20 Settembre 2021

Le 3 migliori telecamere IP da interno

Quando si acquista un prodotto del genere è necessario effettuare una valutazione delle varie specifiche tecniche. Innanzitutto è preferibile puntare su modelli ad alta risoluzione (Full HD o superiore) e con grandangolo di almeno 100 gradi per una buona qualità di ripresa dell'area da monitorare. La telecamera deve essere in grado di offrire delle riprese notturne da almeno 4 metri di distanza, in modo tale da poter essere utilizzata in modo efficace.

Per quanto riguarda la memoria, molte telecamere IP da interno sono dotate di due opzioni: slot per una micro SD per memorizzare i file in locale o il cloud per registrare i video su un server remoto. La seconda possibilità può essere gratuita o meno. Quindi, questo è un fattore da considerare se si ha a disposizione un budget limitato.

Migliori telecamere IP da interno

Con il diffondersi della domotica, sono sempre più le famiglie che scelgono di acquistare tale prodotto e di posizionarlo all'interno dei propri edifici: dalle case ai negozi. Tante società come le banche puntano su tale soluzione per proteggersi dai malintenzionati. Utilizzando l'accesso alla rete, il titolare può tenere sotto controllo il proprio ufficio o più ambienti se decide di installare più telecamere IP.

Se sei indeciso sulla scelta del modello da acquistare, è opportuno valutare la soluzione migliore sul mercato. In commercio, infatti, ci sono varie tipologie, quindi è necessario arrivare al momento dell'acquisto con consapevolezza. Ecco 3 telecamere IP da interno che si distinguono per il loro rapporto qualità-prezzo:

Cos'è e come funziona una telecamera IP da interno?

Questi dispositivi servono a proteggere una casa, un negozio oppure qualsiasi altro locale tenendo al sicuro i vari ambienti. Inoltre, possono essere utilizzati per la sorveglianza dei più piccoli, a distanza, senza la necessità di dover essere sempre presenti fisicamente.

Per quanto riguarda il funzionamento della telecamera IP da interno, è sufficiente posizionarla in un ambiente all'interno dell'edificio, attivarla e regolare le varie impostazioni, anche grazie all'app associata, in modo tale da avere un monitoraggio su ciò che accade nello spazio circostante.

Perché acquistare una telecamera IP da interno?

Ci sono svariati motivi per cui dotarsi di un dispositivo del genere. Grazie al loro accesso alla rete permettono all'utente di visualizzare, anche sul proprio smartphone, ciò che succede in casa o in qualsiasi altro ambiente, in tempo reale.

Le telecamere IP, fisse o motorizzate, rassicurano l'utente proteggendo le aree in cui sono installate da accessi indesiderati o da altre situazioni di potenziale pericolo.

Come scegliere una telecamera IP da interno?

In commercio ci sono numerosi modelli. Le migliori telecamere IP da interno sono versatili, resistenti e proteggono l'ambiente interessato dagli attacchi interni.

In base alle caratteristiche del modello preso in considerazione, il costo può variare anche di molto. Ci sono prodotti che funzionano soltanto se collegati alla corrente elettrica mentre altri che possono essere alimentati soltanto con batterie ricaricabili. La seconda soluzione è quella più versatile perché offre maggiori opportunità di collocazione della telecamera IP. Tuttavia, di solito, presenta un prezzo di listino più alto rispetto a quelle alimentate col cavo.

Le telecamere IP da interno possono registrare anche i video in diretta sul cloud oppure effettuare un salvataggio in locale. Una delle funzioni più interessanti, di molti modelli, riguarda l'efficienza energetica. Quindi, la telecamera si attiva soltanto all'occorrenza. Tale opzione è da considerare prima dell'acquisto perché consente minori costi di gestione e un utilizzo intelligente dell'energia elettrica.

Per la scelta di telecamere dotate di un sistema di rilevazione dei movimenti è opportuno valutare il grado di distinzione di persone, animali o insetti, per evitare falsi allarmi.

Numerose telecamere in vendita possono anche ruotare a 360 gradi grazie a un motore elettrico integrato, che può essere controllato anche via smartphone.

Infine, un altro fattore da non sottovalutare è la presenza dell'audio bidirezionale che si rivela molto utile per i dialoghi e per l'eventuale compatibilità con gli assistenti vocali più diffusi come Amazon Alexa.

TP-Link Tapo C200

Si tratta di un modello completo dal costo ridotto. La risoluzione Full HD e la presenza del motore per ruotare a 360 gradi in orizzontale e 144 gradi in verticale sono i suoi punti di forza. Molto utile è anche lo slot per ospitare una memoria MicroSD fino a 128 GB. Inoltre, l'audio bidirezionale e la visione notturna fino a 8 metri assicurano un'eccellente esperienza d'uso. La telecamera può essere installata anche a soffitto, essendo dotata di sistema di rilevazione dei movimenti. L'app in in italiano e la compatibilità con vari assistenti virtuali, come Amazon Alexa, la rende molto versatile mentre la funzione Privacy Mode permette di chiudere l'obiettivo della telecamera proteggendo la riservatezza dell'utente.

Wansview 1080P

Tra le migliori telecamere di sorveglianza per interni spicca il modello di Wansview. Una prodotto con risoluzione Full HD disponibile in due diversi colori, bianco o nero. La telecamera con rotazione a 360 gradi, l'audio bidirezionale e il grandangolo di 105° ne fanno un prodotto all'avanguardia. Tra i suoi fiori all'occhiello vi è il sistema di notifiche in tempo reale quando vengono rilevati dei movimenti. 

Xiaomi Mi Home Security Camera

La Xiaomi Mi Home Security Camera è una delle più apprezzate e vendute tra le soluzioni da interno. I suoi utilizzi sono molteplici, grazie alle sue funzioni. Sia l'hardware sia la parte software garantiscono un funzionamento impeccabile e molto facile, anche per i meno esperti. La visuale orizzontale offre una panoramica fino a 360° in orizzontale e un movimento verticale fino a 96°, il tutto con risoluzione Full HD. L'obiettivo integrato ha un’apertura f/2.1 mentre la tecnologia low-light true color offre una visione ottima anche in condizioni di scarsa illuminazione dell'ambiente inquadrato. Per quanto riguarda la memorizzazione, questo modello salva i vari video sia su microSD che su NAS. Inoltre, grazie a un'app dedicata è possibile controllare le funzionalità anche dai dispositivi mobili, anche quando non si è presenti fisicamente nell'edificio. Tutte queste caratteristiche decretano il successo commerciale del modello prodotto dal famoso marchio cinese.

Conclusione

La telecamera IP da interno è una delle migliori soluzioni per chi tiene alla protezione dei propri ambienti e all'incolumità di chi vi è all'interno, nei confronti di eventuali intrusioni. Sorvegliare, anche a distanza gli interni di un edificio e le persone o animali presenti si rivela molto utile, soprattutto in situazioni di potenziale vulnerabilità.

Per ottenere il meglio da questo tipo di dispositivo, è opportuno valutare in base al proprio budget e alle proprie necessità le funzioni e le caratteristiche dei vari prodotti in commercio. Dopo aver effettuato la scelta giusta, sarà possibile avere il pieno controllo del proprio ufficio o della casa, nel massimo comfort.

Luca Campanella, classe 1996, irrefrenabile viaggiatore con la grande passione per la tecnologia, l'Arte e le storie distopiche. Condividere e sapere è ciò che più lo entusiasma. Nerd da prima che andasse di moda.

La Domotica è qui!

Domotica PRO è la miglior fonte da cui puoi ricavare nuove 'skills' da applicare nella tua Smart Home.
AMAZON ALEXA
©2018-2021 Domotica PRO - Digital Services - P. Iva 01263740860
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram