori in circolazione. La comoda app Honeywell Home consente di gestire il termostato smart con estrema facilità. Tra le funzioni principali vi sono la tecnologia di geofencing e la possibilità di programmare la temperatura, in modo settimanale, a seconda delle fasce orarie e dell'ambiente considerato. Ciò assicura un controllo completo del proprio riscaldamento e dei relativi consumi.

Nest Learning Thermostat

Nest è un prodotto dall'alto valore tecnologico. Il suo fiore all'occhiello è l'alta capacità di auto-apprendimento. In pochi giorni, esso è in grado di adattarsi all'ambiente in cui viene installato e di regolare la temperatura in base alle abitudini dell'utente. Il display a colori, dotato di una buona luminosità, rende l'utilizzo facile e gradevole.

Grazie al sensore di presenza ed al geofencing, il modello si attiva e disattiva in base alla posizione dell'utente stabilendo quanto tempo occorre per ottenere la temperatura preferita. Il controllo da remoto, invece, è garantito dalla compatibilità con Google Home che permette di gestire il termostato anche quando si è distanti dall'edificio.

Conclusione

Il termostato smart può essere utilizzato in qualsiasi momento della giornata per regolare la temperatura dell'ambiente interessato. Questo assicura una notevole comodità a chiunque lo utilizzo.

Acquistando questo tipo di dispositivo si eviterà di avere la casa fredda al rientro o l'ufficio con una temperatura troppo alta, con un grande risparmio in termini di costi di gestione.

Luca Campanella, classe 1996, irrefrenabile viaggiatore con la grande passione per la tecnologia, l'Arte e le storie distopiche. Condividere e sapere è ciò che più lo entusiasma. Nerd da prima che andasse di moda.

La Domotica è qui!

Domotica PRO è la miglior fonte da cui puoi ricavare nuove 'skills' da applicare nella tua Smart Home.
AMAZON ALEXA
©2018-2021 Domotica PRO - Digital Services - P. Iva 01263740860
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram