2 Agosto 2021

Recensione completa Amazon Echo Auto

Stai cercando uno speaker di altissimo livello, senza fili e con tutta l'affidabilità di un prodotto Amazon?
Questo è il prodotto giusto! In questa recensione, ci occupiamo di Amazon Echo Auto, un dispositivo pensato per qualsiasi automobilista che ama guidare senza dover distogliere lo sguardo verso il cellulare. A realizzare il prodotto è l'azienda leader di mercato degli speaker intelligenti, insieme a Google.

Tra i vari prodotti Amazon, questo spicca per la possibilità di avere un dispositivo con Alexa integrato e utilizzarlo al di fuori delle mura domestiche.

Il costo non troppo alto lo rende accessibile alla maggior parte dei guidatori. Inoltre, la sua usabilità fa sì che il prodotto possa interessare diverse fasce di utenti: dai neopatentati agli over 60.

Recensione Amazon Echo Auto

Portarsi Alexa ovunque è possibile anche con uno smartphone ma durante la guida c'è un prodotto che viene incontro alle esigenze di chi è al volante: Amazon Echo Auto. Si tratta di un dispositivo con cui si può equipaggiare l'auto. La soluzione perfetta pe chi ha un escosistema smart targato Amazon e vuole sfruttare pienamente le sue potenzialità.

Durante i lunghi viaggi, questo prodotto permette di eseguire una serie di operazioni utilizzando soltanto la voce. Grazie ai comandi vocali, ad esempio, è possibile effettuare delle chiamate o spegnere il termostato di casa senza dover distogliere lo sguardo durante la guida né premere alcun tasto.

Caratteristiche tecniche - 7

Nella parte anteriore è presente un led allungato che si accende durante le interazioni vocali. In quella superiore, invece, vi è un pulsante che mette in pausa il microfono e un altro che richiama Alexa, in assenza di comandi vocali.
Sul lato destro invece vi è una comoda porta micro USB e un jack audio da 3,5 mm.

Sulla superficie invece spiccano i microfoni che catturando i comandi vocali anche in condizioni di disturbo.

Nella parte sinistra invece c'è l'uscita audio con un piccolo speaker che viene utilizzata per l'emissione dei messaggi legati alla configurazione del dispositivo.

La porta micro USB serve per l'alimentazione, che avviene tramite il cavo in dotazione. Per quanto riguarda il collegamento all'impianto audio della vettura, invece, si può sfruttare il sistema Bluetooth oppure un cavetto da collegare al jack audio dell'Amazon Echo Auto e all'uscita AUX dello stereo dell'auto.

Design - 6

Amazon Echo Auto è piccolo, compatto e leggero. La forma è quella di un parallelepipedo e grazie alla superficie in plastica si incastra perfettamente alle bocchette dell'aria. Una delle sue qualità è anche l'essenzialità delle linee e la versatilità. Basti pensare che si collega velocemente collegandolo tramite cavo a una presa USB oppure al classico accendisigari dell'auto.

Microfono e audio - 8

Il reparto audio e quello microfono sono i veri punti di forza di Amazon Echo Auto. Una delle sue caratteristiche sono gli otto microfoni in dotazione, necessari sia per l'assistenza vocale sia per captare i suoni. Inoltre, la qualità audio è eccezionale e regala a chi è alla guida e ai passeggeri un'ottima esperienza in termini di intrattenimento.

Usabilità - 7

Grazie al controllo di Amazon Echo Auto dall'App Alexa è possibile ascoltare in streaming i vari contenuti di Amazon Music, Apple Music, Spotify e Deezer, oppure le trasmissioni radio di tutto il pianeta con TuneIn. L'usabilità è garantita dal fatto di poter utilizzare la propria voce per scegliere il proprio brano musicale preferito, aggiungere un promemoria e fare tante altre cose evitando qualsiasi elemento di disturbo mentre si è alla guida.

Prezzo - 6

Un altro fattore che rende Amazon Echo Auto uno dei best seller sul mercato è il prezzo. Con poco più di 50 euro è possibile acquistare un dispositivo che concentra il meglio della tecnologia. Un vero e proprio alleato durante la guida. Per chi si trova a macinare chilometri per lavoro o per svago, questo prodotto rivoluziona completamente la propria esperienza coniugando dovere e piacere.

Valutazione finale

Amazon Echo Auto è uno dei modelli più interessanti di tutta la linea Echo. Come gli altri prodotti dell'azienda americana, anche questo offre una serie di funzionalità. Buona parte di esse è utilizzabile mediante i comandi audio, quindi semplicemente sfruttando la voce dell'utente.

Chi già possiede Andoird Auto ed è solito utilizzare Google Assistant mentre è al volante, già è consapevole di tutti i vantaggi dell'assistenza vocale.

Alexa, per chi non ne è a conoscenza, mette a disposizione di tutti i benefici dell'intelligenza artificiale interpretando il linguaggio umano consentendo delle vere e proprie interazioni con le persone. Per attivarla, è sufficiente pronunciare la parola "Alexa" e chiedere qualsiasi cosa, o quasi.

Nel complesso, Echo Auto è un prodotto che assicura un intrattenimento di alto livello mentre ci si trova in auto.

Musica, notizie e appuntamenti possono essere fruiti o impostati, a seconda dei casi, tramite un solo dispositivo. Esso concentra al suo interno molteplici funzioni e si rivela molto utili soprattutto per chi ha una vettura meno recente, magari dotata di uno stereo con scarse possibilità di connettività.

Grazie al controllo vocale, molto utile per gestire le telefonate in ingresso e in uscita, e allo streaming musicale, Amazon Echo Auto rappresenta una vera e propria svolta capace di rendere "smart" anche le auto non di ultima generazione.

Amazon Echo Auto

Amazon ha realizzato un prodotto davvero valido in questo segmento di mercato offrendo un prodotto che unisce: praticità, semplicità d'uso e un costo non eccessivo. Tali caratteristiche rendono il modello uno dei più apprezzati.

L'affidabilità e la diffusione dell'ecosistema Amazon e la compatibilità con i principali servizi digitali di contenuti in streaming rende Amazon Echo Auto un'ottima soluzione per gli amanti dell'intrattenimento.

Luca Campanella, classe 1996, irrefrenabile viaggiatore con la grande passione per la tecnologia, l'Arte e le storie distopiche. Condividere e sapere è ciò che più lo entusiasma. Nerd da prima che andasse di moda.

La Domotica è qui!

Domotica PRO è la miglior fonte da cui puoi ricavare nuove 'skills' da applicare nella tua Smart Home.
AMAZON ALEXA
©2018-2021 Domotica PRO - Digital Services - P. Iva 01263740860
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram