15 Settembre 2021

Recensione completa termostato Decdeal

Questo modello è un termostato di riscaldamento a gas che offre una grande affidabilità. Può essere installato e programmato facilmente fornendo un controllo della temperatura preciso e uniforme.

L’app gratuita permette di esercitare un controllo sul dispositivo, ovunque e in qualsiasi momento. Ciò lo rende adatto anche a chi ha uno stile di vita dinamico e desidera massimizzare il risparmio energetico. Per cui, il termostato Decdeal può essere installato in qualsiasi tipo di edificio, dagli appartamenti alle scuole.

Recensione termostato Decdeal

Questo tipo di prodotto è pensato per l'utente a cui piace contenere i consumi energetici e programmare comodamente la temperatura tramite un'applicazione. Installando l'app "Smartlife" sul proprio smartphone, è possibile monitorare i gradi di una stanza anche se non si è al suo interno.

La programmazione consente di impostare una determinata temperatura prima di tornare a casa rendendo la casa molto confortevole. Inoltre, sempre sfruttando l'app si può attivare o disattivare il termostato e regolarlo anche tramite dei comandi vocali.

Caratteristiche tecniche

Rispetto ad altri modelli della stessa fascia di prezzo, questo prodotto della Decdeal ottiene consensi per una serie di motivi. Tra questi spiccano:

  • App dedicata: utilizzando il proprio smartphone si può avere un controllo remoto sul termostato oppure creare un monitoraggio centralizzato su un gruppo di termostati
  • Programmazione: scegliendo la cadenza con cui deve entrare in funzione, è possibile massimizzare l'efficienza del suo utilizzo abbattendo i costi energetici.

Design - 6

Il design dalle linee tondeggianti lo rende adatto a vari tipi di arredo. Il prodotto ha una forma sobria e si integra bene in qualsiasi tipo di contesto. Ciò lo rende molto gradevole dal punto di vista estetico. Le sue dimensioni compatte fanno sì che possa essere installato in qualsiasi tipo di ambiente senza problemi.

Display - 8

Utilizzando l'ampio display LCD, dalla forma rotonda, è possibile gestire tutte le funzionalità come in un cronotermostato tradizionale, in particolare:

  • Programmazione settimanale differenziata tra 5 giorni feriali e 2 festivi;
  • 6 Fasce orarie con relativa impostazione della temperatura per ciascun giorno;
  • Blocco termostato: per bloccare l’accesso alle funzioni a bordo termostato.

Usabilità - 6

Può essere installato e utilizzato facilmente. L'usabilità è agevolata dal display e dalla connettività del prodotto. Grazie a questo termostato smart, non è più necessario doversi alzare dal divano per regolare la temperatura. Basta una semplice app, come avviene per altri modelli simili, per eseguire varie operazioni a distanza, anche se non si è fisicamente presenti nell'edificio.

Compatibilità - 8

Comandare da remoto con lo smartphone la caldaia a gas è particolarmente comodo. Questo modello della Decdeal rappresenta una soluzione economica che, al tempo stesso, assicura un'eccellente efficienza. La sua compatibilità con IFTTT, Alexa e Google Home permette di sfruttare al massimo le qualità e le caratteristiche tecniche del prodotto. Basta pronunciare dei comandi vocali con l'assistente vocale per impostare il termostato anche a distanza.

Installazione - 7

Una delle principali caratteristiche è la possibilità di controllare da remoto il termostato grazie all'app My Smart Thermostat scaricabile su smartphone. Passiamo ora alla caratteristica più interessante di questo termostato Wi-Fi: il controllo da remoto mediante l’app My Smart Thermostat su smartphone. L'installazione è molto facile e prima di passare alla configurazione bisogna svolgere determinate operazioni preliminari:

  1. Scaricare l’app dedicata My Smart Thermostat, disponibile sia per dispositivo con sistema operaitvo Android che iOS;
  2. Individuare il punto di accesso Wi-Fi a cui il termostato va collegato;
  3. Controllare che sia attiva la banda 2,4 GHz, dato che i 5 GHz non sono supportati;
  4. Verificare che lo smartphone da cui effettuate l'associazione sia collegato allo stesso router Wi-Fi;
  5. Scegliere una password Wi-Fi che non superi i 32 caratteri di lunghezza.

Passando alla configurazione Wi-Fi per l'associazione con l'app My Smart Thermostat, bisogna effettuare i seguenti passaggi: avviare l’app My Smart Thermostat e generare le credenziali di accesso inserendo un indirizzo email e un numero di cellulare. A questo punto, sfruttando il router Wi-Fi domestico è possibile procedere all'associazione. Quindi, è necessario accendere il termostato e quando l'icona Wi-Fi sul display inizia a lampeggiare significa che si può associare lo smartphone. Per fare ciò, ritornando nella home si può avviare l'associazione inserendo la password del Wi-Fi che si utilizza.

Prezzo - 7

La convenienza è il suo punto di forza. Il termostato Decdeal con il supporto di Alexa, Google Home e IFTTT offre una connettività notevole. Considerando il display molto leggibile, anche al buio e la comoda funzione di memoria dati, il prezzo lo rende particolarmente appetibile.

In commercio esistono soluzioni più all'avanguardia come Nest e Netatmo ma il prezzo è più alto. Quindi, se si desidera un prodotto facile da utilizzare e non si vuole spendere molto, il termostato in questione è la scelta migliore.

Valutazione finale

Il collegamento e la sincronizzazione tramite Wi-Fi sono facili e ciò lo rende immediatamente utilizzabile. Anche l'app SmartLife funziona in modo intuitivo. A ciò va aggiunto un design gradevole e un display con un'ottima leggibilità.

Alla luce di tutte queste qualità, il termostato si presenta come uno dei prodotti più interessati in circolazione.
La programmazione è stato in sei fasce orarie e la possibilità di comandarlo tramite Alexa o Google Home, impostandolo in base al meteo e alla temperatura esterna ne fanno un modello versatile e smart.

Tali caratteristiche dimostrano che il termostato Decdeal offre una buona interazione con le altre tecnologie, pur non essendo un prodotto di fascia alta. Quindi, esso si rivela un prezioso alleato di chiunque ami avere una temperatura ottimale in ogni stagione, dai più esigenti ai meno esperti.

Conclusione

Il termostato Decdeal è un prodotto di buona qualità a un prezzo molto competitivo. Se non si hanno particolari esigenze e si dispone di un budget contenuto, vale la pena puntare su questo dispositivo. Le sue caratteristiche tecniche e la sua versatilità rendono l'acquisto un ottimo compromesso rispetto ai prodotti più performanti presenti sul mercato.

Luca Campanella, classe 1996, irrefrenabile viaggiatore con la grande passione per la tecnologia, l'Arte e le storie distopiche. Condividere e sapere è ciò che più lo entusiasma. Nerd da prima che andasse di moda.

La Domotica è qui!

Domotica PRO è la miglior fonte da cui puoi ricavare nuove 'skills' da applicare nella tua Smart Home.
AMAZON ALEXA
©2018-2021 Domotica PRO - Digital Services - P. Iva 01263740860
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram