24 Settembre 2021

Le 4 migliori telecamere IP da esterno

Sono dispositivi versatili, resistenti e molto sicuri nei confronti degli attacchi esterni. Possono costare anche parecchio ma per soddisfare le proprie esigenze può essere sufficiente anche un modello economico. Le telecamere IP da esterno sono molto comode perché permettono di allontanare i malintenzionati mettendoli in guardia dalla presenza di un sistema di monitoraggio dell'area.

Le telecamere IP possono registrare video in diretta sul cloud oppure salvarli in locale. In base al modello preso in considerazione, da interno o da esterno, è possibile scegliere l'uno o l'altra soluzione. Ciò consente di memorizzare quanto viene ripreso aumentando la protezione dei propri ambienti domestici o di lavoro.

Migliori telecamere IP da esterno

Se non sei sicuro del modello da acquistare poiché in commercio ci sono tante alternative, puoi valutare quello migliore rispetto alle tue esigenze. Quindi, prima di procedere all'acquisto, puoi prendere in considerazione una o più delle 4 migliori telecamere IP da esterno. Ciascuna di essere si distingue per l'eccellente rapporto qualità-prezzo. Ecco quali sono:

Cos'è e come funziona una telecamera IP da esterno?

Le telecamere IP sfruttano la connessione a internet al fine di veicolare quanto ripreso dall'obiettivo. Il contenuto viene inviato a un dispositivo collegato, come un tablet o un sistema di videosorveglianza.

I modelli installabili all'esterno, rispetto alle migliori telecamere IP da interno, di distinguono per alcune specifiche tecniche necessarie: come una scocca resistente, in grado di assicurare una protezione dagli agenti atmosferici quali i raggi solari e l'umidità.

Come avviene per qualsiasi acquisto, anche nel caso delle telecamere IP da esterno è necessario valutare le caratteristiche dei singoli modelli. La sigla IP (Internet Protocol) identifica che queste telecamere sono in grado di trasmette dei dati audio e video, che a seconda del modello scelto potrebbero essere soltanto sonori o visivi, ad altri dispositivi, quali PC, smartphone e tablet.

Molti modelli sono anche dotati di collegamento Wi-Fi, quindi non necessitano di alcun tipo di cavo, a parte quello di alimentazione.

Perché acquistare una telecamera IP da esterno?

Per una sicurezza maggiore dell'abitazione o della propria attività lavorativa come un ufficio bancario o un negozio. La protezione della propria riservatezza oppure di oggetti di valore è un valido motivo per effettuare un acquisto del genere.

Un altro motivo consiste nel monitoraggio di una determinata area perché abitata da bambini o da animali, che si vogliono monitorare a distanza. Soprattutto nei mesi caldi, i più piccoli tendono a giocare soprattutto fuori casi. Per tale motivo, è necessario installare una o più telecamere IP fuori casa e verificare che non si verifichino situazioni pericolose.

Come scegliere una telecamera IP da esterno?

Poiché sul mercato sono disponibili vari modelli, è opportuno chiedersi quali funzioni si andranno a utilizzare. Il motivo principale per cui effettuare un acquisti di questo tipo, di solito, è la vigilanza contro l'ingresso di estranei o di animali.

Ci sono però anche altre motivazioni come la necessità di controllare dei bambini mentre sono da soli all'esterno di un'abitazione. In questo caso, può essere necessario optare per un modello dotato sia di trasmissione video che audio.

Se invece l'obiettivo è la protezione da ingressi indesiderati può bastare un modello più economico che offra soltanto la trasmissione video, con una buona qualità di ripresa in notturna.

ieGeek 1080P Telecamera IP Camera WiFi Esterno

La telecamera da esterno ieGeek è dotato di un chip Hisilicon che assicura dei video molto nitidi rispetto alla media delle telecamere IP da esterno in commercio. Molto utile è la funzione che permette di delimitare l’area in cui si attiva il rilevatore di movimento. Ciò impedisce il verificarsi dei falsi allarmi nel caso di movimenti diversi rispetto agli ingressi indesiderati. Un esempio è la delimitazione di un cancello di ingresso dove anche il passaggio di un animale può far scattare l'allarme. Questo modello si distingue anche per l'IP66 che è sinonimo di protezione contro pioggia, neve e vento.

Reolink 5MP Super HD Videocamera Sorveglianza Autofocus

Chi cerca una telecamera IP con una risoluzione eccellente, può puntare su questo modello prodotto da Reolink. Il suo sensore CMDO da 5 megapixel offre una risoluzione di 2.560 x 1.920 pixel (Super HD).

Per poter memorizzare i video realizzati, si può sfruttare una scheda microSD con una capienza fino a un massimo di 64 GB. In caso di movimenti sospetti, la videocamera immediatamente tramette una notifica all'app installata sul dispositivo mobile collegato fornendo un link dove poter visualizzare foto o video del momento in cui si è verificato l'evento. Il modello fa il suo dovere anche nelle ore notturne, grazie all'ottima visione assicurata da 36 LED a raggi infrarossi.

Fredi HD 1080 Telecamera di Sorveglianza WiFi Esterno

Questo modello di Fredi ha un prezzo davvero conveniente ed è un valido compromesso tra costo di acquisto e prestazioni. La telecamera IP da esterno è dotata di protezione IP65 che la rende estremamente resistente ai vari agenti atmosferici. Inoltre, la risoluzione in HD offre una visuale nitida di ciò che accade nell'area inquadrata. Anche in condizioni di bassa luminosità, il risultato è buono grazie ai dieci LED. Per quanto riguarda l'audio, il sistema bidirezionale con speaker e microfono permette di comunicare con chi si trova nei pressi della telecamera.

Il modello può essere usato dispositivi Android\iOS come smartphone, tablet, PC e Mac. L'installazione è facile e anche il livello di sicurezza è molto efficiente poiché la telecamera in questione presenta un sensore di movimento molto preciso, che invia tempestivamente una segnalazione al dispositivo mobile collegato.

TP-Link Tapo C310

TP-Link propone questa telecamera da esterno con sensore da 3 MP e risoluzione video di 2304×1296 pixel. Un prodotto che produce effetti luminosi e sonori per allontanare gli ospiti indesiderati. La struttura è robusta e resiste anche alle intemperie, come dimostra la certificazione IP66. Il collegamento a internet invece può avvenire tramite Ethernet o Wi-Fi. Tra le sue principali caratteristiche vi sono la compatibilità con gli assistenti vocali Alexa e Google e lo slot per una scheda di memoria Micro SD.

Conclusione

La telecamera IP da esterno è una soluzione molto pratica per tutti coloro che desiderano avere un buon livello di protezione. I modelli di ultima generazione offrono molteplici funzioni e consentono una grande flessibilità in termini di controllo sulle aree monitorate.

Inoltre, grazie alle certificazioni come la IP66, gran parte delle telecamere IP da esterno hanno una lunga durata pur essendo esposte a vari agenti atmosferici. Ciò rende ancora più conveniente l'acquisto di tale tipo di prodotto.

Luca Campanella, classe 1996, irrefrenabile viaggiatore con la grande passione per la tecnologia, l'Arte e le storie distopiche. Condividere e sapere è ciò che più lo entusiasma. Nerd da prima che andasse di moda.
©2018-2021 Domotica PRO - Digital Services - P. Iva 01263740860
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram