17 Settembre 2021

Recensione completa termostato Google Nest

Il dispositivo per il riscaldamento smart di Google è uno dei prodotti più apprezzati dagli appassionati di domotica. Si tratta di un cronotermostato intelligente che offre le migliori caratteristiche tecniche sul mercato. La possibilità di regolare la temperatura, in modo automatico, con questo gioiello tecnologico offre dei vantaggi senza precedenti.

Particolarmente utile è il display di cui è dotato, che facilita l'utilizzo ed esalta il design del prodotto. Sono davvero tanti i motivi che spingono in alto il prezzo del modello proposto da Google. La sua versatilità e la compattezza lo rendono completo e al tempo stesso utilizzabile come complemento d'arredo. La forma e i materiali con cui è realizzato fa sì che possa essere collocato in qualsiasi ambiente, senza mai sfigurare. Come accade per altri modelli di casa Google, anche in questo caso il design è molto curato.

Recensione termostato Google Nest

Il prodotto di Google rappresenta il cuore della casa smart, trattandosi di un prodotto fondamentale per il la regolazione della temperatura. Il suo utilizzo contribuisce al benessere di chiunque viva in un determinato ambiente assicurando un comfort notevole in qualsiasi periodo dell'anno. Il termostato Google Nest si distingue per la semplicità delle operazioni e per l'ottimo rapporto qualità-prezzo.

Caratteristiche tecniche

Google Nest è un prodotto molto completo, che può contare su un'interessante scheda tecnica. Di seguito, alcune delle caratteristiche tecniche principali:

  • Dimensioni: 8,3 centimetri di diametro – 2,8 centimetri di altezza;
  • Peso: 240 g;
  • Materiale: Acciaio Inox;
  • Display: LCD a colori;
  • Sensori: temperatura, luminosità;
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n (2,4 GHz/5 GHz) e Bluetooth.

Design - 10

Disponibile in 3 diverse colorazioni della ghiera (acciaio, nero e rame), il termostato Nest si presenta come un elegante prodotto dalle linee tondeggianti. Quindi, dal punto di vista del design, esso ha pochi concorrenti.

Il display dalle dimensioni generosi e con un elevato numero di pixel per centimetro cubo favoriscono l'usabilità mentre la gestione touch permette don due movimenti, di rotazione e pressione, di utilizzare il sistema in pochi passaggi.

L'anello in alluminio conferisce un'estetica accattivante e ruota a 360 gradi garantendo un controllo della temperatura e delle impostazioni molto semplice.

Un altro movimento riguarda la pressione del touchscreen per scegliere tra le varie opzioni. Tutto ciò rende il termostato Google Nest non solo piacevole nell'utilizzo ma anche bello da guardare. La combinazione di vetro e acciaio offre una buona durata nel tempo e un'eccellente resa estetica.

Display - 8

Il prodotto è dotato di uno schermo LCD dalle dimensioni ampie che favoriscono l'usabilità, rispetto ad altri concorrenti sul mercato. Attraverso il display si possono consultare le condizioni meteo attuali e l'orario. Ciò rende utilizzabile il termostato anche come orologio da parete.

Usabilità - 7

Con il suo design circolare, il termostato Nest permette la visualizzazione sul display del dispositivo e di regolare la temperatura sfruttando la rotazione dell'anello.

L’appellativo “Learning” deriva dal fatto che il termostato apprende la temperatura desiderata e si regola automaticamente in base al tempo necessario per riscaldare l'ambiente. Ciò si rivela particolarmente utile in fase di programmazione.

Compatibilità - 6

Il prodotto è compatibile con la tecnologia OpenTherm per modulare la caldaia a compensazione compatibile la tua caldaia a condensazione compatibile.

Google dichiara che il modello in questione è compatibile con l'85% delle caldaie presenti sul mercato ma per avere la certezza è possibile utilizzare un apposito strumento di verifica, prima di acquistare il termostato.

Installazione - 7

In molti casi, la procedura non richiede più di mezz'ora. Se il vecchio termostato è a parte, si possono usare i medesimi fili per sostituirlo, dopo aver collegato Heatlink al vecchio elettrodomestico che riceverà le informazioni da Google Nest.

A quel punto, bisogna scaricare l'app dedicata e seguire le varie fasi di configurazione. Nel caso in cui si incontrassero delle difficoltà, è opportuno rivolgersi a un tecnico specializzato che abbia conoscenza di Google Nest.

Infine, è possibile posizionare il termostato in qualsiasi punto dell'abitazione grazie al supporto, che può essere comprato come optional.

Prezzo - 7

L'attuale generazione è in vendita a circa 250 euro. Si tratta di un prezzo superiore alla media di mercato. Tale differenza è giustificata dall'eccellente qualità del prodotto e dalle sue molteplici funzioni. Per chi preferisse un prodotto dal costo più basso, è possibile optare per il Nest Thermostat E, venduta a circa 220 euro.

Valutazione finale

Il termostato Nest ha un design accattivante che rende il prodotto ancora più gradevole. Le funzioni semplificate rendono l'utilizzo molto intuitivo. Inoltre, la gestione vocale, tramite Google Home o attraverso l'app dedicata per dispositivi Android ne fanno un dispositivo all'avanguardia.

La qualità complessiva fa sì che il termostato Google Nest si collchi tra i migliori prodotti presenti sul mercato. Quindi, a fronte di un costo di acquisto superiore alla media l'utente può contare su un termostato che garantisce un notevole risparmio energetico e un'esperienza d'uso senza eguali. Tra i punti di debolezza vi è l'incompatibilità con Alexa e Apple HomeKit.

Conclusione

Gli amanti della domotica apprezzano particolarmente il termostato proposto da Google. Il motivo sta nella facilità d'uso, che lo rende accessibile a tutti, e nel design minimal. Considerando le possibilità offerte dal prodotto, si tratta di un vero concentrato di tecnologie che automatizza una serie di operazioni.

Ciò permette all'utente di avere un ottimo alleato nella propria routine e di sfruttare le opportunità della domotica, come i comandi vocali, per seguire delle azioni che richiederebbero la presenza fisica di una persona. Per tale motivo, il termostato Google Nest si colloca tra i best seller sia nell'ambito dell'ecommerce sia presso i principali rivenditori di elettrodomestici.

Luca Campanella, classe 1996, irrefrenabile viaggiatore con la grande passione per la tecnologia, l'Arte e le storie distopiche. Condividere e sapere è ciò che più lo entusiasma. Nerd da prima che andasse di moda.

La Domotica è qui!

Domotica PRO è la miglior fonte da cui puoi ricavare nuove 'skills' da applicare nella tua Smart Home.
AMAZON ALEXA
©2018-2021 Domotica PRO - Digital Services - P. Iva 01263740860
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram