Come collegare Amazon Echo ad una cassa Bluetooth

Amazon Echo ha rivoluzionato la vita quotidiana di migliaia di persone in tutto il mondo. Le sue funzioni hanno semplificato numerose operazioni, che prima richiedevano necessariamente la presenza fisica della persona.

Questo assistente vocale oltre ad essere capace di interagire in modo eccellente con i dispositivi smart all’interno di una casa o di un ufficio, può anche riprodurre musica, collegandosi ad Amazon Music o Spotify Premium.

Tale soluzione è particolarmente apprezzata dagli amanti della domotica. Basti pensare che Amazon Echo è un vero concentrato di tecnologia e di funzioni, accessibili sfruttando la connessione anche tramite rete domestica. Questi dispositivi, commercializzati dalla multinazionale statunitense, sono molto apprezzati non solo dai giovani ma dagli utenti di qualsiasi fascia d'età.

I motivi sono diversi e tra questi vi sono: la facilità d'uso, il concetto di un prodotto all in one che non richiede particolari interventi di montaggio e il prezzo di acquisto.

Sul mercato, infatti, ci sono diversi modelli della linea Echo venduti a un costo competitivo per il cliente. Inoltre, il supporto di Google permette di accedere a un'ampia gamma di soluzione dei problemi più frequenti. Tutto ciò allarga la platea degli utilizzatori, che inizialmente era limitata agli appassionati di domotica e di elettronica.

La soluzione di connettere Alexa alla cassa Bluetooth è particolarmente indicata per gli amanti della vita all'aria aperta o dei viaggi. Essi possono beneficiare particolarmente di questa soluzione. Portando con sé uno speaker esterno o collegando direttamente il cellulare, si ha la possibilità di ascoltare la musica ad alta qualità oppure le principali notizie del giorno senza dover chiedere l'intervento di un tecnico.

Alexa, infatti, è molto intuitiva e permette a tutti di collegare il dispositivo desiderato e cominciare a fruire di contenuti senza troppi passaggi.

Per ottenere un audio ancora migliore, specialmente se si possiede un Amazon Echo Dot, utilizzando l’app Alexa si può collegare il proprio dispositivo a una cassa tramite connessione Bluetooth o attraverso il classico cavo Aux.

Seguendo determinati passaggi si può effettuare il collegamento tra Amazon Echo e uno speaker Bluetooth. Questa connessione consente a tante persone di ascoltare, ogni giorno, la musica che preferiscono oppure le notizie di attualità con una qualità audio superiore. Sono svariati i modelli di speaker dotati di tecnologia Bluetooth. Diverse case produttrici commercializzano tale tipo di dispositivo. Di conseguenza, è possibile scegliere tra una vasta gamma di alternative, a diverse fasce di prezzo.

Requisiti

Prima di procedere con il collegamento è necessario possedere determinati requisiti al fine di effettuare la connessione e beneficiare dell'audio della propria cassa:

  • Amazon Echo, Amazon Fire TV o un dispositivo compatibile con Alexa di terze parti;
  • Speaker Bluetooth;
  • Dispositivo con sistema operativo Android o iOS;
  • Assicurarsi di scollegare gli altri dispositivi Bluetooth poiché Echo supporta tale tipo di connessione con un solo dispositivo;
  • Collocare la cassa ad almeno un metro di lontananza da Amazon Echo e abilitare la connessione Bluetooth.

Come collegare Amazon Echo a una cassa Bluetooth

Utilizzando Alexa è possibile controllare lo speaker e collegare lo smartphone ad un dispositivo Echo. In questo modo si va a utilizzare del dispositivo mobile in modo pratico e veloce. Per fare ciò, bisogna assicurarsi che il cellulare o il tablet sia in modalità Blueetooth e comandare vocalmente "Alexa, coppia". Per disconnetterlo invece è sufficiente pronunciare il comando: “Alexa, disconnetti".

Se è la prima volta che si accoppiano dei dispositivi, bisogna cercare il dispositivo Echo nell’elenco. Dopo il primo accoppiamento, basta pronunciare “Alexa, coppia" e aggiungere il nome del dispositivo per ripristinare il collegamento.

Per poter collegare Amazon Echo a uno speaker Bluetooth esterno e beneficare della qualità sonora dell'altoparlante, la procedura è simile. L'obiettivo, in questo caso, è quello di ottenere un suono potente e nitido con una cassa.
Se si dispone di un altoparlante bluetooth esterno, è possibile combinare i due dispositivi assicurando anche il controllo vocale di Alexa sull’altoparlante di terze parti. Inoltre, escludendo il cavo di alimentazione, non si anno fili in giro grazie all'utilizzo di questo tipo di connessione.

Ecco gli step da mettere in atto al fine di connettere Amazon Echo a una cassa Bluetooth e riprodurre la propria musica in streaming tramite Alexa:

  1. Avviare l’app Amazon Alexa, premere su Dispositivi e selezionare il dispositivo Echo;
  2. Cliccare su Dispositivi Bluetooth e poi sul pulsante Associa un nuovo dispositivo. A questa sezione è possibile arrivare anche andando in Menù, poi Impostazioni e infine Impostazioni dispositivo. Quindi, è necessario scegliere lo speaker all'interno dell'elenco e seguire le indicazioni fornite dall'applicazione al fine di poter ascoltare la musica attraverso la cassa;
  3. Per disconnetterla da Echo, è sufficiente pronunciare la seguente frase: “Alexa, disconnetti”. Se l’altoparlante Bluetooth utilizzato è anche l'ultimo abbinato ad Echo, in caso di riutilizzo successivo basta inviare il comando vocale: "Alexa, connetti".

Conclusione

Uno dei prodotti tecnologici più venduti degli ultimi anni è Amazon Echo. L'intera gamma continua a registrare numeri di vendita importanti. Il motivo? Google cerca di veicolare nel futuro gli amanti della domotica e delle ultime tecnologie con un esborso non troppo elevato.

Poiché il principale uso di chi acquista un dispositivo della linea Amazon Echo è la riproduzione di brani musicali, sono state realizzate diverse Skill di Alexa. Esse permetto di facilitare questo genere di utilizzo e le più popolari sono le seguenti: Spotify, Amazon Music Unlimited e Deezer.

Sfruttare le tante opportunità offerte Amazon Echo con uno speaker Bluetooth che già si possiede o comunque acquistabile a un prezzo inferiore a 50 euro è molto utile. Il procedimento da seguire per effettuare la configurazione e l'installazione nel modo corretto è molto semplice. Per cui, se ancora non ti è chiaro qualche passaggio puoi tornare sopra e rileggere da capo tutti i passaggi da effettuare.

Ascoltare la propria colonna sonora in completa libertà, senza alcun cavo e sfruttando le enormi potenzialità di Amazon Echo è una delle esperienze di intrattenimento più interessanti degli ultimi anni.

Sembrano lontani anni luce gli impianti stereo che, fino a qualche anno fa, richiedevano una serie di cavi. La tecnologia Bluetooth consente di dire addio a ogni tipo di collegamento via cavo lasciando inalterata la qualità sonora.

Luca Campanella, classe 1996, irrefrenabile viaggiatore con la grande passione per la tecnologia, l'Arte e le storie distopiche. Condividere e sapere è ciò che più lo entusiasma. Nerd da prima che andasse di moda.
©2018-2021 Domotica PRO - Digital Services - P. Iva 01263740860
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram